Diluente

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Fabiolous
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio

Re: Diluente

Messaggio da Fabiolous »

FreestyleAurelio ha scritto:Per i lavori di fino meglio utilizzare il thinner tamiya aggiungendo il suo retarder che, attenzione, non và per nulla daccordo con l'alccol rosa.
L'alcool rosa è secco oltre ad essere più volatile dell'X-20A e questa cosa non aiuta la fluidita del colore attraverso la duse.
Per le diluizioni il punto di partenza che utilizzo è sempre 70% thinner e 30% colore ; pressione sempre sui 0,5-0,6 atm ;)
Solo per i fondi monocolore utilizzo l'alccol come diluente ;)
Aurelio, mi fai paura! Hai praticamente risposto al mio quesito che ho appena posta su una nuova discussione! :shock:

https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 151&t=7159
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Fabiolous ha scritto:
FreestyleAurelio ha scritto:Per i lavori di fino meglio utilizzare il thinner tamiya aggiungendo il suo retarder che, attenzione, non và per nulla daccordo con l'alccol rosa.
L'alcool rosa è secco oltre ad essere più volatile dell'X-20A e questa cosa non aiuta la fluidita del colore attraverso la duse.
Per le diluizioni il punto di partenza che utilizzo è sempre 70% thinner e 30% colore ; pressione sempre sui 0,5-0,6 atm ;)
Solo per i fondi monocolore utilizzo l'alccol come diluente ;)
Aurelio, mi fai paura! Hai praticamente risposto al mio quesito che ho appena posta su una nuova discussione! :shock:

https://www.modelingtime.com/forum/viewt ... 151&t=7159
:-D :-D :-D
Fabio Mt ci unisce anche telepaticamente :-D :-D :-D
:-oook
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Fabiolous
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
Nome: Fabio

Messaggio da Fabiolous »

:-sbraco
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca

Messaggio da Biscottino73 »

Oggi, cercando nozioni sull'alcool iospropilico, ho fatto una scoperta che, sicuramente nulla di nuovo per i più esperti, ignoravo e vorrei segnalare: L'acool rosa, o comunque quello denaturato, è, magari non moltissimo, tossico. L'alcool di base in sè non è tossico, è quello che si usa anche in campo alimentare, ma gli additivi che vengono aggiunti per "denaturarlo" invece si.
Adesso che lo so cercherò di respirarlo meno a polmoni aperti, di schifezze varie (solventi, colle, vernici, resine) ce ne sono già abbastanza.

ciao ciao
Immagine
pitchup
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
colori preferiti: il verde
Nome: Max

Messaggio da pitchup »

Ciao
Biscottino73 ha scritto:L'alcool di base in sè non è tossico, è quello che si usa anche in campo alimentare, ma gli additivi che vengono aggiunti per "denaturarlo" invece si.
......allora sono un morto che cammina :-bleaa
saluti
Massimo da Livorno

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagine Immagine
"NON HANNO IL PANE???? CHE MANGINO BRIOCHES"
COGLI L'ATTIMO...FAI SEMPRE IL MODELLO CHE VUOI, QUANDO VUOI E COME VUOI!
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Club/Associazione: ACMMT

Messaggio da Biscottino73 »

pitchup ha scritto:Ciao
Biscottino73 ha scritto:L'alcool di base in sè non è tossico, è quello che si usa anche in campo alimentare, ma gli additivi che vengono aggiunti per "denaturarlo" invece si.
......allora sono un morto che cammina :-bleaa
saluti
...un morto con la cirrosi, eheheh.

Aspè, non vorrei allertare nessuno o, da molto profano, dare false informazioni.
Magari ci sono alcool denaturati per usi diversi e, quello comunemente venduto nei supermercati, è, più o meno, sicuro. Certo è che sarebbe sempre buona cosa e giusta cautelarsi e ventilare bene il luogo di lavoro.
Immagine
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Biscottino73 ha scritto:... è ... sempre buona cosa e giusta cautelarsi e ventilare bene il luogo di lavoro.
:-oook

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
bbcharlie
Super Extreme User
Super Extreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei AMI dal '46 ad oggi
colori preferiti: acrilici Gunze & Tamiya
Nome: Carlo Fantino

Messaggio da bbcharlie »

dopo la prima bottiglietta da 250cc di diluente Tamiya, ho deciso di usare alcool isopropilico che avevo precedentemente acquistato per usarlo come diluente per degli smalti uretanici a base acqua ( ci dovevo dipingere un kayak e le indicazioni suggerivano come diluente una miscela di alcool isopropilico ed acqua deionizzata 50/50 )... già sperimentato sia con gli acrilici Tamiya che con i Gunze, anche con i trasparenti, sia lucidi che opachi. Alla modica cifra di 8€ al litro, in farmacia....
Warthog
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: Figurini
colori preferiti: Acrilici vari, colori olio

Messaggio da Warthog »

matteo44 ha scritto:
verbal_abuse ha scritto:l'altra volta ho provato il diluente nitro per stendere il mr. surfacer della gunze...
Io di solito il Mr.Surfacer lo diluisco con l'acetone neutro... lo trovi nei vari Brico...
Io il Mr.surfacer lo diluisco con l'alcool rosa 95° sbiancato al sole, 70/30 (70 alcool), pulizia penna prima con lo stesso alcool, poi una passata con acetone o nitro dipende da quello che ho in casa.

Colori Gunze/Tamiya sempre con lo stesso alcool di cui sopra, la diluizione varia a seconda del colore ma in linea di massima il 70/30 va bene.

Oppure uso anche per i trasparenti l'etanolo per la preparazione dei farmaci, ma questo per lo procura un mio amico che la lavora in una fabbrica farmaceutica dove fanno il processo di sintesi per gli antibiotici, quindi non saprei né se lo vendono, né dove si possa recuperare, so solo che ne posso avere quanto ne voglio a diciamo "quel prezzo là..... :-D ...", è molto concentrato e lo diluisco a metà con l'acqua distillata, l'effetto visivo una volta spruzzato sulla plastica è simile a quello che si vede quando si aggiunge il retarder, cioè molto fine.

Per i colori detti "vinilici" tipo Vallejo, uso come diluente una miscela di acqua distillata e pulitore per vetri 50/50, rapporto di colorazione 60 diluente 40 colore, però per fortuna di questi colori ne ho pochi, ma non usarli o buttarli non mi va. Son vecchio e della scuola non si butta mai via niente

Scusate la lunghezza ciao
"Luca(s) in fabula"

ImmagineImmagine
ImmagineImmagine
Immagine
Byron87
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e non 1/48 only
colori preferiti: tamiya
Club/Associazione: NO
Nome: Max

Messaggio da Byron87 »

Un grande maestro come Geoff Coughlin dice di usare per i Tamiya, oltre il suo thinner, anche il comunissimo liquido per vetri azzurro.....la colorazione blu del liquido non intacca minimamente il colore, e costa 1€ al litro :-prrrr Uso quasi sempre quello o l'alcool isopropilico per pulire a fine colorazioen duse e condotti.....prendo la bomboletta di alcool isopropilico dedicato alla pulizia delle stampanti, e lo rabbocco in una boccetta dosatrice
---Max---
ImmagineImmagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”