Ancora sui metallici...
Moderatore: FreestyleAurelio
- paolo72fg
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya, Vallejo
- scratch builder: si
- Club/Associazione: CMD Foggia - ACMMT
- Nome: Paolo
Re: Ancora sui metallici...
ho abbandonato a malincuore gli alclad solo per la finitura fantastica e la resa. Ma adesso utilizzo i Metal Color Vallejo acrilici. 1) non sono tossici come gli alclad 2) hanno un buon profumo e non ho bisogno di mascherina 3) facili da utilizzare e diluire, ma soprattutto hanno una buona resa finale che non dispiace affatto e dopo appena mezz'ora dalla stesura li ho mascherati tranquillamente con nastro tamiya senza pericolo che si staccassero dalla superficie del modello.
- VorreiVolare
- Powerful User
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, men che principiante, Aerei/Elicotteri - ALE/AVES, AMI, US NAVY 40 ad oggi, URSS 46 ad oggi, classici WWII, altri varii USA/Europa, Missili
Scale dalla 72 alla 32, anche se per ora mi faccio le ossa sulla 72 - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya, Gunze, Alclad
- Club/Associazione: MT
- Nome: Domiziano
Buon pomeriggio Paolopaolo72fg ha scritto: ↑21 giugno 2024, 17:19 ho abbandonato a malincuore gli alclad solo per la finitura fantastica e la resa. Ma adesso utilizzo i Metal Color Vallejo acrilici. 1) non sono tossici come gli alclad 2) hanno un buon profumo e non ho bisogno di mascherina 3) facili da utilizzare e diluire, ma soprattutto hanno una buona resa finale che non dispiace affatto e dopo appena mezz'ora dalla stesura li ho mascherati tranquillamente con nastro tamiya senza pericolo che si staccassero dalla superficie del modello.

Sono contento che abbia questa buona valutazione dei Metal Acrilici Vallejo .
Domanda: il relativo barattolino per caso riporta dei simboli di attenzione/pericolo? Se si, quale?

VITRIOL- Visita Interiora Terrae, Rectificando Invenies Occultum Lapidem
Figli di Gondor! - Di Rohan! Fratelli miei! Vedo nei vostri occhi la stessa paura che potrebbe afferrare il mio cuore! Ci sarà un giorno, in cui il coraggio degli uomini cederà, in cui abbandoneremo gli amici e spezzeremo ogni legame di fratellanza, ma non è questo il giorno! Ci sarà l'ora dei lupi e degli scudi frantumati quando l'era degli uomini arriverà al crollo, ma non è questo il giorno! Quest'oggi combattiamo! Per tutto ciò che ritenete caro su questa bella terra, vi invito a resistere! Uomini dell'Ovest!
Il Signore degli Anelli - Il ritorno del Re
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Io uso spesso gli AK Extreme Metal, e finora non ho mai avuto questo inconveniente...
- vecchiobonfa
- Super Extreme User
- Che Genere di Modellista?: Fanatico sfegatato di aerei con una gran voglia di modellare e troppo poco tempo per farlo.
Per ora mi dedico solo alla scala 72 ma penso che in un futuro prossimo faranno comparsa anche dei 48. - Aerografo: si
- colori preferiti: assolutamente i gunze
- scratch builder: no
- Nome: Alessandro
- Contatta:
Ma per i metallici valleyo usi l' acqua distillata per diluire, e per la diluizione che rapporto usi.paolo72fg ha scritto: ↑21 giugno 2024, 17:19 ho abbandonato a malincuore gli alclad solo per la finitura fantastica e la resa. Ma adesso utilizzo i Metal Color Vallejo acrilici. 1) non sono tossici come gli alclad 2) hanno un buon profumo e non ho bisogno di mascherina 3) facili da utilizzare e diluire, ma soprattutto hanno una buona resa finale che non dispiace affatto e dopo appena mezz'ora dalla stesura li ho mascherati tranquillamente con nastro tamiya senza pericolo che si staccassero dalla superficie del modello.
Perchè sarebbe proprio ora di procurarmi dei metallici decenti senza l' effetto dei brillantini.
- paolo72fg
- Die Hard User
- Che Genere di Modellista?: Prediligo aerei di fabbricazione russa, dalla guerra fredda ai giorni nostri.
Ciao, per i Vallejo uso alcool da banco oppure isopropilico. Il rapporto e 70% diluente e 30% colore ma va bene anche una percentuale di 50% per entrambe con alcune gocce di retarder della casa. La casa consiglia di non diluirli, ho provato a non diluire ma il colore non esce dall'aerografo, quindi.....vecchiobonfa ha scritto: ↑23 giugno 2024, 17:47
Ma per i metallici valleyo usi l' acqua distillata per diluire, e per la diluizione che rapporto usi.
Perchè sarebbe proprio ora di procurarmi dei metallici decenti senza l' effetto dei brillantini.

il costo è un pò elevato

- paolo72fg
- Die Hard User
Luca ma quelli sono sintetici gusto?
ciao
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Si esatto Paolo... Penso siano simili agli Alclad come formulazione chimica...
- FreestyleAurelio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati. - Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
- Club/Associazione: www.modelingtime.com
- Nome: I'm Aurelio!
Appartengono entrambi alla famiglia dei lacquer
- PaoloD
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
- colori preferiti: Tamiya Humbrol
- Nome: paolo
Io l'ho avuto una volta ma la colpa era causata dal primer che non ha aderito alla superficie perchè non precedentemente sgrassata pertanto e venuto via il doppio strato primer/metallico AK,ma trattasi di un episodio singolo e non era il chrome ma un altro metallico della serie Extreme AK
- PaoloD
- Knight User
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
- colori preferiti: Tamiya Humbrol
- Nome: paolo
Ho provato un paio di metalli della serie ATOM ,sembrerebbero soddisfacentivecchiobonfa ha scritto: ↑23 giugno 2024, 17:47Ma per i metallici valleyo usi l' acqua distillata per diluire, e per la diluizione che rapporto usi.paolo72fg ha scritto: ↑21 giugno 2024, 17:19 ho abbandonato a malincuore gli alclad solo per la finitura fantastica e la resa. Ma adesso utilizzo i Metal Color Vallejo acrilici. 1) non sono tossici come gli alclad 2) hanno un buon profumo e non ho bisogno di mascherina 3) facili da utilizzare e diluire, ma soprattutto hanno una buona resa finale che non dispiace affatto e dopo appena mezz'ora dalla stesura li ho mascherati tranquillamente con nastro tamiya senza pericolo che si staccassero dalla superficie del modello.