pitchup ha scritto: ↑2 gennaio 2019, 18:59
Ciao
In effetti a suo tempo io ho usato i Vallejo semplicemente diluendoli con alcool rosa e spruzzandoli con lo 0,3.... la nitro l'ho scoperta un annetto fa.
Il problema essenzialmente sta nell'eseguire lavori di fino (postshading, velature, "anelli di fumo"). Con i Gunze Tamiya vai tranquillo perchè sopportanto diluizioni estreme.
Con i Vallejo solo con alcool rosa (il Flow non ce l'ho per provare) mi sono limitato a questa prova tanti anni fa:
viewtopic.php?f=154&t=277
il risultato alla fine non è stato negativo ma, avendo a disposizione gunze e tamiya, mi trovo bene così.
Aggiungendo pure la nitro nella diluizione però ho notato una maggiore "coerenza" (non trovo un termine) del colore, ma magari è solo una mia impressione.
saluti
Grazie per il resoconto. Sono convinto che la nitro lavori bene, anzi probabilmente e' il solvente migliore che ci sia, il problema e' la tossicita' (in inverno al chiuso) e il fatto che deteriora gli o ring in gomma quindi inizialmente provero' con il Flow. Poi magari in un secondo tempo con guarnizione in teflon o meglio via di nitro, comunque mi sa che appena gli o ring ci mollano provero' con teflon in nastro o cera lacca.
Starfighter84 ha scritto: ↑2 gennaio 2019, 20:34[CUT]
eaman ha scritto: ↑2 gennaio 2019, 17:50
quantitativamente serve piu' colore
No, affatto.. anzi, la quantità di vernice impiegata da un aerografo è 10 volte minore (almeno) rispetto a quella utilizzata dai pennelli... è proprio un fatto meccanico.
Se me le dite voi ci credo, a me' da l'idea che con i pennelli, facendo pezzi di pochi cm2, mi ci vada meno colore per via di quanto ne viene sprecato per aver un quantitativo sufficiente da spruzzare e per quanto ne va poi sprecato in lavaggi.
Cerca di abbandonare questi preconcetti altrimenti non ti affiderai, e non ti fiderai, mai del nuovo strumento sfruttandolo al minimo delle sue possibilità.
E' che proprio non conosco l'attrezzo, sono consapevole che tutti (per altro piu' esperti di me!) lo usano e ne decantano i vantaggi rispetto ai pennelli, quindi mi sto informando per un futuro acquisto. Intanto ne ho ordinato uno di quelli *180 cinesi per prenderne in mano uno e farmi un'idea.
Grazie per i suggerimenti, abbiate pazienza eh