Passo al Acrilico
Moderatore: FreestyleAurelio
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
Re: Passo al Acrilico
Uso gli Italeri trasparenti opachi e lucidi. Li uso con l'aerografo e mi trovo bene .... diluizione ad occhiometro.
Con pennello uso i tamiya.
l'unico caso di uso di acrilico humbrol dato ad aerografo e anche in quel caso sono andato bene.
La vera cosa che mi turba sempre quando li uso è proprio il comportamento .... gli smalti aggrappano subito, il solvente essendo volatile permette un'asciugatura rapida.
Con gli acrlici in fase di stesura si creano goccine tipo buccia d'arancia .... che poi svaniscono durante l'asciugatura .....
L'alcool rosa un po di odore lo lascia ..... ma qualsiasi colore un po di odore lo lascia .... anche se dilusci con acqua.
Sicuramente gli acrilici "puzzano" meno degli smalti ma soprattutto sono meno persistenti.
Con pennello uso i tamiya.
l'unico caso di uso di acrilico humbrol dato ad aerografo e anche in quel caso sono andato bene.
La vera cosa che mi turba sempre quando li uso è proprio il comportamento .... gli smalti aggrappano subito, il solvente essendo volatile permette un'asciugatura rapida.
Con gli acrlici in fase di stesura si creano goccine tipo buccia d'arancia .... che poi svaniscono durante l'asciugatura .....
L'alcool rosa un po di odore lo lascia ..... ma qualsiasi colore un po di odore lo lascia .... anche se dilusci con acqua.
Sicuramente gli acrilici "puzzano" meno degli smalti ma soprattutto sono meno persistenti.
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao Alessandro
Le tue vicissitudini sonoi uguali alle mie. Tanti anni fa pure io, passando dal pennello all'aerografo, mi sono accorto che spruzzare smalti e diluenti in casa (non avevo un posto riservato per fare modellismo) non era una cosa proprio salutare. Ritenevo inoltre i colori "ad acqua" buoni per fare disegni agli acquarelli. Invece una volta usati i "Gunze" e "tamiya" mi sono ricreduto alla grande.
L'unica cosa è che ho dovuto cominciare a prestare molto attenzione nel montaggio perchè gli acrilici sono finissimi come pigmento e non perdonano errori!
saluti
Le tue vicissitudini sonoi uguali alle mie. Tanti anni fa pure io, passando dal pennello all'aerografo, mi sono accorto che spruzzare smalti e diluenti in casa (non avevo un posto riservato per fare modellismo) non era una cosa proprio salutare. Ritenevo inoltre i colori "ad acqua" buoni per fare disegni agli acquarelli. Invece una volta usati i "Gunze" e "tamiya" mi sono ricreduto alla grande.
L'unica cosa è che ho dovuto cominciare a prestare molto attenzione nel montaggio perchè gli acrilici sono finissimi come pigmento e non perdonano errori!
saluti
-
- Brave User
- Che Genere di Modellista?: WW2 in Italia, Aerei Moderni
- colori preferiti: Gunze, Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: GAMS Udine
- Nome: Michele
Gunze e Tamiya sono ad alcool, quindi odore di alcool (tipo corsia dell'ospedale) c'è! Ma la facilità e la resa ad aerografo non ha rivali.
Acrilici vinilici come Vallejo Air, AK Interactive, Ammo Mig sono già pronti per essere spruzzati e non danno nessun odore. Perdonano molto meno dei gunze/tamiya gli errori e devono essere stesi in leggeri strati.
Humbrol acrilici diluiti con il proprio thinner (no Alcool e vetril) lavorano bene ad aerografo (50% di diluizione). Reperibilità tramite Toy Center (per prova) e poi tramite sito Hornby Italia. Assenza completa di odore e finitura come gli humbrol a solvente. Non hanno tutte le tinte.
Italeri sono dei Vallejo e quindi buoni a pannello ma difficili da trattare ad aerografo, così come i lifecolor.
Acrilici vinilici come Vallejo Air, AK Interactive, Ammo Mig sono già pronti per essere spruzzati e non danno nessun odore. Perdonano molto meno dei gunze/tamiya gli errori e devono essere stesi in leggeri strati.
Humbrol acrilici diluiti con il proprio thinner (no Alcool e vetril) lavorano bene ad aerografo (50% di diluizione). Reperibilità tramite Toy Center (per prova) e poi tramite sito Hornby Italia. Assenza completa di odore e finitura come gli humbrol a solvente. Non hanno tutte le tinte.
Italeri sono dei Vallejo e quindi buoni a pannello ma difficili da trattare ad aerografo, così come i lifecolor.
- fearless
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista (si fa per dire) aeronautico, soggetti dal dopoguerra ad oggi: intercettori, sperimentali, guerra elettronica, awacs ed elicotteri...
Ogni tanto anche qualche moto... - Aerografo: si
- colori preferiti: AK, MRP, Gunze, Hataka
- Club/Associazione: Che domande.. ACMMT
- Nome: Luca
Quoto Massimo... Pure io sono passato da poco agli acrilici, uso molto i gunze, qualche tamiya, e tanto anche i toffano, perché li hs il negozio dove vado di solito, e devo dire che non sono male, anche se gunze è il top...pitchup ha scritto:Ciao Alessandro
saluti
Rispetto agli smalti devi farci la mano, soprattutto con aerografo, anche perché secondo me a pennello non riesci ad usarli..
- Gunny
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: Alessandro
Il fatto della diluizione credo che sia già una cosa impegnativa e noiosa ma che si possa affrontare facendoci un po di praticaPanteraNera ha scritto:Mi unisco anche io a quello che ti hanno detto gli altri...i migliori sono i Gunze ed i Tamiya, ideali per aerografo....I vinilici ( Vallejo e Lifecolor sono quelli che conosco perché usati di frequente) vanno vene a pennello, un po' meno ad aerografo...bisogna trovare una giusta diluzione, molto precisa! In altra parole con I Gunze/Tam ti puoi anche permettere di andare ad occhio ma con i vinilici bisogna essere precisissimi con la diluizione.
- Gunny
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
- Aerografo: no
- colori preferiti: Tamiya
- Nome: Alessandro
Intanto vi ringrazio per i consigli, oggi ho fatto un giro in qualche negozio ( 2 per l'esattezza......questi sono e questi mi devo prendere) ed ho visto che entrambi hanno Tamiya e Italeri con i medesimi prezzi, quindi le cose sono 2. Ho mi affido ad un negozio on line (che però solo per i colori non mi sembra il caso) o vado per i Tamiya considerando anche che in molti di voi me li hanno consigliati
- heinkel111
- Jedi Knight
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto! - Aerografo: si
- colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
- Nome: Marco
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- Nome: Max
Ciao
Io ad esempio oltre a tamiya e Gunze (ed una scorta che conservo (?) di Humbrol smalto) ho una buona dotazione di Vallejo (Italeri sono la stessa cosa in pratica) che sono ottimi per i dettagli e cose da fare a pennello (ma li spruzzo anche comunque a volte).
saluti
Io ad esempio oltre a tamiya e Gunze (ed una scorta che conservo (?) di Humbrol smalto) ho una buona dotazione di Vallejo (Italeri sono la stessa cosa in pratica) che sono ottimi per i dettagli e cose da fare a pennello (ma li spruzzo anche comunque a volte).
saluti
- Ivons
- Perfect User of Modeling Time
- Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
- colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
- Nome: Massimo
- Contatta:
Ciao Alessandro,
io usavo gli smalti e mi sono convertito agli acrilici per praticità e tempi di asciugatura molto più rapidi ed uso per ora i tamiya e da pochissimo per un lavoro incarnato di un figurino ( vedi wip raoh )i lifecolor.
Ogni marca si diluisce con il proprio thinner.
Direi che per gli odori, tuo più grande problema con gli smalti, un paio di cosette vanno considerate:
Hai una cabina di verniciatura con tubo aspirazione?
Hai un cleaner cup dove pulire l'aeropenna?
Ridurresti di molto gli odori intanto con gli acrilici perchè non usi nitro ragia o altri solventi puzzolenti e pulire la penna è più semplice e veloce..
io usavo gli smalti e mi sono convertito agli acrilici per praticità e tempi di asciugatura molto più rapidi ed uso per ora i tamiya e da pochissimo per un lavoro incarnato di un figurino ( vedi wip raoh )i lifecolor.
Ogni marca si diluisce con il proprio thinner.
Direi che per gli odori, tuo più grande problema con gli smalti, un paio di cosette vanno considerate:
Hai una cabina di verniciatura con tubo aspirazione?
Hai un cleaner cup dove pulire l'aeropenna?
Ridurresti di molto gli odori intanto con gli acrilici perchè non usi nitro ragia o altri solventi puzzolenti e pulire la penna è più semplice e veloce..
Io ci provo a costruirlo, se poi non viene bene pazienza! Il prossimo sarà migliore...spero...^_^

Gallerie:
Visitors Skyfighter paper model Bandai Star Destroyer 001 Zombie Knight Tartar Miniatures
Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form
Alien Hive Xenomorph Alien
Droide CMC3 in manutenzione 1/12
Wip:
Raoh Hokuto no Ken 1/8 Seminar Plastic Model
M42 Duster 1/35 Tamiya
Optimus Prime Rise of the Beasts Yolopark
Medusa Clash of the Titans 1/6

Gallerie:
Visitors Skyfighter paper model Bandai Star Destroyer 001 Zombie Knight Tartar Miniatures
Testors 1/6 Grey The Extra Terrestrial Life Form
Alien Hive Xenomorph Alien
Droide CMC3 in manutenzione 1/12
Wip:
Raoh Hokuto no Ken 1/8 Seminar Plastic Model
M42 Duster 1/35 Tamiya
Optimus Prime Rise of the Beasts Yolopark
Medusa Clash of the Titans 1/6
- Cox-One
- Utente Sacro
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- colori preferiti: humbrol
- Nome: Vincenzo
Per la pulizia della pistola uso una bottiglia da 2lt in plastica ...... tolgo il tappo metto l'ugello nel collo con un panno intorno e spruzzo all'interno . ... poi chiudo rapidamente la bottiglia.
Così riduci a molto poco la dispersione durante la pulizia ......
Così riduci a molto poco la dispersione durante la pulizia ......