Colori Hataka

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Re: Colori Hakata

Messaggio da FreestyleAurelio »

Io mi riferivo ai vinilici non ai laquer...pardon non avevo specificato
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da BackToZeon »

FreestyleAurelio ha scritto: 9 gennaio 2019, 13:13 Io mi riferivo ai vinilici non ai laquer...pardon non avevo specificato
Ero inizialmente favorevole ai vinilici per due motivi:
1) puzzano meno;
2) li puoi riprendere a pennello più facilmente: anche se oggettivamente la stesura ad aerografo e quella a pennello alla fine producono una finitura anche cromatica leggermente differente.

Come contro purtroppo ci sono la facilita' che intasino l'aerografo con conseguente aumento del tempo di pulitura e la oggettiva resa meno setosa con l'aerografo: oddio ogni tanto riesco a dare della mani molto buone ma la riproducibilità e' molto più bassa rispetto ai lacquer(-acrllici). Mi sono quindi oramai quasi completamente convertito al lacquer(-acrilico) (in alcuni casi se ho il colore 'giusto' pronto soprassiedo e uso il vinilico). Quindi sicuramente sono d'accordo con te se si confrontano i due tipi di vernici e rimango della mia idea su set lacquer standard fedeli se supportati da buona documentazione e/o confermati a posteriori.
jollyroger
Supreme User
Supreme User
Che Genere di Modellista?: Aerei 1/48
colori preferiti: Humbrol, gunze, tamiya
Nome: mauro

Messaggio da jollyroger »

Sugli Hakata, direi che i set per aeronautiche o soggetti specifici, si amplia sempre più. Comunque, basta guardare sul sito e vedere ogni set da che colori è composto così da poter acquistare solo i colori che realmente servono. Il set dedicato agli aerei italiani WWII ad esempio, non è altro che colori già presenti in catalogo ed uniti tutti assieme. Ad ogni modo, se la scelta di produttori si amplia, con prodotti che si equivalgono, ben venga. Così mi posso orientare, a parità di qualità e quantità, su quello che costa meno.
Immagine Immagine
robycav
Die Hard User
Die Hard User
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico, un pò sbadato. scala 1/72 ma anche 1/48.
colori preferiti: Vallejo, Italeri, Tamiya,Gunze
Nome: Roberto

Messaggio da robycav »

Personalmente ho provato i laquer Hataka (la serie orange per intenderci) e, nella mia pur breve esperienza con aerografo e limitandomi ad un solo modello, mi ci sono trovato molto bene quanto a copertura, diluizione, facilità di utilizzo, resistenza alle mascherature, compatibilità con nitro o altri diluenti e colori gunze/tamiya ecc.
Quanto alla fedeltà dei colori, a mio parere occorre sempre fare attenzione e le dovute verifiche. Nel mio caso ho notato per esempio che AMT1 rispetto alle varie chip esistenti risultava, a mio parere, troppo chiaro e spento, e alla fine ho preferito correggerlo con un mix di colori tamiya/gunze.
Va valutato caso per caso.. ricordo che anche Mr Paint ha molti colori e set di colori a catalogo ma almeno nel caso di quelli RLM tedeschi, alcuni non erano proprio molto corretti (se non ricordo male il 70/74 eil 75)

Ad ogni modo conto, una volta terminato il BF 108 (che farò con i classici gunze/tamiya), di ritornare al GB russo con un altra elica, quindi il test proseguirà...

ps: qui avevamo inserito alcune prove e test... (serie red e orange)
viewtopic.php?f=154&t=18204&hilit=hataka
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”