Problema primer!

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Filippo Mantesso
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: no

Problema primer!

Messaggio da Filippo Mantesso »

Salve a tutti! Sto andando avanti con il mio Tomcat f14 D e tra pochissimo inizio a verniciare la parte esterna ovvero ali ecc ed essendo il mio primo modellino sono un po' preoccupato ma va beh dai..... Mi è capitato di aver finito il primer grigio della tamiya e il negozio di modellismo più vicino è a un'ora da casa mia e mi rompe andare fino a la per 1 prodotto, così sono andato in ferramenta e ho trovato un primer trasparente dove c'è scritto che va bene sulla plastica e va bene come fondo per utilizzare poi smalti o acrilici.....posso utilizzare quello o devo per forza comprare un primer per modellismo ?
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: Problema primer!

Messaggio da Cox-One »

Nel dubbio fai una prova su un piatto di plastica .... ti togli il dubbio e vai più tranquillo.
La spruzzata sul modello, inizialmente falla da più lontano, giusto per evitare di avere uno spruzzo esagerato se magari la bomboletta ha un ugello più generoso di quello della Tamiya.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Enrywar67

Messaggio da Enrywar67 »

...occhio....ne ho usato uno che scioglie la plastica.....sono per lavori di carrozzeria....per preparare il fondo di plastiche tipo i paraurti....che pero' sono plastiche particolari tipo abs o simili....se devi ancora iniziare a primerizzare....fallo con un grigetto medio tamiya.....:)
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
Nome: Massimo

Messaggio da PanteraNera »

Sinceramente Filippo te lo sconsiglio, sia per i motivi che ti ha scritto Enrico, sia perché è meglio usare come primer una vernice opaca, perché prepara molto bene la superfice alla stesura della livrea. Con un colore lucido come primer, potrebbe esserci il problema che la vernice della livrea scivoli via creando un disastro.Poi, con un primer grigio tipo Tamiya, riesci ad individuare gli eventuali difetti di montaggio ( stuccature non ben eseguite, tracce di colla ecc) . Se usi un primer trasparente, i difetti non li vedi ;) . Spero di esserti stato di aiuto ;)
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Filippo Mantesso
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico

Messaggio da Filippo Mantesso »

Grazie a tutti :)
matteo44

Messaggio da matteo44 »

Filippo Mantesso ha scritto:...il negozio di modellismo più vicino è a un'ora da casa mia e mi rompe andare fino a la per 1 prodotto...
Appunto... prendi il primer più qualche kit! :-Figo :-brindisi
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Su ebay cerca e acquista il Mr Surface 1200 oppure segui il suggerimento di Enrico
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”