MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Mr Surfacer 500 - 1000 - 1200

Forum dedicato all'uso degli stucchi e delle colle.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Mr Surfacer 500 - 1000 - 1200

Messaggio da Takaya74 »

Ciao a tutti.....
Il fatto che non costruisco nulla NON vuol dire che ho cambiato "gusti".... vi tengo sempre sott'occhio.
Solo che, causa lavoro riesco a stare seduto al tavolo solo poche ore al mese..... :,-( , ma sta storia sta per finire.... spero.
Cmq, " sto sempre sul pezzo" e curiosando in giro per la rete ho notato che alcuni modellisti fanno uso "massiccio" del Mr. Surfacer.
Andando in alcuno casi ad usarlo come primer.....
Chi mi spiega come e per cosa si utilizza?
E qual'è quel prodotto che usa come stucco, ma si da con lo'aerografo?
Lo so è molto banale come richiesta.... ma abbiate pazienza!!!!

Grazie 1000 a tutti.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Avatar utente
pawn
Undead User
Undead User
Messaggi: 2611
Iscritto il: 6 marzo 2012, 20:13
Che Genere di Modellista?: aeroplanaro da un quarto ''
ora anche pupassettaro
Aerografo: si
colori preferiti: mussini schmincke
scratch builder: si
Nome: Fabrizio

Re: Mr Surfacer 500 - 1000 - 1200

Messaggio da pawn »

Ciao,
io uso il 1200 ad aerografo.
Lo diluisco tantissimo, oltre il 70%.
Spruzzando su un pezzo cavia con uno spigolo o rilievo, controllo che non venga a formarsi la ragnatela. Questa mi aiuta per la giusta diluizione, aggiungo diluente finchè questo antiestetico difetto non scompaia. A quel punto sono pronto di darlo sul modello.
Diluente: nitro antinebbia.
Non temere, dato puro su modello non crea nessun effetto collaterale, ammesso che non si tocchi nell'immediato il kit
Fabrizio
Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mr Surfacer 500 - 1000 - 1200

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Flavio!

La gamma Mr.Surfacer sono degli stucchi che possiamo definire "dissolventi" (neologismo appena coniato!).... in pratica sono molto liquidi e permettono di eseguire stuccature (per fessure non tropp estese ndr) anche in punti complicati da raggiungere. Si possono lisciare tramite un cotton fioc (o similare) imbevuto di acetone/Lacquer Thinne Tamiya/Nitro.... quindi hanno anche il vantaggio che in alcuni casi non occorre caerteggiarli.
Asciugano molto rapidamente, ma ritirano moltissimo.

Tra tutti quelli più idonei ad essere usati come primer ed essere impiegati ad aerografo sono il 1000 e il 1200... in pratica i più fini. Sono ottimi, molto coprenti e creano strati sottilissimi. Se carteggiati con grane fini (1000, 1500, 2000), diventano lisci e lucidi (infatti molti modellisti li utilizzano per preparare il fondo agli Alclad).

;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
matteo44

Re: Mr Surfacer 500 - 1000 - 1200

Messaggio da matteo44 »

Ciao;
io uso il Mr.Surfacer 1000 dato con l'aerografo...
Diluizione: 70-75%
Dilunete: Acetone Neutro
Avatar utente
Takaya74
Knight User
Knight User
Messaggi: 942
Iscritto il: 8 febbraio 2010, 10:12
Che Genere di Modellista?: Amo l'aerografo, gigantesca esperienza con i pennelli.
Prediligo Tamiya e Hasegawa.
ma mi piace molto realizzare anche dei bei manga in resina, robbottoni per capirci.
L'Harrier mi manda fuori di testa!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya
scratch builder: no
Località: Roma

Re: Mr Surfacer 500 - 1000 - 1200

Messaggio da Takaya74 »

:-SBAV Grazie tantissimo (pawn, Valerio e Matteo).... mi sono documentato anche su youtube, guardando qualche video, ma la tecnica di rimuoverlo con il cotton fiock non l'ho ben capita.
avrei troppa paura di rimuovere anche quello che serve. O semplicemente non avendolo mai usato, non idea di quello che sto dicendo.... :,-(
Cmq vi posto la foto che mi ha incuriosito.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
L'esperienza è quello che ottieni, quando non ottieni quello che desideri.
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 45994
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Mr Surfacer 500 - 1000 - 1200

Messaggio da Starfighter84 »

Takaya74 ha scritto:ma la tecnica di rimuoverlo con il cotton fiock non l'ho ben capita. Avrei troppa paura di rimuovere anche quello che serve.
Con un pò di pratica vedrai che riuscirai a capire quando devi fermarti... ad ogni modo il Mr.Surfacer non ha lo stesso potere riempitivo degli stucchi classici, quindi non può essere usato in tutti i casi. Però, su piccole fessure non troppo "aperte" (come può essere la giunzione di una fusoliera ad esempio), può far bene il suo lavoro. :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3429
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Mr Surfacer 500 - 1000 - 1200

Messaggio da Geometrino82 »

Finalmente qualcuno ha aperto una discussione su un argomento che almeno una volta al giorno mi ripeto che devo aprire, ma che puntualmente me ne scordo sempre.
Ho giusto la necessità di un alcuni chiarimenti sull'uso del mister surfacer anche io.
Io ho il 1000, ma o io non ho capito come si usa, o lui non fa quello che io vorrei che facesse.
Mi spiego io con uno stuzzicadenti riempio delicatamente le fessure tra i due pezzi che ho la necessità di sigillare, ma quando si asciuga, si ritira talmente tanto che sembra che non l'ho usato. Quante passate devo dare per stuccare bene una giuntura tra due pezzi?
Voi come lo stendente? Con lo stuzzicadenti vado bene o sbaglio metodo?
Grazie
Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: Mr Surfacer 500 - 1000 - 1200

Messaggio da errico »

Ciao Marco, il 1000 è molto fino è ritira tantissimo, a volte sono necessarie molte passate. Io qualche giorno fà ho preso il 500 e devo dire che va decisamente meglio: riempe di più e ritira di meno. Ovviamente si parla sempre di piccole fessure.
Immagine
Immagine
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3429
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Mr Surfacer 500 - 1000 - 1200

Messaggio da Geometrino82 »

Ci ho pensato anche io a comprare il 500, appunto perchè essendo più grossolano poteva tornarmi più utile, ma prima di spendere soldi, volevo essere sicuro che stavo usando il prodotto nella maniera corretta.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24934
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Mr Surfacer 500 - 1000 - 1200

Messaggio da microciccio »

Ciao Marco,

in generale è meglio il 500. I motivi li hai scoperti da solo ;) .

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Rispondi

Torna a “Stucchi e Collanti”