Ragionamento Aerografo SI o NO

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Fabiolous
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista statico Aerei, qualche Auto e Moto.
Generalmente 1/72, ma ogni tanto faccio la corte a qualche 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Acrilici Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Nome: Fabio

Ragionamento Aerografo SI o NO

Messaggio da Fabiolous »

Ciao a tutti,

ho letto un po' in giro. Ammetto che non posso fare delle ricerche molto approfondite dato che ho sempre poco tempo e quando sono a casa il PC è offlimits! Faccio l'informatico di professione, quindi il PC quasi lo odio :mrgreen:

Attualmente sono al terzo modello dopo la lunga pausa di circa 15 anni.
Da ragazzino facevo solo jet, ma riprendendo ho fatto anche una moto e devo fare 2 Fiat 500.
Diciamo che farò questo tipo di modelli.

Uso smalti Humbrol e ne avrò non pochi, ma neanche tanti. Circa un 30/40 forse.
Vi dico dettagli forse inutili, ma vorrei darvi un quadro chiaro del tipo di modellista che sono. Scusate se mi definisco "modellista" anche io, dato che in confronto a voi sono più un appassionato. :-D

Solo per la parte esterna dei modelli sto usando gli spray Tamiya. Costano tanto, ma sono pratici e veloci. Almeno per me.
Mi può capitare di non trovare il colore spray e di andare di pennello. Purtroppo, una volta viste un paio di verniciature spray, il pennello mi sembra uno scempio. Senza parlare delle mimetiche che col pennello vengono, ma sono racchiette.

Come spazio di lavoro uso una tavola da mettere sul tavolo della cucina dopo cena. Al massimo posso lavorare un paio di ore. Sabato e domenica faccio fatica per la mole di servizi tra casa e famiglia (piccolissima famiglia composta dalla mia mogliettina e 2 stupende miciotte).

Quando uso gli spray metto il pezzo in un cartone aperto da un lato e coloro vicino la finestra aperta per far andar via un po' di puzza. Eh si un po', perchè a volte l'80% rimane in cucina :evil:

Sto valutando l'aerografo, ma mi chiedo se ne vale la pena per i soli esterni, considerando la mia postazione di lavoro mobile.
Mi blocca anche il fatto che ho diversi colori Humbrol che non ho voglia di usare con l'aerografo per evitare proprio la puzza.
Andrei di acrilici Tamiya che si trovano facilmente.

Come aerografo valuterei qualcosa di economico, anche un clone preso su ebay... a cui dovrò aggiungere un compressore silenzioso. Tanto faccio 2 o 3 modelli all'anno, a dir tanto.

Ultimo dilemma: la pulizia.
Non mi spaventano i 10 minuti per poi riporlo, ma il cambio colore.

Ho letto qui in giro che ci sono gli Aztek che sono facili da pulire.

Secondo voi che faccio?
E poi davvero il lavoro si velocizza nonostante la pulizia dell'attrezzo? E' anche vero che sull'F-16 che sto completando ho dovuto dare 3 passate di Humbrol 123 una al giorno a causa della lenta asciugatura pur con un clima tutto sommato mite.

:-help
La passione mi direbbe si, il senso di praticità no.

Vorrei sentire le vostre opinioni.
Grazie davvero e scusate se vi ho rotto i maronssss con questo papiro :mrgreen:
Fabio
Ultima modifica di Fabiolous il 31 maggio 2012, 15:27, modificato 1 volta in totale.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
Nome: Valerio
Contatta:

Re: Ragionamento Aerografo SI o NO

Messaggio da Starfighter84 »

Allora Fabio, inizio subito col dirti che il problema del "cambio colore" è, in realtà, un falso problema! non occorre smontare tutto l'aerografo e pulirlo a fondo ad ogni cambio.... basta una passata di diluente nel serbatoio (magari "spazzolando" bene i bordi con un pennello vecchio) per poi spruzzare tutto ad alta pressione per pulire anche duse ed ago. Ovviamente i colori devono essere compatibili tra loro... quindi solo acrilici con acrilici e smalti con smalti. Se utilizzi prima uno smalto e poi un acrilico... allora si, ci vuole una pulizia completa.

Il fatto di spruzzare in casa può essere limitante... ma alla fine, credimi, tanti modellisti hanno la tua stessa sistemazione "volante". L'ideale è utilizzare gli acrilici che non puzzano (se non di alcool) e sono molto meno tossici degli smalti. Per quanto riguarda l'over spray... non credere che con le bombolette ce ne sia meno! avendo un getto che nebulizzi in modo più grossolano, per me l' "inquinamento" dell'ambiente è più grande.

Oramai gli aerografi costano davvero poco... con un Fengda ci vai avanti per un bel pò di tempo, l'unico limite sarà la tua voglia di affinare ancor di più la mano con l'aerografo e la copia cinese non basterà più perdarti soddisfazione! la spesa un pò più ingente riguarda il compressore... lì sarebbe da spendere qualche € in modo da acquistare un prodotto che ti duri una vita.

Per la praticità d'uso.... conta solo che con una sessione da 15 minutipuoi anche dare il fondo ad un F-16 in 48. Altri 15 minuti per pulire... e in 45 minuti hai fatto tutto. Nel giro di mezza giornata puoi anche essere pronto a stendere un altro colore sopra al primer.... facendo due conti, quanto tempo hai risparmiato?
Senza valutare la soddisfazione di aver ottenuto una verniciatura che non può essere paragonata minimante nè al pennello, nè alle bombolette.
;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabiolous
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabiolous »

Valerio, fai il commerciale??? Perchè mi hai convinto in pochi secondi! :-sbraco

Scherzo! Mi hai convinto davvero, ma non per le tue presunte doti commerciali, ma perchè mi hai fatto un quadro chiaro della situazione.
Poi con quei tempi di asciugatura!!!

Su quanto inquina una bomboletta la penso come te.
Se ho il vento che entra in casa, invece che uscire, praticamente muoio dalla puzza... e che puzza!

Davvero, non so come ringraziarti. Ti devo chiedere solo una cosa: se si iscrive una donna che chiede perchè ho preso un aerografo, dite che era una questione di vita o di morte. Sarà mia moglie! :mrgreen:
Resta da cercare il suo benestare :-D

Ritornando seri:
ho visto che hai consigliato in passato in un post del 2009, il Tamiya da Luckyhobby. Potrebbe essere valido per me?

A questo punto valuterei qualcosa che mi permette di fare le pannellature in evidenza... oddio non mi ricordo il nome della tecnica :-bleaa

Per il compressore avevo già idea di prendere qualcosa di decente. Ma devo cercare un compromesso qualità prezzo.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Contatta:

Fabiolous ha scritto:ho visto che hai consigliato in passato in un post del 2009, il Tamiya da Luckyhobby. Potrebbe essere valido per me?
Assolutamente si! :-D
Fabiolous ha scritto:Valerio, fai il commerciale???
No... o meglio, non più! nel mio breve trascorso da venditore per una catena dell'informatica ho ottenuto discreti risultati! sono stato anche miglior venditore dell'anno.... ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Fabiolous
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabiolous »

Per i ricambi eventualmente Tamiya o il suo equivalente (che nn ricordo più di quale sarebbe il clone...)
Fabiolous ha scritto:Valerio, fai il commerciale???
No... o meglio, non più! nel mio breve trascorso da venditore per una catena dell'informatica ho ottenuto discreti risultati! sono stato anche miglior venditore dell'anno.... ;)
'aspita! Complimenti!
Ora il lavoro da commerciale nell'IT è tostissimo. Devi avere delle mini certificazioni. Noi ad esempio in azienda siamo certificati vmware, NetApp e Cisco e pure i commerciali (che poi sono 2) hanno la loro certificazione non proprio semplice da prendere :P

Comunque tornando in topic:
devo studiare un po' di video e materiale per capire come è strutturato un aerografo per capire anche se dimensioni della duse.
A questo punto, dato che devo ballare, cercherò di ballare decentemente.

Tanto per ora non ho fretta. Devo fare 2 500F della Tamiya ed ho comprato già gli spray. Quindi posso informarmi e cercare una buona offerta.

Da quel poco che ho letto gli AzTek sono facili da smontare e hanno [ignorante mode on, quindi potrei dire una cavolata super] duse e ago in un unico blocco.
Per ora Tamiya al primo posto!
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

I ricambi del Tamiya dovrebbero essere semplici da reperire perchè, in realtà è un clone Iwata. Gli aerografi Aztek sono semplici da pulire, è vero... come è vero che la duse e l'ago sono racchiusi in un solo "blocco". Anche l'Aztek è un buon aerografo per iniziare a prendere mano.... ha anche il vantaggio di poter disporre di più misure di ago e duse. ;)

Immagine Immagine

Fabiolous
Knight User
Knight User

Messaggio da Fabiolous »

ah capito!

Ma il Tamiyetto deduco che possa usare proprio tutti i ricambi dell'Iwata, vero?
Ho letto di alcuni cloni "salsiccioclonazzi" (citazione, dai vediamo se la cogli al volo :-D ) su eBay non posso usare gli stessi ricambi di quello originale.
marturangel
Highlander User
Highlander User
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
colori preferiti: gunze tamiya
Nome: Angelo

Messaggio da marturangel »

Ciao Fabio, se hai bisogno di consigli sul compressore io ho risparmiato almeno un100€ autocostruendolo, se vuoi non esitare a chiedere,anche xkè siamo anche delle stesse parti,non so se ti ricordi ma sono di Taranto.Fabio mi sa che ci conosciamo anche,per caso lavori con i soft delle farmacie? Ciao angel
microciccio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Fabiolous ha scritto:... Tamiya da Luckyhobby. ...
Was ist der Luckyhobby? :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Contatta:

Fabiolous ha scritto:Ma il Tamiyetto deduco che possa usare proprio tutti i ricambi dell'Iwata, vero?
Non posso darti la certezza Fabio... ma credo di si. Alla fine è praticamente identico ad un Iwata! però non partiamo da preuspposti negativi.... pensa che quell'aerografo ti durerà una vita! :-D

Immagine Immagine

Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”