ho letto un po' in giro. Ammetto che non posso fare delle ricerche molto approfondite dato che ho sempre poco tempo e quando sono a casa il PC è offlimits! Faccio l'informatico di professione, quindi il PC quasi lo odio

Attualmente sono al terzo modello dopo la lunga pausa di circa 15 anni.
Da ragazzino facevo solo jet, ma riprendendo ho fatto anche una moto e devo fare 2 Fiat 500.
Diciamo che farò questo tipo di modelli.
Uso smalti Humbrol e ne avrò non pochi, ma neanche tanti. Circa un 30/40 forse.
Vi dico dettagli forse inutili, ma vorrei darvi un quadro chiaro del tipo di modellista che sono. Scusate se mi definisco "modellista" anche io, dato che in confronto a voi sono più un appassionato.

Solo per la parte esterna dei modelli sto usando gli spray Tamiya. Costano tanto, ma sono pratici e veloci. Almeno per me.
Mi può capitare di non trovare il colore spray e di andare di pennello. Purtroppo, una volta viste un paio di verniciature spray, il pennello mi sembra uno scempio. Senza parlare delle mimetiche che col pennello vengono, ma sono racchiette.
Come spazio di lavoro uso una tavola da mettere sul tavolo della cucina dopo cena. Al massimo posso lavorare un paio di ore. Sabato e domenica faccio fatica per la mole di servizi tra casa e famiglia (piccolissima famiglia composta dalla mia mogliettina e 2 stupende miciotte).
Quando uso gli spray metto il pezzo in un cartone aperto da un lato e coloro vicino la finestra aperta per far andar via un po' di puzza. Eh si un po', perchè a volte l'80% rimane in cucina

Sto valutando l'aerografo, ma mi chiedo se ne vale la pena per i soli esterni, considerando la mia postazione di lavoro mobile.
Mi blocca anche il fatto che ho diversi colori Humbrol che non ho voglia di usare con l'aerografo per evitare proprio la puzza.
Andrei di acrilici Tamiya che si trovano facilmente.
Come aerografo valuterei qualcosa di economico, anche un clone preso su ebay... a cui dovrò aggiungere un compressore silenzioso. Tanto faccio 2 o 3 modelli all'anno, a dir tanto.
Ultimo dilemma: la pulizia.
Non mi spaventano i 10 minuti per poi riporlo, ma il cambio colore.
Ho letto qui in giro che ci sono gli Aztek che sono facili da pulire.
Secondo voi che faccio?
E poi davvero il lavoro si velocizza nonostante la pulizia dell'attrezzo? E' anche vero che sull'F-16 che sto completando ho dovuto dare 3 passate di Humbrol 123 una al giorno a causa della lenta asciugatura pur con un clima tutto sommato mite.

La passione mi direbbe si, il senso di praticità no.
Vorrei sentire le vostre opinioni.
Grazie davvero e scusate se vi ho rotto i maronssss con questo papiro

Fabio