Pagina 1 di 1

[ aerografo ] _ Fengda BD-180 - dritte please !

Inviato: 9 dicembre 2011, 19:04
da N.Corrado
Acquistato su e-bay a 21.50 euro, avrei bisogno di sapere qualcosina circa l'utilizzo della regolatore posto sotto il serbatoio, poichè ho forse capito che il regolatore posteriore serve a bloccare il getto entro un tot range...

E' molto complesso da smontare per via dei pezzi...ma penso che per pulirlo mi possa limitare all'ugello anteriore ed al serbatoio spruzzando il giusto "cleaner" che ancora devo capire quale (se uso colori gunze mr hobby ho notato che solo col getto d'acqua il pennello si pulisce...sono io che uso anche il sapone neutro..)

Giudizi e consigli??

Re: [aerografo] Fengda BD-180. Dritte please!

Inviato: 9 dicembre 2011, 19:59
da SPILLONEFOREVER
Il regolatore posto sotto il serbatoio di consente di agire sul flusso dell'aria. Quindi hai un'ulteriore possibilita' di regolazione oltre a quella presente sul compressore.
Io ti consiglio di pulirlo ogni volta che finisci una sessione sfilando completamente l'ago. Infatti con il movimento dell'ago un po' di vernice finisce per sporcare anche il condotto attraverso il quale passa l'ago prima di "sbucare" nel serbatoio.

:)

Re: [aerografo] Fengda BD-180. Dritte please!

Inviato: 10 dicembre 2011, 1:12
da Starfighter84
La valvola sotto alla coppa del serbatoio serve a regolare l'aria, come giustamente dice Guido. Il mio IWATA ne ha una praticamente uguale ma, alla fine, non serve quasi a niente... anzi! la valvola strozza troppo il flusso dell'aria e non permette alla vernice di fuoriuscire in modo fluido... quindi, per farla breve, lasciala in posizione "tutto aperto" e regola il flusso con il regolatore di fine corsa dell'ago e la pressione del serbatoio.
Queste valvole sono più indirizzate per il mercato americano dove, molto spesso, gli hobbysti hanno dei sistemi di compressione dell'aria centralizzati.. in pratica un grosso compressore che è posizionato all'esterno della casa e che non è possibile regolare di volta in volta.

Per la pulizia, smontalo del tutto ogni volta... i Fengda richiedono un pizzico di attenzione in più, vanno curati meglio perchè, alla fin fine, sono repliche realizzate con materiali più poveri.