Ciao a tutti,
2 domande:
1) Prediligo la scala per aerostatico in 1/48
Hiwata eclipse Hp-cs può essere utilizzato sia per
dettagli (cabine, motore, ecc) che per superfici
più grandi??? La duse e' da 0,3.
2) Il mio vecchio dispone di un compressore da lt25
com manometro regolabile.
Posso utilizzarlo o rischio di rovinare l'aerogr.
con risultati discutibili??
Attendo consigli/pareri.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti,
Fra
[ aerografo & compressore ] _ Help me!
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Warplanes I e II w.w. - 1/48.
- Aerografo: si
- scratch builder: no
- Nome: Francesco
- Madd 22
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
Re: 2 domande. Help me!
Ciao,
cerco di risponderti :
Premetto che non sono un esperto di aerografi , ma..
1)L'aerografo che dici tu è un doppia azione con serbatoio a gravità e con regolazione dell'escursione dell'ago, quindi lo reputo un buon aerografo, e credo anche gli altri. Sei interessato in soggetti in 1/48, quindi la 0.3 va benissimo e la 0.2 la puoi usare per i lavori di fino.
Tanto l'ampiezza del getto dipende dall' apertura dell'ugello che puoi regolare anche la quantità di colore...
Conosco gente che con la 0.3 dipinge anche in 1/72, e gente che senza un 0.2 non ottiene buoni risultati. Quindi è questione di gusti e di mano!
2)La grandezza del serbatoio non ha importanza anzi meglio per te aerografi per più tempo... importante è che sia fornito di manometro per regolare la pressione in uscita (e lo hai) e di un filtro anti condensa che non si sa mai, è meglio che rovinare una seduta di aerografia!
Ovviamente sarà ingombrante come compressore ma immagino che non lo userai in casa... a meno che non hai problemi di spazio e rumore!
Spero di esserti stato utile!
cerco di risponderti :
Premetto che non sono un esperto di aerografi , ma..
1)L'aerografo che dici tu è un doppia azione con serbatoio a gravità e con regolazione dell'escursione dell'ago, quindi lo reputo un buon aerografo, e credo anche gli altri. Sei interessato in soggetti in 1/48, quindi la 0.3 va benissimo e la 0.2 la puoi usare per i lavori di fino.
Tanto l'ampiezza del getto dipende dall' apertura dell'ugello che puoi regolare anche la quantità di colore...
Conosco gente che con la 0.3 dipinge anche in 1/72, e gente che senza un 0.2 non ottiene buoni risultati. Quindi è questione di gusti e di mano!
2)La grandezza del serbatoio non ha importanza anzi meglio per te aerografi per più tempo... importante è che sia fornito di manometro per regolare la pressione in uscita (e lo hai) e di un filtro anti condensa che non si sa mai, è meglio che rovinare una seduta di aerografia!
Ovviamente sarà ingombrante come compressore ma immagino che non lo userai in casa... a meno che non hai problemi di spazio e rumore!
Spero di esserti stato utile!
Ultima modifica di Madd 22 il 16 marzo 2011, 15:26, modificato 1 volta in totale.

W.I.P. P-47D Razorback

-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- pitchup
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Mi piacerebbe essere un modellista generico, ci ho anche provato ma alla fine il jet è sempre il primo amore!
- colori preferiti: il verde
- scratch builder: si
- Nome: Max
Ciao Francesco
io personalmente uso un doppia azione Taiwanese con duse 0,3 ed esclusivamente colori acrilici. La 0,3 lo ritengo abbastanza universale per ampie campiture di colore in 1/48 che per effetti speciali pre e post shading. Per i dettagli che evidenzi tu uso invece esclusivamente i pennelli perchè per fare le lancette degli strumenti non mi trovo molto con l'aerografo
Per il compressore a meno di non fargli ruggire 25 bar di pressione non penso che ti possa creare guai.... ritengo invece che tu lo debba provare con il tuo aerografo nel range di pressioni modellistiche che vanno da min 0,3 atm. fino a 2,2 max .... se è tutto ok per me vai tranquillo.
saluti
io personalmente uso un doppia azione Taiwanese con duse 0,3 ed esclusivamente colori acrilici. La 0,3 lo ritengo abbastanza universale per ampie campiture di colore in 1/48 che per effetti speciali pre e post shading. Per i dettagli che evidenzi tu uso invece esclusivamente i pennelli perchè per fare le lancette degli strumenti non mi trovo molto con l'aerografo

Per il compressore a meno di non fargli ruggire 25 bar di pressione non penso che ti possa creare guai.... ritengo invece che tu lo debba provare con il tuo aerografo nel range di pressioni modellistiche che vanno da min 0,3 atm. fino a 2,2 max .... se è tutto ok per me vai tranquillo.
saluti
- microciccio
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
- colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
- scratch builder: si
- Club/Associazione: IPMS
- Nome: Paolo
Ciao Max,pitchup ha scritto:... uso invece esclusivamente i pennelli perchè per fare le lancette degli strumenti non mi trovo molto con l'aerografo...

dire che sei un mito significa sminuirti!
microciccio
-
- Frequentatore di MT
- Che Genere di Modellista?: Warplanes I e II w.w. - 1/48.
- Nome: Francesco
Grazie ragazzi. La bestia di compressore di cui dispongo
e' in un laboratorio aeromodellistico che condivido
con mio padre.....aeromodellista dinamico.
Vi ringrazio per le risponste puntuali e precise.
A presto.
e' in un laboratorio aeromodellistico che condivido
con mio padre.....aeromodellista dinamico.
Vi ringrazio per le risponste puntuali e precise.
A presto.
- Starfighter84
- Amministratore
- Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
- colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
- Nome: Valerio
- Contatta:
Quoto quello che ti hanno già detto sull'aerografo... uno 0,3 va più che bene. Sul compressore ho qualche dubbio che riesca ad erogare pressioni così basse con costanza... qui compressori così grandi sono fatti, per lo più, per lavorazioni in cui non serve molta precisione. Puoi provare.... vedi se il flusso d'aria è costante. A dirla tutta, sarebbe meglio installarci anche un filtro anti condensa data la dimensione del serbatoio e la relativa quantità d'aria...