[ aerografo ] _ Iwata serie Eclipse o High Performance?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1379
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

[ aerografo ] _ Iwata serie Eclipse o High Performance?

Messaggio da sidewinder89 »

Come ho detto in precedenza, sono in procinto di prendere un nuovo aerografo; scartata l'idea dell'Infinity (per quanto buono) mi sono indirizzato su 4 possibili scelte tutte Iwata, ma avrei bisogno di un consiglio finale prima di procedere all'acquisto.

Serie Eclipse:

1-HP-BS con duse da 0,3 e coppa piccola a gravità superiore da 1,5 ml

2-HP-CS, praticamente uguale all'altro ma con serbatoio grande da 7ml

Serie High Performance

1-HP-BP con duse da 0,2 e serbatoio superiore piccolo a gravità da 1,5 ml

2-HP-CP con duse da 0,3 e serbatoio superiore grande a gravità da 7ml



Ho parlato con Valerio, che mi ha sconsigliato la serie Hi Line, dato che di diverso hanno solo una valvolina di regolazione dell'aria fatta apposta per gli impianti con compressore esterno che usano gli americani; dato che a me questa cosa non serve, mi indirizzerei come rapporto qualità-prezzo sugli High Performance.

Il dubbio è questo: nella descrizione dei 2 high performance è chiaramente riportato che hanno le guarnizioni in teflon, mentre sugli Eclipse non viene detto nulla (e forse gli Eclipse costano meno proprio per il fatto di avere guarnizioni normali); siccome io vorrei un aerografo che possa essere pulito con tutto senza rischi (anche perchè uso non solo acrilici ma anche smalti, e non vorrei che un diluente troppo potente sciogliesse tutto costringendomi a buttare l'aeropenna), mi conviene buttarmi su uno degli High performance?

Oltretutto io con il mio attuale (clone taiwanese, un mix tra badger e iwata come soluzioni e disegno) sono abituato all'uso della duse da 0,2; la differenza tra una 0,2 e una 0,3 è tanta con un aerografo di gamma alta? Non è che se prendo uno 0,2 come questo (sicuramente più preciso di quello che ho ora) mi ritrovo con un aerografo buono solo per i ritocchi di fino ma inutile per lavorare in 1-48? La coppa grande da 7 ml è effettivamente un vantaggio, o, dato che con il colore molto diluito i consumi di vernice si abbassano, va più che bene quella piccola?

Grazie per le eventuali risposte, mi prudono le dita! :-oook
Immagine
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4709
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: Iwata serie Eclipse o High Performance?

Messaggio da willy74 »

HP-CP e vai senza problemi...io ho lo stesso modello,ma quello con la rotellina sotto...ma l'aerografo è quello;è una favola di aeropenna,dovessi riprenderne una la ricomprerei 1000 volte! :-oook :-oook :-oook !!!
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1379
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: Iwata serie Eclipse o High Performance?

Messaggio da sidewinder89 »

Per cui mi confermi che con un Iwata la duse da 0,3 è sufficientemente fina? :-oook
Immagine
Avatar utente
willy74
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4709
Iscritto il: 22 settembre 2009, 20:33
Che Genere di Modellista?: Modellista Aereo scala 1/48,WWII per la maggiore
Aerografo: si
colori preferiti: Vallejo/AK/Mr/Italeri/Gunze/Ta
scratch builder: no
Club/Associazione: M.A.Centaurus
Nome: William
Località: Casalbordino(Ch)

Re: Iwata serie Eclipse o High Performance?

Messaggio da willy74 »

La mia scala preferita è la 48 e c'ho fatto sempre tutto,l'ho pulito pure con la nitro,senza fargli fare il giro inverso tappandogli la duse,ovvio,e comunque per pochi secondi subito seguito da una bella spruzzata di vetril e non ho mai avuto problemi.se poi avessi una macchinetta per la pulizia ad ultrasuoni...sarebbe il massimo,anche se tra le altre cose è molto facile da pulire comunque.Secondo me con questo non puoi sbagliare,è il + polivalente della serie ed una duse da0,3 si ottura anche meno di una 0,2.Spero di esserti stato un pò utile :-D !
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5323
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Iwata serie Eclipse o High Performance?

Messaggio da seastorm »

Francesco, se non lo hai già consultato dai un'occhiata a questo sito e confronta i prezzi:
http://it.bestshopping.com/search.php?q ... d=0&tiny=0
Immagine
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: Iwata serie Eclipse o High Performance?

Messaggio da errico »

Io opterei per l'High performance con la coppa da 7ml e duse da 0,3mm.

Quasi quasi........
Immagine
Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 47477
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Iwata serie Eclipse o High Performance?

Messaggio da Starfighter84 »

Ti consiglio l'HP-CP anche io Francè. Per farti un esempio di come sia una duse 0,3 di un Iwata... ecco il raffronto:

Fengda con duse da 0,2 (dichiarata)... una ciofeca. Non riesco a stringere come dovrebbe un aerografo con duse così piccola.
Con il mio HP - CH da 0,3 faccio linee 10 volte più sottili rispetto al Fengda cinese da due soldi... e ti ho detto tutto. E, comunque, il mio Iwata lo uso anche per dare fondi e trasparenti su tutto il modello... polivalente al 100%! :-oook
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1379
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: Iwata serie Eclipse o High Performance?

Messaggio da sidewinder89 »

Vada per lo 0,3 allora! :-D
Immagine
Avatar utente
errico
Brave User
Brave User
Messaggi: 1389
Iscritto il: 8 gennaio 2010, 20:36
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: errico
Località: nettuno

Re: Iwata serie Eclipse o High Performance?

Messaggio da errico »

Il post di Valerio mi ha convinto a prendere un Iwata da 0,3. Premettendo che con l'aerografo sono un "mezza sega", ho comprato un fendga da 0,2 ma non mi ci trovo assolutamente. Francesco mi fai sapere con le spese di spedizione quanto ti costa?
Immagine
Immagine
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1379
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: Iwata serie Eclipse o High Performance?

Messaggio da sidewinder89 »

Oggi ho ordinato la BESTIA! Tempo 3-4 giorni massimo (spedizione con Bartolini dall'Italia) dovrebbe arrivarmi! :-Figo
Immagine
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”