Pagina 1 di 1

mr hobby (Creos?) Procon Boy platinum 0.3 o 0.2

Inviato: 17 maggio 2021, 11:36
da Federciccio
Ciao a tutti
ho visto alcune recensioni riguardanti l'aerografo in oggetto, ad occhio sembra un ibrido tra un eclipse e un plus della iwata,
qualcuno di voi cel'ha o ha avuto modo di maneggiarlo in maniera analogica?

Re: mr hobby (Creos?) Procon Boy platinum 0.3 o 0.2

Inviato: 18 maggio 2021, 23:20
da Samurai
Per correttezza bisogna dire che in Giappone la maggior parte degli aerografi (IWATA, OLYMPOS, RICHPEN, RICH, TAMIYA ecc..) viene prodotta dalle FUSO SEIKI come pure gli aerografi della mr. hobby. Per questo motivo sembrano degli ibridi.
Nello specifico posseggo procon boy PS-289 che ha una struttura della testa simile a quella di un iwata custom micron, tanto è verro che ho smontato la testa del procon boy ps-289, montata sull' iwata e funziona perfettamente. Facendo il contrario ho ottenuto lo stesso risultato. Secondo la mia esperienza sono degli ottimi aerografi, perché hanno una ottima nebulizzazione del colore, finitura cromata perfetta, facili da pulire, guarnizione in teflon resistente ai solventi. Forse l'unico neo risulta un po' grande per la mia mano e leggermente più pesante rispetto ad un altri aerografi in mio possesso. Pertanto ti consiglio di acquistarlo.

Re: mr hobby (Creos?) Procon Boy platinum 0.3 o 0.2

Inviato: 19 maggio 2021, 7:44
da FreestyleAurelio
Samurai ha scritto: 18 maggio 2021, 23:20 Per correttezza bisogna dire che in Giappone la maggior parte degli aerografi (IWATA, OLYMPOS, RICHPEN, RICH, TAMIYA ecc..) viene prodotta dalle FUSO SEIKI come pure gli aerografi della mr. hobby.
Interessante, qual'è fonte?
Edit:
Non ho trovato nulla che indichi la FUSO SEIKI produrre per Iwata e altri brand se non per Richpen.
https://www.fusoseiki.co.jp/en/products/airbrushes.html
Vorrei approfondire il tema. Hai qualche fonte ufficiale da postare?

Re: mr hobby (Creos?) Procon Boy platinum 0.3 o 0.2

Inviato: 20 maggio 2021, 13:50
da Federciccio
riguardo all'ipotesi avanzata da Samurai vi giro anche la discussione che ho trovato su altro forum (spero si possa fare, nel caso contrario lo tolgo):
https://www.britmodeller.com/forums/ind ... vedpartly/

In ogni caso avevo chiesto info perché a vederlo in video mi ha fatto una ottima impressione, tra l'altro ha degli accorgimenti meccanici che mi sono piaciuti molto e che non sono banali da realizzare in grande serie, questo mi ha fatto pensare in qualche modo ad un indizio di buona qualità.

Re: mr hobby (Creos?) Procon Boy platinum 0.3 o 0.2

Inviato: 29 novembre 2021, 12:28
da Stec74
Salve a tutti, lo stavo osservando anche io, ma poi qualcuno lo ha preso?
Impressioni di utilizzo e facilità di pulizia?