MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

chiarimento bd 130

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Ludvic
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 giugno 2019, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

chiarimento bd 130

Messaggio da Ludvic »

Buongiorno a tutti,

mi è in arrivo aerografo+compressore per iniziare. marca fengda, modello fd186k: composto da serbatoio 3 litri, compressore fd186 ed aerografo fe 130 (penso sia l'equivalente del comune bd 130).

cercavo di capire sul forum, come su internet in generale, se posso usare con questo modello di penna la nitro come diluente? userei colori tamiya.

premetto che ho recuperato discussioni del 2015 sul tema guarnizione bd130 e mi è parso si capire che una è in teflon, le altre no. c'era quindi chi sconsigliava l'uso di solventi aggressivi, chi invece era testimone dell'uso senza danni provocati da nitro.

per provare a fare chiarezza e per aggiornare al 2020 la risposta al quesito, sperando magari in qualche testimonianza in più, lo ripropongo.

Ciao e buona domenica a tutti.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46060
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: chiarimento bd 130

Messaggio da Starfighter84 »

Puoi usarlo tranquillamente con nitro. La guarnizione di non ritorno nel corpo dell'aerografo (la più importante), è in teflon.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ludvic
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 giugno 2019, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: chiarimento bd 130

Messaggio da Ludvic »

Starfighter84 ha scritto: 5 aprile 2020, 11:51 Puoi usarlo tranquillamente con nitro. La guarnizione di non ritorno nel corpo dell'aerografo (la più importante), è in teflon.
grazie mille valerio. per la pulizia si presta questo modello per seguire i passaggi e i prodotti come da tuo tutorial pulizia 2.0 ?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46060
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: chiarimento bd 130

Messaggio da Starfighter84 »

Ludvic ha scritto: 5 aprile 2020, 12:25 per la pulizia si presta questo modello per seguire i passaggi e i prodotti come da tuo tutorial pulizia 2.0 ?
I passaggi sono gli stessi per il 99% degli aerografi, il tutorial puoi adattarlo anche al tuo Fengda. Presta attenzione in tutte le fasi.. è comunque uno strumento delicato. ;)
Se lo tratti bene, seppur con i suoi limiti, ti darà delle soddisfazioni inaspettate. :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Ludvic
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 giugno 2019, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: chiarimento bd 130

Messaggio da Ludvic »

Grazie ancora.
Ho da studiare assai sul mondo aerografo, vedremo cosa combino..
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: chiarimento bd 130

Messaggio da PaoloD »

Ciao a tutti anchio lo uso da un po' e a nitro no problem..l'unico appunto da fare e' che il pulsante aria una volta rilasciato e' un po' restio a tornare su ..come se facesse fatica a scorrere nella sua sede perche' secca pertanto devo smontare tutto e lubrificare la sede con una puntina di vaselina tecnica e cosi' risolvo.
Ludvic
Appena iscritto!
Messaggi: 22
Iscritto il: 18 giugno 2019, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
scratch builder: no

Re: chiarimento bd 130

Messaggio da Ludvic »

Ottimo, io ho comprato oggi lo svitol per macchine da cucire seguendo il tutorial di Valerio.
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”