[ aerografo ] _ GREX: ugello da 0.3 o 0.2 mm ?

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: FAIdaTE :)
Nome: Francesco

[ aerografo ] _ GREX: ugello da 0.3 o 0.2 mm ?

Messaggio da Bonovox »

....e Voi quale dei due mi consigliate per i nostri usi modellistici?
Per la risposta chi più ne ha più ne metta!

Le foto sono prese dal sito steelmodel
grex.jpg
Grazie e B(u)onomodellismoVox a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
sidewinder89
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD

Re: [ Aerografo ] _ GREX: ugello da 0.3 o 0.2 mm?

Messaggio da sidewinder89 »

Sembrano cloni Iwata a vederli così.

Io uso uno 0.2 simile al secondo, anche se a caduta laterale, e mi ci trovo bene. Modulando bene l'apertura dell'ugello e utilizzando i colori altamente diluiti si possono creare anche effetti e sfumature su superfici piccole come i cuscini dei sedili, e all'occorrenza verniciare superfici grandi. Io sono però dell'idea che, per un quarantottista come te, vada meglio uno 0.3 come il primo, che può essere destinato a tutti gli usi e non solo a lavori di fino, anche se, alla fine, si può utilizzare uno 0.2 per verniciare anche un '48 o un '32, solo che occorre molto più tempo e pazienza per coprire le superfici e bisogna comunque usare i colori più diluiti per non rischiare intasamenti dell'ugello.

Direi il primo, tanto più che mi sto orientando anch'io per l'acquisto di un secondo aerografo; penso però di fare la spesa definitiva e prendermi un Iwata della serie Hi-Line o un H&S Infinity. Forse ti conviene risparmiare e fare così anche te, almeno dopo hai un aerografo che, tenuto bene, dura una vita! :-oook
Immagine
BernaAM

Messaggio da BernaAM »

Sei in procinto di acquisti Frank ? Per i mie gusti opterei per il 0.2 che presumo abbia un tratto più fino di quello 0.3, io ho entrambi le misure quello da 0.2 lo uso per lavori di fino. A te la scelta.
Ciao.
Fabrizio.
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Ciao Frank!

con la duse da 0,2 sei al limite come dimensioni... come dice giustamente anche Sidewinder, devi diluire ancora di più i colori altrimenti c'è il rischio che l'ugello si intasi. Io ti consiglierei uno 0,3 che in 48 è una dimensione molto più "sfruttabile": puoi utilizzarla per grandi campiture ma va benissimo anche per i ritocchi, pre e post shading e mimetiche varie...! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
errico
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: principalmente aerei WWII
Nome: errico

Messaggio da errico »

Non conoscendo il "budget" che hai a disposizione direi: acquistali tutti e due. Io normalmente uso un clone Iwata da 0,3, ma per i lavori di fino tipo maculazione, ritocchi e sfumature ho preso un Fengda da 0,2. Ad oggi lo 0,2 l'ho usato solo sulla cavia, ma devo dire che riesco a fare delle cose che con l'altro sono decisamente complicate. Di contro l'idea di fare campiture più grandi tipo: colore base o trasparente con lo 0,2 a coppa piccola è un "suicidio". Come si dice: Chi più spende meno spande ;) .
Immagine
Immagine
MORO21

Messaggio da MORO21 »

Francesco,
mio parere ugello 0,3 e vai alla grande ......poi più in là, una bella Fengda da 0,2 e sei completo.

Ciao
Luigi
Bonovox
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
Club/Associazione: FAIdaTE :)

Messaggio da Bonovox »

Bene ragazzi, compratoooooo! 0,3 mm

Grazie per le risposte

Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti :-D

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine ImmagineImmagine
aspide85
Brave User
Brave User
Che Genere di Modellista?: Crostaceo
colori preferiti: gunze-tamiya-humbrol
Nome: piergiuseppe

Re: [ Aerografo ] _ GREX: ugello da 0.3 o 0.2 mm ?

Messaggio da aspide85 »

quanto costa un grex?
''ciò che è bello vola anche bene''...dassault aviation
Immagine
Mario
Appena iscritto!
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no

Re: [ Aerografo ] _ GREX: ugello da 0.3 o 0.2 mm ?

Messaggio da Mario »

ciao aspide, non riesco a risponderti al mp che hai mandato, mi dice che nn sono autorizzato, facciamo cosi, ti do la mia mail cosi puoi contattarmi li...mario.cir@hotmail.it
Grazie e scusate l'intrusione!
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”