Ciao, leggevo l'articolo di ModelingTime sull "preshading" e "invecchiamento" dell'F14 (allego foto esempio)... Visti i risultati ero quasi propenso a riacquistare l'areografo e riprovare ad utilizzarlo ma leggendo l'articolo mi sono sorti alcuni dubbi:
1) dopo aver passato il colore scuro (nel caso del modello in questione è stato usato un nero) nelle fessure, attorno ai rilievi e in tutti quei posti che necessitano di una "scurita", il colore di base del modello lo passo anche sopra alle precedenti zone che ho scurito, dando una spruzzata generale al modello?
Se sì, non c'è il rischio che il passaggio precedente venga cancallato dal passaggio del colore di base?
2) E' possibile utilizzare la stessa tecnica per l'invecchiamento di un mezzo di terra?
3) E' meglio un'areopenna ad azione singola, doppia o è sufficiente anche una "pistola spray" per modellismo?
Grazie per l'aiuto.
Ciao.
[ aerografo ] _ chiarimento utilizzo
Moderatore: FreestyleAurelio
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista "carrarmataro"
- Aerografo: si
- colori preferiti: TAMYA - Vallejo
- scratch builder: no
- Nome: Alessandro
[ aerografo ] _ chiarimento utilizzo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Psycho
- Ancient User
- Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
- scratch builder: si
- Nome: Emanuele
Re: UN CHIARIMENTO SULL'UTILIZZO DELL'AREOGRAFO
Ciao! ti rispondo anche se ho poca dimestichezza con quelle tecniche e con l'aerografo, ma leggendo ormai qualcosa mi è entrato in testa!
1) preshading: è una tecnica che richiede una buona precisione e quindi confidenza con l'aerografo, come hai detto tu, si ripassano tutte le linee di pannellatura e le altre zone necessarie e poi si dà la mimetica finale su tutta la superficie, il risultato sarà quello che vedi nella foto "dopo", ovviamente il colore dovrà essere opportunamente diluito e dato in più fasi, altrimenti, come hai giustamente pensato, si rischia di cancellare tutte le linee. se il colore della mimetica è troppo scuro, il preshading può diventare inutile (basta che pensi al nero sul nero...). il metallizzato invece è molto coprente quindi rischi che non si veda niente.
Sui mezzi terrestri puoi usare tranquillamente anche questa tecnica, di solito viene fusa con altre tecniche di invecchiamento...
2) Aerografo: se vuoi fare preshading, sfumature e quant'altro io ti consiglio un doppia azione a gravità con un ugello medio-piccolo
Spero di esserti stato d'aiuto!

1) preshading: è una tecnica che richiede una buona precisione e quindi confidenza con l'aerografo, come hai detto tu, si ripassano tutte le linee di pannellatura e le altre zone necessarie e poi si dà la mimetica finale su tutta la superficie, il risultato sarà quello che vedi nella foto "dopo", ovviamente il colore dovrà essere opportunamente diluito e dato in più fasi, altrimenti, come hai giustamente pensato, si rischia di cancellare tutte le linee. se il colore della mimetica è troppo scuro, il preshading può diventare inutile (basta che pensi al nero sul nero...). il metallizzato invece è molto coprente quindi rischi che non si veda niente.
Sui mezzi terrestri puoi usare tranquillamente anche questa tecnica, di solito viene fusa con altre tecniche di invecchiamento...
2) Aerografo: se vuoi fare preshading, sfumature e quant'altro io ti consiglio un doppia azione a gravità con un ugello medio-piccolo
Spero di esserti stato d'aiuto!

Gallery aerei: Noorduyn Norseman Stuka G2 P40 Tomahawk F-86E PAN Messerschmitt P.1099B Stuka B2 Desert viper Henschel Hs-129 B2 FW-190 D9 Me-163B Komet Bf-109 E3 Heinz Bar Bf-109 F4 Trop Mil Mi-8T
Gallery mezzi: M4A1 Sherman Sd Kfz 234/2 Puma
Gallery Warhammer 40k: Emperor's Champion Ultramarines Black Templars Chaplain with skull helmet Space Wolves Terminators diorama
"Fletto i muscoli e sono nel vuoto!"
-
- Modeling Time Addicted
- Che Genere di Modellista?: Modellista "carrarmataro"
- colori preferiti: TAMYA - Vallejo
- scratch builder: no
- Nome: Alessandro
Certamente, ogni aiuto è sempre molto prezioso...
Mi sa che proverò prima su un modello in disfacimento... Ho giusti giusto un M60 in via di rottamazione, gli darò una bella mano di primer e provo.
Grazie per la dritta.
Mi sa che proverò prima su un modello in disfacimento... Ho giusti giusto un M60 in via di rottamazione, gli darò una bella mano di primer e provo.
Grazie per la dritta.
- Bonovox
- L'eletto
- Che Genere di Modellista?: Caccia moderni, F-4 Phantom in primis, anche se qualcuno mi fa venir voglia di eliche.
- colori preferiti: Gunze - Tamiya - Alclad
- scratch builder: si
- Club/Associazione: FAIdaTE :)
- Nome: Francesco
Naturalmente fermati coi passaggi leggeri del colore base solo quando la trasparenza del preshading ti soddisfa!USMC ha scritto:Certamente, ogni aiuto è sempre molto prezioso...
Grazie per la dritta.
Ciao e B(u)onomodellismoVox a te
Ciao e B(u)onomodellismoVox a tutti 
"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)

"Quello che so fare ancora non lo so, però quel poco che faccio lo faccio bene!" (questa è mia)
"Il mio avversario è colui che ancora non sa di essere sconfitto" (...sempre mia)
”La curiosità a volte porta a sbagliare ecco perché mi faccio i caxxi miei” (…ancora mia)