Cabina di verniciatura e altri consigli

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
enrico0195
Extreme User
Extreme User
Che Genere di Modellista?: aereoplanaro settantaduista
Aerografo: no
colori preferiti: humbrol/lifecolor
scratch builder: no
Nome: Enrico

Cabina di verniciatura e altri consigli

Messaggio da enrico0195 »

Ciao a tutti ragazzi!
A breve mi arriverà il nuovo kit con aerografo e compressore che ho acquistato dal nostro amico ROGER, tra l'altro colgo l'occasione per ringraziarlo della grande disponibilità e gentilezza, lo consiglio a tutti :-oook

ora i miei dubbi sono in merito alla cabina di verniciatura: mi domando, se è obbligatorio il suo utilizzo, tenendo presente che utilizzerei l'aerografo esclusivamente sul balcone quindi in un luogo notevolmente arieggiato.

secondo quesito. qualcuno potrebbe reindirizzarmi a una guida dove sia spiegato come utilizzare un aerografo (pressione dell'aria, diluizione colori ecc?) perchè son sicuro che ci sia, solo che non riesco a trovarla :(

infine il terzo dubbio; secondo voi con che kit è meglio cominciare ad utilizzare l'aerografo? in casa ho solo aerei WWII in 1/72, forse è meglio un kit dalle superfici maggiore e con una mimetica meno complessa?
Immagine
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo

Re: Cabina di verniciatura e altri consigli

Messaggio da Cox-One »

La cabina, come tante cose, è utile ma non necessaria. Quando si vernicia a spruzzo l'arieggiamento deve essere proporzionale al tempo di lavoro .... più vernici più erieggi.
La cosa, a mio giudizio, è indipendente dal fatto di usare smalti o acrilici ... questi ultimi hanno il vantaggio di puzzare molto meno.
Sull'uso ..... bisogna usarla :-) .... pressioni basse, 1 bar o poco più, diluizioni 50 % ..... ma bisogna fare prove su prove .....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
ROGER

Re: Cabina di verniciatura e altri consigli

Messaggio da ROGER »

Non ringraziarmi, è stato un piacere poterti essere utile ;-) se hai dubbi o incertezze mi puoi chiamare quando vuoi, il mio numero lo trovi nella mia mail :-D

In tutta la mia carriera di modellista ormai ultratrentennale, non ho mai pensato di usare una cabina di verniciatura! E purtroppo non mi sono mai messo nemmeno una mascherina...insomma...mi sono fatto pesantemente di Gunze Alclad e Tamiya :-crazy
I diluenti quando li spruzzo per ripulire l'aerografo dopo la sessione di verniciatura, apro la finestra a fianco dove lavoro e li sparo fuori...almeno quelli!

Per cui il consiglio che ti posso dare è che almeno una mascherina mettila ;)
Giusto per cronaca, se non te la vuoi autocostruire, esistono in commercio cabine tipo questa:

Immagine
fonte: http://www.life365.eu

Come kit per iniziare, consiglio un caccia WWII in scala 1/48 magari Tamiya dal montaggio semplice e gustoso ;)
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”