[aerografo] consiglio acquisto vero aerografo!

In questo forum sono riuniti tutti gli argomenti relativi all'uso, mantenimento e tecnica con l'aerografo.

Moderatore: FreestyleAurelio

Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Re: [aerografo] consiglio acquisto vero aerografo!

Messaggio da Starfighter84 »

Per me meglio l'HC-C Plus.... duse più piccola (da 0,3) rispetto all'HP-CS (da 0,35). Cambia poco ma sul modello fà la differenza! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Messaggio da mark »

Nuovo aerografo arrivato oggi..ancora non l'ho provato ma già tenendolo si vede che è un altro mondo :) Appena lo userò vi mostro nell'altro thread la questione tubo del compressore, anche se ha lo stesso attacco del fengda quindi sto apposto per ora.
mark

Messaggio da mark »

Aerografo attualmente in prova..che dire, fantastico :-D Solo un dubbio...premendo il pulsante senza tirarlo indietro esce già una linea sottile di colore..è già tarato così l'aerografo o devo preoccuparmi?
mark

Messaggio da mark »

Ragazzi forse era soltanto una vite allentata all'interno..quella che stringe il corpo che mantiene l'ago, non so come si chiama. Non quella per estrarre l'ago, l'altra più vicina al corpo dell'aerografo.
seastorm
Ancient User
Ancient User
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio

Messaggio da seastorm »

mark ha scritto:Aerografo attualmente in prova..che dire, fantastico Solo un dubbio...premendo il pulsante senza tirarlo indietro esce già una linea sottile di colore..è già tarato così l'aerografo o devo preoccuparmi?
Premendo il pulsante dovrebbe uscire soltanto aria;

alcuni aerografisti, infatti, dopo aver steso il colore, utilizzano la sola pressione del grilletto verso il basso (esce solo aria) per asciugare la pittura appena stesa... ;)
Immagine
mark

Messaggio da mark »

mark ha scritto:Ragazzi forse era soltanto una vite allentata all'interno..quella che stringe il corpo che mantiene l'ago, non so come si chiama. Non quella per estrarre l'ago, l'altra più vicina al corpo dell'aerografo.
controllo meglio alla prossima verniciatura, credo sarà tutto ok :-oook
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!

Messaggio da FreestyleAurelio »

Marco se ho capito bene la vite a cui ti riferisci è quella del bilanciere, ovvero questa:
untitledfg.png
Quella regola la sensibilità all'arretramento del pulsante e se la avviti sino in fondo ne aumenti la durezza, quindi è normale che non fosse a battuta.
Ovviamente non puoi svitarla sino in fondo altrimenti svincoli la molla al suo interno ed il pulsante lavora a "vuoto".
Io dalla battuta la tengo svitata di 3 giri e 3/4 per una morbidezza e controllo molto preciso e sensibile; anche se questo è un settaggio molto soggettivo :)

Riguardo all'apertura posta sul manico, che lascia accesso al grano ferma ago in foto
untitleddsfe.png
la sua funzione è quella di "disarmare" l'ago in modo tale da poter agire liberamente sul pulsante per soffiare (quando serve) solo aria, senza il pericolo di aprire accidentalmente l'ugello colore.
Infatti così facendo e tirando indietro il pulsante, l'ago non si muoverà mai dalla sua posizione, permettendo solo all'aria di uscire
Per armarlo nuovamente basterà avvitare il grano ma solo quando il pulsante è in posizione di "riposo"

Il problema che tu hai riscontrato nel primo utilizzo è imputabile sicuramente ad un non corretto posizionamento dell'ago.
Evidentemente non era a battuta sulla duse Marco ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
mark

Messaggio da mark »

Grazie per le delucidazioni.
L'ago ieri ovviamente dopo il primo utilizzo l'ho pulito e reinserito..appena lo provo di nuovo spero che non mi dia quel problemino della fuoriuscita del colore solo premendo il pulsante..
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Contatta:

Messaggio da Starfighter84 »

Anche secondo me il problema era legato all'ago che non era a battuta nella duse. Controlla bene l'inserimento dell'ago Marco! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
mark

Messaggio da mark »

Oggi l'ho ripreso in mano per il postshading sul mio super sabre ed è sembrato tutto ok :-oook Aerografo fantastico, mi si è aperto un mondo nuovo :-D
Rispondi

Torna a “Aerografo & Compressore”