Pagina 1 di 1

m3a1 Lee-Mirage Hobby, 1/72

Inviato: 2 febbraio 2020, 0:05
da Isherman
Presento qui la mia ultima fatica!
Antefatto: l'M3 Lee e le sue varianti son da sempre i mie carri preferiti, per il loro layout inusuale e per la loro lunga carriera tra le steppe dell'Unione Sovietica, l'Isola di Makin, il Nord Africa e il Sud Est asiatico. Nella fattispecie però l'M3a1, con scafo in fusione, non vide mai un campo di battaglia. Tutti gli esemplari furono infatti tenuti sul suolo americano e usati presso l'AFS (Armored Forces School).
Il Kit è l'ottimo Mirage Hobby, che nonostante qualche difettuccio è la miglior opzione nella mia scala. Ad esso ho aggiunto come aftermarket le calibro .30 di Master, il pezzo da 75 da Armo e il 37 di Aber, oltre a cingoli e ruote dentate in resina di OKB Grigorov.
Le uniche difficoltà nell'assemblaggio si riscontrano nel fissaggio dei portelli (dei quali il sinistro è stato eliminato per riprodurre un M3A1 degli ultimi lotti di produzione) e nella stuccatura dei pezzi che compongono lo scafo superiore. L'intero carro è stato poi texturizzato con mr.surfacer 1000 applicato a pennello per riprodurre la superficie irregolare e grezza delle parti in fusione. Dopo tre settimane di tribolazione ( :-bleaa ) questo è il risultato:




una volta controllato ogni pezzo e lavato il tutto con acqua, aceto e sapone ho provveduto ad applicare il primer (Mr.surfacer 1000) per preparare il tutto alla verniciatura:






come colori ho usato stavolta gli Ammo Mig, e devo dire che mi ci trovo molto bene. Li ho diluiti col loro diluente e spruzzati con pressione di 1,5 atmosfere. L'aerografo che uso è un Iwata HP-BS. Ho proceduto in questa maniera: Ho prima trattato alcune parti che tipicamente son soggette a scrostature (portelli, parafanghi e treno di rotolamento) con un colore base marrone scurissimo (mix di gunze H84 e H12), con il quale ho anche effettuato un preshading nella parte bassa del carro e negli anfratti. Dopo una mano di lacca ho applicato il colore base (''Olive Drab base'') che ho poi proceduto a scrostare nei punti sopracitati, mentre i cingoli son stati mascherati e li ho spruzzati con ''dark tracks''. A pennello e con acrilici vallejo ho ritoccato gli attrezzi e i Chevron in gomma dei cingoli e delle ruote. Il tutto è stato seguito da una mano di lucido Tamiya, seguito dalle decalcomanie e da una mano di satinato protettivo. Il risultato dei vari step è questo:











Si può iniziare la fase più divertente: l'invecchiamento! il primo passo è stato un lavaggio selettivo con colore marrone scurissimo, che ha evidenziato i pochi dettagli. Al lavaggio è seguito un filtro ottenuto mescolando il colore ''industrial earth'' e ''dust'' di Abteilung 502, che poi è stato applicato in modo irregolare, a goccioline con un pennello e uno stuzzicadenti (si chiama ''speckling''...non so ben come renderlo!) per riprodurre l'Olive Drab sbiadito e logorato da mesi di esercitazioni in Kentucky :-banana .
Sempre con gli oli Abteilung, ma stavolta con la sfumatura ''bitume'' ho riprodotto il carburante colato e il grasso accumulato vicino ai bocchettoni per il rifornimento. L'ultimo passo è stato riprodurre la polvere accumulata, caratteristica tipica dei Lee e Sherman usati in Kentucky e Tennessee nelle manovre dei wargame (alcuni esemplari son praticamente bianchi di polvere!). I cingoli e il treno di rotolamento hanno ricevuto un lavaggio ottenuto mescolando pigmento ''Earth'' Mig e colore ad olio color polvere, per riprodurre lo sporco insidiatosi nelle fessure. il secondo passo è stato un'impolveramento generale sempre col pigmento sullo scafo e sui cingoli, per aumentare l'effetto e iniziare a creare lo strato di polvere accumulata. Il terzo passo son le striature di polvere slavata dalla pioggia, ottenute con acrilici Gunze (H336 e H402 mescolati con acqua e una goccia di sapone, deve essere un filtro praticamente) che ho applicato con un pennellino finissimo in tante striature verticali e procedendo con tante mani leggere. L'ultimo passo è una passata ad aerografo degli stessi due colori per evidenziare il tutto...un ultimo tocco con acrilici lifecolor per riprodurre le colature di carburante fresco e il carro è finito :-yahoo







Re: m3a1 Lee-Mirage Hobby, 1/72

Inviato: 2 febbraio 2020, 12:13
da Cox-One
In 72 è piccolino :-) ma nonostante questo sei riuscito a fare un bel lavoro .... degno della 35.
La linea del carro è retrò, visto la cannone in casamatta .... ma si vedono già le linee del M4 che avrà più fortuna.

Re: m3a1 Lee-Mirage Hobby, 1/72

Inviato: 17 febbraio 2020, 19:51
da drinkyb
Piccolino ma fatto veramente molto bene. Mi piacciono molto i lavaggi!