WIP : Gundam RX 78 - MG VER.3.0...emozione

questa è l'equivalente di UNDER CONSTRUCTION. Visto che sulla Stazione Spaziale si condurranno esperimenti, è giusto che in questo sub-forum si presentino i nostri work in progress e le prove delle nostre costruzioni.

Moderatore: Rosario

Rispondi
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)
Aerografo: si
colori preferiti: gunze
scratch builder: no
Nome: David

Re: WIP : Gundam RX 78 - MG VER.3.0...emozione

Messaggio da Picchiatello71 »

:lol: Ahahahah :lol: ...... Risposta fantastica!!!!!!! :-king

Senti Back ...vorrei provare (visto che ancora si parla di "kit per "prova") , volevo provare a usare primer nero sul bianco e primer bianco per tutto il resto ...

poi fare un preshading sul primer bianco non usando il nero ma usando dei colori complementari (ad esempio il marrone sotto il rosso..etc)
Mentre sul primer nero vado di bianco quanto basta..

Che ne dici?
Immagine Immagine Immagine Immagine

Immagine
BackToZeon
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
Nome: Paolo
Contatta:

Messaggio da BackToZeon »

Picchiatello71 ha scritto: 9 gennaio 2020, 9:24 :lol: Ahahahah :lol: ...... Risposta fantastica!!!!!!! :-king

Senti Back ...vorrei provare (visto che ancora si parla di "kit per "prova") , volevo provare a usare primer nero sul bianco e primer bianco per tutto il resto ...

poi fare un preshading sul primer bianco non usando il nero ma usando dei colori complementari (ad esempio il marrone sotto il rosso..etc)
Mentre sul primer nero vado di bianco quanto basta..

Che ne dici?
Chiamami pure Paolo ;) Mi pare che la tua idea sia ottima, magari per il bianco di base del RX-78 invece del bianco puro (tipo Tamiya XF-2) usa un off-white. So che il pre shading e' molto usato per enfatizzare la tridimensionalità ma come alternativa potresti fare un post shading con colore schiarito sui pannelli. Sulla verniciatura che non riguarda le specifiche da robottone ti lascio agli esperti di aerei del forum che sono una spanna sopra a tutti i verniciatori gunpla specifici che ho visto in giro! Buon lavoro!
Picchiatello71
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Umile Modellista Hobbista.. prediligo soggetti sci-fi e robottoni anni 80 :-)

Grazie mille Paolo, certo lo farò!!

PS.
Per il postshading, onestamente ancora non so se sono in grado di gestirlo come vorrei.... :(
Mentre l'idea di usare il nero come primer era proprio x evitare di avere un bianco "bianco" ..
Ciao!!!

Immagine
Alecs®
Perfect User of Modeling Time
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Picchiatello71 ha scritto: 8 gennaio 2020, 22:40
Ma dare il primer sulle sprue, non potevo perché l'ho comprato usato e mi è arrivato già montato.
Ma ...potendolo fare, Poi non si rovinano i pezzi quando li vai a staccare??
Solo il primer sullo sprue. Poi, stacco i pezzi a seconda del colore e lo vernicio. Sennò ti ritroveresti con una zona, per quanto piccola, non verniciata. ;)
Picchiatello71
Knight User
Knight User

Alecs® ha scritto: 9 gennaio 2020, 19:10 Solo il primer sullo sprue. Poi, stacco i pezzi a seconda del colore e lo vernicio. Sennò ti ritroveresti con una zona, per quanto piccola, non verniciata. ;)
ciao Alecs!
si si, certo ..immaginavo fosse cosi.
La mia domanda era però questa, (scusa se nn mi son spiegato bene :| ) : primer sulle sprue, ok..ma poi, quando stacchi le sprue, prima del colore, ci son (piccoli) punti non primerizzati.. Quelli come li gestisci?
grazie ;)

Immagine
Master Villain
Knight User
Knight User
Che Genere di Modellista?: Mi piace montare kit di aerei, in particolare ho un debole per i jet occidentali compresi tra anni '50 e '80
colori preferiti: tamiya e gunze
Nome: Francesco

Messaggio da Master Villain »

David, io quando coloro i gunpla faccio pezzo per pezzo e trovo che sia un processo lungo ed a volte vernici pure punti che non dovrebbero essere toccati, come i perni, perchè fa spessore la vernice, ma credo sia meglio così che dipingere i pezzi sulle stampate. L'ideale credo sia dipingere i vari sottoassemblaggi uniti: avanbracci, torso, testa ecc
Picchiatello71
Knight User
Knight User

ciao Francesco.. ti ringrazio.
Infatti è esattamente come poi ho iniziato :) ..hai ragione è un processo lungo, ma penso anche io sia il piu efficace.
pezzo pezzo, divisi per sottoinsiemi. (e sui perni, vado di nastro giallo, dove necessario.. )

grazie !

Immagine
Alecs®
Che Genere di Modellista?: Partito con un BF109, atterrai su uno stupendo Tiger, per poi tornare tra i cieli...
colori preferiti: Acrilico
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Alessandro

Messaggio da Alecs® »

Picchiatello71 ha scritto: 9 gennaio 2020, 19:27
si si, certo ..immaginavo fosse cosi.
La mia domanda era però questa, (scusa se nn mi son spiegato bene :| ) : primer sulle sprue, ok..ma poi, quando stacchi le sprue, prima del colore, ci son (piccoli) punti non primerizzati.. Quelli come li gestisci?
grazie ;)
Cerco di tenere il minimo di "contatti" con lo sprue, in modo da non lasciare troppe parti scoperte. Per i Gunpla sono un po' meno pignolo che con i modelli classici. :mrgreen:
Picchiatello71
Knight User
Knight User

See.....mi immagino quanto sarai "poco pignolo" ....... :D
..Sono certo invece che pure voi gunpla ti verranno fuori i lavori altrettanto belli!!!

Grazie per la risposta.

Immagine
Picchiatello71
Knight User
Knight User

Carissimi....
Una domanda stupidissima, ma son giorni che ci penso!!

Avendo deciso di smontare tutto e di fare pezzo x pezzo, mi ritrovo ad avere "mille mila" stecchini da usare.

Beh.. non ho più spazio!! :think:
Nelle foto su "la vostra postazione" non vedo luoghi molto grandi del mio..

E quindi mi chiedo.. dove diavolo mettete le cose che preparate??????? :wtf:

....... Ho forse ho sbagliato a prepararle tutte insieme?

Immagine
Rispondi

Torna a “Stazione Spaziale”