MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

contenitore per il vuoto/pressione 2

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

cloniglio
Modeling Time User
Messaggi: 79
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 10:54

contenitore per il vuoto/pressione 2

Messaggio da cloniglio »

Vorrei trovare un contenitore che mi dia la possibilità di creare il vuoto ed al contrario quando necessita, poterlo portare a pressione. Stavo pensando a uno di quei vasi cilindrici in vetro, quelli che si usano per le conserve con un diametro di circa 25/30 cm. e un'altezza di 30/40. Fin qui la cosa è piuttosto facile, la difficoltà è che tipo si coperchio costruire e che tipo di valvola mettere sul coperchio. Per il vuoto sarebbe sufficente un disco spesso di plexiglass e mettere tra il barattolo ed il coperchio una guarnizione di gomma. Per mandarlo in pressione la cosa si complica...cosa suggerite?
Ultima modifica di cloniglio il 17 dicembre 2010, 11:31, modificato 1 volta in totale.
Immagine
BernaAM

Re: contenitore per il vuoto/pressione

Messaggio da BernaAM »

Ciao Gianni felice di rivederti sul forum, l'esperto in questione è il nostro Valerione nazionale, chiedi a lui sicuramente troverai rimedio ai tuoi dubbi.
A quando uno dei tuoi super modelli ?
Ciao.
Fabrizio.
cloniglio
Modeling Time User
Messaggi: 79
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 10:54

Re: contenitore per il vuoto/pressione

Messaggio da cloniglio »

BernaAM ha scritto:Ciao Gianni felice di rivederti sul forum, l'esperto in questione è il nostro Valerione nazionale, chiedi a lui sicuramente troverai rimedio ai tuoi dubbi.
A quando uno dei tuoi super modelli ?
Ciao.
Fabrizio.
Ciao Fabrizio, grazie per il suggerimento...sto cominciando a rimettere le mani su qualche modello, spero di postare qualcosa a breve.

a presto Gianni
Immagine
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: contenitore per il vuoto/pressione

Messaggio da seastorm »

Caro Gianni,
io ho trovato un sito (di cui ti indico il link) ma non sono sicuro che le informazioni e le foto che contiene possano essere di tuo interesse; eccolo:
http://www.vertpaleo.org/education/docu ... n_2007.pdf

Ciao, Sergio
Immagine
cloniglio
Modeling Time User
Messaggi: 79
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 10:54

Re: contenitore per il vuoto/pressione

Messaggio da cloniglio »

seastorm ha scritto:Caro Gianni,
io ho trovato un sito (di cui ti indico il link) ma non sono sicuro che le informazioni e le foto che contiene possano essere di tuo interesse; eccolo:
http://www.vertpaleo.org/education/docu ... n_2007.pdf

Ciao, Sergio

Grazie Sergio
Immagine
Avatar utente
Icari Progene
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3371
Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
scratch builder: no
Club/Associazione: ACM Modelingtime
Nome: Luca
Località: Romano ad Abano Terme (PD)

Re: contenitore per il vuoto/pressione

Messaggio da Icari Progene »

per i barattoli in vetro lascia stare rischi esplosioni o implosioni molto molto pericolose.
per un buon vuoto ci vuole una pompa per il vuoto e una campana per esperimenti scientifici.
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS


A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai

Come Furia per l'Anguria!!!
cloniglio
Modeling Time User
Messaggi: 79
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 10:54

Re: contenitore per il vuoto/pressione

Messaggio da cloniglio »

Icari Progene ha scritto:per i barattoli in vetro lascia stare rischi esplosioni o implosioni molto molto pericolose.
per un buon vuoto ci vuole una pompa per il vuoto e una campana per esperimenti scientifici.

A pensarci bene non hai tutti i torti! grazie per la dritta.
Immagine
cloniglio
Modeling Time User
Messaggi: 79
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 10:54

Re: contenitore per il vuoto/pressione 2

Messaggio da cloniglio »

Ho trovato una soluzione per il contenitore per il vuoto/pressione, una soluzione semplice e poco costosa.
Il contenitore in questione è in pvc rigido destinato agli alimenti, è molto rigido quindi non dovrebbero esserci problemi di schiacciamento o esplosione, anche perchè le atmosfere con cui lavoriamo sono relativamente basse, con un coperchio a vite corredato di una guarnizione in gomma morbida a tenuta stagna. Sulla base, c'è una predisposizione con filettatura per l'applicazione di una valvola a sfera, che serve per eliminare l'aria o al contrario inviarla a pressione. La valvola a sfera è a tenuta stagna, quindi una volta fatto il processo di svuotamento dell'aria dal contenitore, si chiude e rimane nello stato voluto (almeno dovrebbe).
Il costo del contenitore è di 23,00€, della valvola circa 7,00€; ci sono contenitori anche più piccoli però l'apertura del coperchio a vite è di 10 cm., quello che ho comprato io è di circa 25 cm. più agevole per infilarci master abbastanza grandi. Il volume è di 30l., ma è possibile ridurre il volume da aspirare mettendo internamente contenitori rigidi come palline da tennis o scatole o qualsiasi cosa faccia al nostro bisogno.
Lo si può trovare alla S.A.P.I.G. in Via Tiburtina a Roma.

Le foto:
DSC01184.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
cloniglio
Modeling Time User
Messaggi: 79
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 10:54

Re: contenitore per il vuoto/pressione 2

Messaggio da cloniglio »

DSC01185.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
cloniglio
Modeling Time User
Messaggi: 79
Iscritto il: 9 ottobre 2008, 10:54

Re: contenitore per il vuoto/pressione 2

Messaggio da cloniglio »

DSC01187.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”