Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Rispondi
AndreaRD04
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1093
Iscritto il: 15 ottobre 2013, 15:59
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.Modeling Time
Nome: Andrea
Località: Roma...oltre il gra

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da AndreaRD04 »

davvero uno splendido lavoro, perfetto nei minimi dettagli, la verniciatura poi è iperealistica :-oook
Immagine
Immagine
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da Paolo F14 »

Per seastorm che mi ha mandato un MP, non ho i messaggi privati attivati, li ricevo ma non posso risponderti: se vuoi mandami la tua email in un altro MP ti posso rispondere direttamente ;)
HornetFun ha scritto:Molto bella, hai ottenuto degli ottimi effetti; mi diresti di preciso che colori hai usato? :)
Se ti riferisci alla carrozzeria, ho usato smalti Humbrol, per il verde il 2 Emerald Green e per il blu il 14 French Blue
pitchup ha scritto:Ciao Paolo
Ebbene si lo ammetto...ho cercato di evitare di guardare questo WIP durante il montaggio della nostra RedBull.
Alla fine però non ho resistito!!! Che lavoro :-000 .... avrei almeno 3000 domande da fare.
In ogni caso mi segno le cinture fatte col cerotto.
Per le decals usi ammorbidenti????
Poi visto che alla fine ci arriverò pure io consigli e suggerimenti (o regole da seguire) in merito alla loro posa su una F1???
saluti e grazie
Uso normalmente il Microset e Microsol, il metodo penso non cambi se applicate su una F1 o su un aereo.
A volte, specie se la superficie dove vanno è liscia uso solo il Microset dato che non occorre ammorbidirle ulteriormente perché seguano rientranze e/o sporgenze.
Se hai altre domande chiedi pure :)

Paolo
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da Paolo F14 »

Allora, direi che è tempo di mostrare il risultato finale con dovizia di particolari meccanici :) :cool:
A questo punto, avendo tutti i componenti e i sottogruppi finiti basta metterli insieme ed ecco cosa viene fuori:

Immagine
Immagine
Immagine

Il dettaglio delle centraline lato di sinistra

Immagine

...e del lato di destra, in entrambe le foto si vedono, tra l'altro, i "chiodini" fatti con gli aghi che tengono le carenature sopra i radiatori dove scorrono i cablaggi e che assumono l'aspetto di rivetti ;)

Immagine

Foto col cofano motore montato, per via di tutte le parti aggiunte non si ha una perfetta chiusura per cui non si riesce ad ottenere un allineamento ottimale fra le decals

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Ed ora i dettagli.

Immagine
Immagine
Immagine

Qui il tirante dell'alettone posteriore lasciato lento come era quando la vettura era senza cofano motore. E' fatto così: spezzone di ago posizionato nello spessore della paratia laterale dell'alettone prima di verniciarla, piccolo occhiello di filo di rame incollato dentro con epossidica bicomponente per evitare i pericoli del cianoacrilato sulla vernice, cavo di rame da 0,15mm e capocorda con ago da 0,6mm (o 0,5 non ricordo, comunque il più piccolo possibile), lo stesso all'altra estremità.

Immagine

Antennina con filo di rame da 0,15mm, pallina con epossidica bicomponenete, "vitine" di fissaggio del pannello con chiodini fatti con i soliti aghi

Immagine

Le ruote

Immagine
Immagine

Meccanica

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

E' stata un gran fatica ma penso che il risultato finale ricompensi di tutto l'impegno e il tempo dedicato a questo bellissimo modello.
Grazie a tutti per aver seguito questo WIP.

Paolo
Ultima modifica di Paolo F14 il 26 febbraio 2014, 14:45, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
thunderjet
Bio-Mech User
Bio-Mech User
Messaggi: 3005
Iscritto il: 5 settembre 2010, 20:38
Che Genere di Modellista?: modellista confuso
Aerografo: si
colori preferiti: gunze/tamiya/alclad II
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.M.T.
Nome: Leonardo

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da thunderjet »

Mamma mia..davanti ad un lavoro così non ci sono parole.mai visto una F1 così simile al vero :shock:
the only excuse for making a useless thing is that one admires it intensely.all art is quite useless

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagine
i miei modelli---fotogallery:costruzione di un modello dall'inizio alla fine
fotogallery: WIP SBD-2 Dauntless 1/48
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4452
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da heinkel111 »

Paolo, non ho parole! CAPOLAVORO! :shock:
questo non è modellismo,è arte! :-oook

PS quando vedrai i miei WIP di formula uno, ti prego di non metterti a ridere! :-prrrr
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Psycho
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5901
Iscritto il: 6 febbraio 2010, 0:09
Che Genere di Modellista?: Modellista zucca vuota
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Emanuele
Località: Padova

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da Psycho »

Praticamente perfetta! :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

bellissimo lavoro.

Domanda: la zona motore è così pulita anche nelle foto oppure è una tua scelta di veicolo pre discesa in pista?

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
fishpot69
Brave User
Brave User
Messaggi: 1575
Iscritto il: 19 maggio 2011, 20:56
Che Genere di Modellista?: Modellista aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Club/Associazione: M.S.C.
Nome: Paolo
Contatta:

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da fishpot69 »

UAO!! :-000 :-000 che spettacolo! :shock:
Immagine

Immagine

Paolo Cattaneo
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da Starfighter84 »

Spettacolare, veramente spettacolare Paolo!

Curiosità tecnica: a che serve il tubo dell'aria medica? ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Paolo F14
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 352
Iscritto il: 20 novembre 2013, 12:09
Che Genere di Modellista?: Auto F1, Aerei, Moto
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol Tamiya Gunze Alclad II
scratch builder: si
Nome: Paolo
Località: Sarzana

Re: Jordan 191 Tamiya 1/20 Diario costruzione

Messaggio da Paolo F14 »

microciccio ha scritto:Ciao Paolo,

bellissimo lavoro.

Domanda: la zona motore è così pulita anche nelle foto oppure è una tua scelta di veicolo pre discesa in pista?

microciccio
Ciao Paolo (detta così sembra che mi faccio le domande e mi rispondo da solo :-sbraco :-sbraco )

ti riferisci proprio al gruppo motore/cambio o alla zona circostante/carrozzeria?
Comunque le F1 normalmente non hanno vistose perdite d'olio perché i motori sono sempre dotati di guarnizioni nuove e subiscono una manutenzione costante tesa anche a evidenziare eventuali e non graditi trafilaggi. Quindi al di là di fare qualche lavaggio non pesante nei recessi più profondi e del pennello asciutto per evidenziare i volumi o le bruciature degli scarichi, se si esagera si rischia di fare una macchina che ha rotto il motore :lol:
Anche le referenze fotografiche mostrano in generale "ambienti" con poco sporco in giro e se vedi i meccanici ai box lavorano sempre nel pulito.
Una volta, diciamo fino agli anni '70 in effetti ai box c'era più un'aria da classica officina ma poi man mano si andati sempre più verso un ambiente di tipo quasi chirurgico.
La carrozzeria correndo si sporca ma non è bello rappresentare una F1 così, diciamo che ha corso ma è stata appena ripulita dai meccanici :lol:

Paolo
Rispondi

Torna a “Officina”