MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Subaru Impreza WRC 2002 Tommy Makinen

Questa è la sezione "under construction" dove postare le fasi di montaggio dei vostri modelli, e dei suggerimenti tecnici.

Moderatore: Rosario

Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Subaru Impreza WRC 2002 Tommy Makinen

Messaggio da johnnycere »

Foto apposto!!!

Se mi scrive equitalia per i copyright portatemi un modellino in gabbia please!!!

Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Subaru Impreza WRC 2002 Tommy Makinen

Messaggio da johnnycere »

-*%$"'&*;+85:"%:/+-%%!!!!!!!!

Ieri sera ho scartato tutti i vetri e, come temevo, sono venute via anke le decal... Sto pagando molto caro l'errore di non aver dato subito il lucido..

Come si proteggono le decal su trasparente?
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Subaru Impreza WRC 2002 Tommy Makinen

Messaggio da johnnycere »

johnnycere ha scritto:-*%$"'&*;+85:"%:/+-%%!!!!!!!!

Ieri sera ho scartato tutti i vetri e, come temevo, sono venute via anke le decal... Sto pagando molto caro l'errore di non aver dato subito il lucido..

Come si proteggono le decal su trasparente?
Ragazzi ho riflettuto e domani ammazzo il mio pusher!! Ho passato tutta la sera a incartare i vetri per proteggerli dal trasparente come lui mi aveva consigliato, senza riflettere e ragionare da solo: stamattina ho invece capito che non dovevo incartare nulla, la future fissava tutte le decal sui vetri e fine della storia... Ecco xkè domani mi macchierò di violenza... Ok niente violenza ma almeno un colorino me lo faccio dare gratis, con quello che mi costerà rifare le due scritte a mano....

Che palle, dovevo ragionare con la mia testa..... :-disperat :-disperat :-disperat :-disperat :-disperat :-bleaa
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
seastorm
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 5337
Iscritto il: 20 aprile 2010, 0:28
Che Genere di Modellista?: Appassionato dei caccia II WW
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: si
Nome: Sergio
Località: Adria (RO???)

Re: Subaru Impreza WRC 2002 Tommy Makinen

Messaggio da seastorm »

Molto belle le foto, ora per me visibili al 100%!
Non ho mai fatto un modello di auto ma penso che le attenzioni che sono da riservare al montaggio e alla fase di pittura (lucida, oltre tutto) non siano da meno rispetto agli amati aerei; se, poi, il tutto è inserito nell'ambito di un diorama la stima per il lavoro globale davvero è al top! :-oook :-oook :-oook
Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24962
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Subaru Impreza WRC 2002 Tommy Makinen

Messaggio da microciccio »

Ciao Greco,

progetto impegnativo.

La riproduzione del polverone è sempre una sfida modellistica che è assai facile perdere (la bambagia che si usa di solito a distanza ravvicinata perde di realismo - da lontano invece può andar benone), quindi hai fatto bene a cambiare per una inquadratura su asfalto. Bella l'idea delle due ruote sollevate anche se mi permetto di stuzzicarti con una proposta alternativa. Prendendo spunto dalla quarta foto che hai postato di ruote sollevate secondo me ne basterebbe anche solo una e a causa del dislivello con la sede stradale. Quello che potrebbe dare dinamismo alla scena è l'idea del controsterzo, quindi una posizione simile alla sesta foto, la prima che avevi scelto. Anche se si vedrà relativamente poco credo sia importante dare alle braccia del pilota la giusta angolazione sul volante e allo stesso tempo girare il volto verso la direzione di avanzamento del veicolo. Per il navigatore vedi tu, tanto, come ho notato da molte immagini filmate, si muovono sempre pochino in gara perché impegnati nella lettura dei dati del percorso.

Buon lavoro.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
sidewinder89
Brave User
Brave User
Messaggi: 1359
Iscritto il: 25 maggio 2009, 14:39
Che Genere di Modellista?: Yankee giudeo
Aerografo: si
colori preferiti: GUNZE, HUMBROL, TAMIYA, ALCLAD
scratch builder: si
Nome: Francesco
Località: Verona

Re: Subaru Impreza WRC 2002 Tommy Makinen

Messaggio da sidewinder89 »

Bel progetto, gli sport motoristici sono l'altra mia grande passione oltre agli aerei (vabbè, c'è pure il ciclismo praticato), in particolare i rally.

Ora non vorrei sembrare lo spaccapalle di turno, però come cerchiamo la massima fedeltà storico-tecnica negli aerei, così la dovremmo cercare nelle altre branche del modellismo. La boxart rappresenta la vettura di Makinen impegnata al Tour De Corse del 2002 (quando la prova francese del mondiale si correva ancora sulle bellissime e insidiosissime strade della Corsica), con assetto, gomme e cerchi da asfalto. Dato che hai già messo le decals con lo sponsor Inmarsat sopra al numero di gara, per rispettare la fedeltà storica devi per forza scartare l'ipotesi ghiaccio/neve/fango/terra e riprodurre quel fondo. Comunque tranquillo, quando non pioveva quelle strade erano polverose, e quando pioveva le macchine tiravano su un po' di fanghiglia e sporco dalla strada, specie in prossimità dei tornanti, per cui puoi anche permetterti di usurare e sporcare un pochino la carrozzeria e le parti meccaniche. :-oook
Immagine
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Subaru Impreza WRC 2002 Tommy Makinen

Messaggio da johnnycere »

sidewinder89 ha scritto:Bel progetto, gli sport motoristici sono l'altra mia grande passione oltre agli aerei (vabbè, c'è pure il ciclismo praticato), in particolare i rally.

Ora non vorrei sembrare lo spaccapalle di turno, però come cerchiamo la massima fedeltà storico-tecnica negli aerei, così la dovremmo cercare nelle altre branche del modellismo. La boxart rappresenta la vettura di Makinen impegnata al Tour De Corse del 2002 (quando la prova francese del mondiale si correva ancora sulle bellissime e insidiosissime strade della Corsica), con assetto, gomme e cerchi da asfalto. Dato che hai già messo le decals con lo sponsor Inmarsat sopra al numero di gara, per rispettare la fedeltà storica devi per forza scartare l'ipotesi ghiaccio/neve/fango/terra e riprodurre quel fondo. Comunque tranquillo, quando non pioveva quelle strade erano polverose, e quando pioveva le macchine tiravano su un po' di fanghiglia e sporco dalla strada, specie in prossimità dei tornanti, per cui puoi anche permetterti di usurare e sporcare un pochino la carrozzeria e le parti meccaniche. :-oook
Ciao Francesco, adesso ti racconto gli ultimi eventi: come mi ricordi, se fai un diorama lo devi fare verosimile: ho scelto questa foto su due ruote
makinen_16.JPG
che rappresenta Makinen al RAC 2002: controllandola bene ho notato che manca la presa d'aria sul tetto, smontata la gara prima, che io avevo già assemblato :-Scoccio

Non potevo più tornare indietro sull'assetto, visto che ho già modificato sospensioni e sterzo, per cui ho provveduto a togliere la presa d'aria, rigrattare il tetto, ridare il fondo, rivernciare tutto...
Immagine
Senza titolo di johnnycere, su Flickr

Hai fatto bene a farmi notare gli adesivi, visto che alcuni cambiano: ho appena trovato queste foto,
makinen_17.JPG
subaru network.jpg
nelle quali si nota la fiancata con il portanumero diverso e una vista chiara di come dovrò ricostruire detto portanumero. Spero che le altre rimangano le stesse.

Invece qui il diorama quasi pronto, purtroppo ho fatto la foto prima di terminare la costruzione dei lati, cosa che farò stasera perchè l'ho chiuso. Naturalmente è solo l'inizio, mancano invecchiamento, colori vari, piante, un paio di figurini ecc ecc.
Immagine
Senza titolo di johnnycere, su Flickr

Questa la posizione finale
Immagine
Senza titolo di johnnycere, su Flickr

Ecco tutto, a voi i commenti!

Greco
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Subaru Impreza WRC 2002 Tommy Makinen

Messaggio da Starfighter84 »

Non male la basetta Greco! ora dacci dentro con la polvere.... tanta polvere!
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Officina”