Salve
Da poco in commercio(qui a Bucarest) un kit grazioso in resina e fotoincisioni, scala 1:32 di questo progetto originale(almeno nel 1910). Costo 30€ circa.
Dopodiche la sua Propulseur è stata esposta a Parigi, Coanda è stato avvicinato dal Granduca Cirillo per fare una slitta per la famiglia reale russa. L'imperatore stesso aveva diverse slitte, e a partire dal 1911, più gare automobilistiche-slitta si sono tenute sul Svednaga Newka, un ramo del fiume Newa, e sull'isola di Krestowsky nel Newa, vicino a San Pietroburgo. In mancanza di una slitta competitiva, il Granduca commissionò una slitta da inventore franco-rumeno Henri Coanda. Coanda ha costruito subito, con l'aiuto di un costruttore di imbarcazioni francesi, Despujols, e il costruttore del motore Gregoire, Coandă supervisionato la costruzione di una slitta a motore. Invece di un Clerget, ha equipaggiato con un motore sei cilindri da 30 CV Grégoire. La slitta ha avuto lo stesso "vaso di fiori" rovesciato anteriore come l'aereo Propulseur, ma il corpo era a forma di lacrima, con due sedili passeggeri in tandem. La slitta è stata esposta alla XII Salone dell'Automobile di Francia, al Grand Palais, dal 3-18 dicembre 1910, ed è stata presentata in importanti riviste di auto. Uno dei periodici ha fornito una velocità prevista di 60 mph (97 km / h) sul Senna congelato, ma non esiste un resoconto della slitta in prova. La slitta è stata battezzata per Cyril da sacerdoti ortodossi russi con un altare improvvisato presso l'impianto Despujols vicino a Parigi il 2 dicembre 1910 con la granduchessa Vittoria presente come mostrato nella foto. Non è chiaro che la slitta di Cyril ha mai corso- nessuna traccia/prova è stata trovata di una corsa vera e propria. Il motorista ha dichiarato che la slitta doveva essere inviata alla Russia. Non si è maisaputo nulla e di certo non sopravvisse alla serie di rivoluzioni e guerre che doveva venire. Quanto a Coanda, è stato senza dubbio un progettista aeronautico esperto, ed è diventato un eroe nazionale romena (l'aeroporto di Bucarest porta il suo nome).
MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!
Turbo slitta Coanda 1910 - EddieModels 1:32
Moderatore: Rosario
- Den_
- Brave User
- Messaggi: 1454
- Iscritto il: 23 maggio 2015, 15:01
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
- Aerografo: si
- colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: AMFF Bucarest
- Nome: Bogdan
- Località: Bucarest
Turbo slitta Coanda 1910 - EddieModels 1:32
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- Den_
- Brave User
- Messaggi: 1454
- Iscritto il: 23 maggio 2015, 15:01
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
- Aerografo: si
- colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: AMFF Bucarest
- Nome: Bogdan
- Località: Bucarest
Re: Turbo slitta Coanda 1910 - EddieModels 1:32
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- tony112lx
- Modeling Time User
- Messaggi: 63
- Iscritto il: 4 giugno 2015, 14:26
- Che Genere di Modellista?: Modellista Generico alle prime armi per ora
- Aerografo: si
- scratch builder: si
- Nome: Antonio
- Località: Bracciano
Re: Turbo slitta Coanda 1910 - EddieModels 1:32
Bella e interessante la storia di questo soggetto.. Bel lavoro
- Cox-One
- Utente Sacro
- Messaggi: 9610
- Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
- Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
- Aerografo: si
- colori preferiti: humbrol
- scratch builder: si
- Club/Associazione: ACMMT
- Nome: Vincenzo
- Località: Castelfranco Veneto
Re: Turbo slitta Coanda 1910 - EddieModels 1:32
Decisamente un soggetto fuori dagli schemi .... ma per questo molto apprezzato.
Storia particolare di un mezzo insolito ... almeno in questa configurazione. Uno si aspetta più un'elica spingente che traente. .... anzi quasi intonata.
Chissà la stabilità come era.... oggi avrebbero messo superfici deportanti per aumentare l'efficacia dei pattini.
Un modello originale!
Storia particolare di un mezzo insolito ... almeno in questa configurazione. Uno si aspetta più un'elica spingente che traente. .... anzi quasi intonata.
Chissà la stabilità come era.... oggi avrebbero messo superfici deportanti per aumentare l'efficacia dei pattini.
Un modello originale!
- Madd 22
- Ancient User
- Messaggi: 5893
- Iscritto il: 23 novembre 2010, 23:41
- Che Genere di Modellista?: Ogni modellista con esperienza è per me un punto di riferimento, metto subito in atto quello che vedo e apprendo subito, sperando di ricreare un modello più vicino alla realtà, per quanto possibile.
Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
- colori preferiti: Alcald II; Gunze; Tamiya
- scratch builder: no
- Club/Associazione: A.C.M.M.T.
- Nome: Luca
- Località: Roma
Re: Turbo slitta Coanda 1910 - EddieModels 1:32
Edit:
Interessante la storia raccontata su coanda, il veicolo è davvero fuori dalla nostra immaginazione, visto che non siamo un paese da slitte.
Come ha detto Vincenzo prima, anche io mi aspettavo più un elica spingente.
Ma il tubo color rame che spunta sul "cofano" è quello di scappamento secondo te? ?
Interessante la storia raccontata su coanda, il veicolo è davvero fuori dalla nostra immaginazione, visto che non siamo un paese da slitte.
Come ha detto Vincenzo prima, anche io mi aspettavo più un elica spingente.
Ma il tubo color rame che spunta sul "cofano" è quello di scappamento secondo te? ?
Ultima modifica di Madd 22 il 21 giugno 2015, 23:14, modificato 2 volte in totale.
W.I.P. P-47D Razorback
-Talvolta un pensiero mi annebbia l'Io: sono pazzi gli altri, o sono pazzo io?
-Non tutto ciò che può essere contato, conta. Non tutto ciò che conta può essere contato
-Non cercare di diventare un uomo di successo, ma piuttosto un uomo di valore
Albert Einstein
- sdl1958
- Die Hard User
- Messaggi: 1823
- Iscritto il: 30 gennaio 2013, 20:41
- Che Genere di Modellista?: Modellista da sempre, con ampie pause. Iniziato con le navi Airfix per poi passare agli aerei.
Scarsa tecnica, poco tempo, grande passione.
Aerei 1/48 - Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze tamiya
- scratch builder: no
- Nome: Stefano
- Località: Lentate sul Seveso
Re: Turbo slitta Coanda 1910 - EddieModels 1:32
Un'altro soggetto fuori dal comune. Molto interessante.
Bene la storia
Bene la storia
Ciao
Stefano
Stefano
- Den_
- Brave User
- Messaggi: 1454
- Iscritto il: 23 maggio 2015, 15:01
- Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro, 1-72, OOB-ista convinto(???)
- Aerografo: si
- colori preferiti: Mr.Paint - Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: AMFF Bucarest
- Nome: Bogdan
- Località: Bucarest
Re: Turbo slitta Coanda 1910 - EddieModels 1:32
Non è un mio lavoro, magari.
Vi volevo presentare un kit in vendita.
Vi volevo presentare un kit in vendita.