MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Pizza Contest Veneto Bf109E-3 J-385 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Qui troverete la raccolta dei Pizza Contest! alla fine dell'iniziativa... tutti a mangiare una gustosa pizza in compagnia dei partecipanti e dei modelli che avete costruito!

Moderatore: Starfighter84

Rispondi
SPILLONEFOREVER

Pizza Contest Veneto Bf109E-3 J-385 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

Buona sera colleghi,
dopo tanto tempo e con alle spalle i benefici influssi modellistici della nostra partecipazione al Model Game 2016 :-brind eccomi di nuovo
nella sezione dedicata ai Pizza Contest :)
A dir la verità sono un paio di mesi che ho ripreso a modellare in maniera comunque discontinua, soltanto adesso però ho la possibilità di
aggiornarvi su questo progettino elvetico.
Provvederò a postare le foto che ho scattato per documentare le varie fasi del lavoro, fino ad allineare immagini ed attuale stato di
avanzamento lavori.

Come si intuisce dal titolo non ho resistito alle le livree inusuali e colorate che gli Emil Elvetici indossarono nella parte finale del secondo
conflitto mondiale per chiare esigenze di "visibilità".
Visto che in magazzino avevo un vecchio kit Hasegawa acquistato nel 1990, sono partito procurandomi soltanto decals e un foglio di
fotoincisioni precolorate (per Kit Tamiya) da adattare.
vImmagine


Avevo già in casa un paio di testi classici sugli Emil e con un colpo di fortuna sono riuscito a procurarmi anche questa bella monografia sui
109 svizzeri inquadrata in primo piano, indispensabile per poter realizzare le piccole ma numerose modifiche che gli E-3 presentavano
rispetto a quelli tedeschi.
Immagine


Come da copione sono partito dal pit. Il Kit Hasegawa presenta un dettaglio che per l'epoca era sicuramente elevato. Oggi siamo abituati ad
altri standards, ma a mio parere con qualche aggiunta e - vista la semplicità intrinseca di questo cockpit - può ancora dire la sua.
Immagine


Ho carteggiato il pannello strumenti di plastica per eliminare gli strumenti in rilievo ed adoperare quello a sandwich precolorato pensato
comunque per il modello Tamiya.
L'effetto mi piace, peccato essermi accorto soltanto dopo aver completato il montaggio che il pannello non era tutto nero ma il RLM66
con quadranti neri....
Immagine


Non ho resistito al dettaglio della pedaliera e in un paio di ore di lavoro ho sostituito i pezzi in plastica.
Purtroppo a cockpit chiuso non si vedrà praticamente nulla, a meno di illuminare il fondo dell'abitacolo :cry:
Immagine


Una delle particolarità di questi Emil era la cloche e la sua impugnatura circolare "alla spitfire" tipica delle prime versioni del Me 109.
Nel foglio della Kora è presente questo particolare riprodotto in resina.
Sono state utilizzate le estremità (parte circolare ed cuffia di protezione inferiore) incollate sulla barra Hasegawa, più in scala, opportunamente
accorciata.
Immagine

To be continued ;) ....
Enrywar67

Re: Messerschmitt Bf109E-3 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da Enrywar67 »

...........aleee ooooo aleeee oooo........mitico Guido ...bentornato nella nostra isola felice.....che dire ....Buon modellismo!!! :-banana
SPILLONEFOREVER

Re: Messerschmitt Bf109E-3 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da SPILLONEFOREVER »

....continua

Gli E-3 Svizzeri avevano un armamento completamente diverso da quelli tedeschi.
Le due MG 17 (7,92mm) sincronizzate nel muso furono sostituite da due MG 29 (7,45mm).
I due cannoncini alari MG FF da 20mm furono sostituiti da Oerlikon FF-K dello stesso calibro.
La cappottatura superiore del motore e le pannellature tra quest' ultima ed il windshield vennero di
conseguenza modificate.
Scomparve il rigonfiamento necessario per il più voluminoso del meccanismo di sincronizzazione delle
MG17 e comparvero due piccole bugne prima delle prese d'aria di ventilazione dell'abitacolo.
Ho quindi cominciato a realizzare queste modifiche carteggiando la cappottatura del motore.
Immagine


Sfogliando il libro di Georg Hoch ho visto che ben presto su questi velivoli venne montata una carenatura che
chiudeva l'incavo caratteristico della fusoliera subito dopo il ruotino posteriore...altra "piccola" modifica da effettuare.
Immagine


Ho poi scoperto che la mia scatola - appartenente alla prima edizione di questo kit (1986/87) - presenta alcuni piccoli
difetti in fusoliera, corretti prontamente dall'Hasegawa in una edizione successiva dopo numerose segnalazioni dei
modellisti (serietà nipponica :-sigsi ).
Il primo è costituito dall'aver riprodotto chiusa l'apertura rettangolare presente immediatamente sotto l'ogiva e dalla
quale si intravede il serbatoio dell'olio.
Il secondo è stato aver riprodotto chiusa la parte posteriore della prese d'aria del radiatore dell'olio.
Immagine


Ho provveduto a forare con un trapanino a mano le due semifusoliere, per poi dare forma all'apertura rettangolare con
delle limette.
Il portello di chiusura posteriore della presa d'aria del radiatore dell'olio, per mia fortuna, veniva anche lasciato chiuso
a terra. Dopo qualche ricerca fotografica sui miei libri e sul web ho potuto limitare il mio intervento alla ripannellatura
corretta della superficie interessata.
Immagine


Piccola nota sulla reincisione dei pannelli. Mai incontrate tante difficoltà :-crazy
Il kit è stampato con la vecchia plastica vetrosa adoperata un tempo dall'Hasegawa.
Lo scriber sembra scivolare su una piastrella e se ne va a destra e a manca.
In alcuni casi ho dovuto ripetere l'operazione per 3 o 4 volte prima di ottenere un risultato accettabile, ma sto divagando.
Vi lascio al momento con un'ultima immagine delle due semifusoliere alle quali sono stati incollati i pannelli che riproducono
il dettaglio laterale dell'abitacolo
Immagine

That's all Folks!!!! ;)
Avatar utente
gmax
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1096
Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze, ecc...
scratch builder: si
Club/Associazione: G.M.T./ACMT
Nome: Girolamo
Località: Aldeno Trento
Contatta:

Re: Messerschmitt Bf109E-3 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da gmax »

ciao Guido,
a me i 109 svizzeri son sempre piaciuti, sarà anche per il colore bianco / rosso ... (forza Bari :-laugh ).
Sono sicuro che sarà un bel modello :-oook
cordiali saluti
Girolamo
Avatar utente
davmarx
Ancient User
Ancient User
Messaggi: 6383
Iscritto il: 4 gennaio 2013, 22:42
Che Genere di Modellista?: AEROPLANARO con rarissime escursioni carriste, navali e motociclistiche
Aerografo: si
colori preferiti: Lifecolor
scratch builder: no
Nome: Davide
Località: Busto A.

Re: Messerschmitt Bf109E-3 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da davmarx »

Bravo Guido, sono felice che tu abbia ritrovata (almeno parzialmente) la tranquillità necessaria per modellare.
Molto interessanti le informazioni riguardo le differenze rispetto al kit, grazie. :-oook
Non hai nessuna intenzione di sostituire gli scarichi con qualche prodotto in resina? E' vero che nel 109 non sono particolarmente in vista, ma un pensierino lo farei... ;)

Non resta che augurarti un buon proseguimento dei lavori.
Immagine
Immagine Immagine
Immagine
Avatar utente
manto87
Brave User
Brave User
Messaggi: 1484
Iscritto il: 19 agosto 2009, 9:58
Che Genere di Modellista?: Compratore Generico...modellista al rallentatore!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,gunze,modelmaster
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M. MT
Nome: Andrea
Località: Nowa Ruda

Re: Messerschmitt Bf109E-3 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da manto87 »

Finalmente all'opera Guido, sono felice di vederti in movimento, le livree svizzere dei 109 sono proprio particolari, attendo news e buon lavoro!! :-oook :-oook
Immagine ...il Miggomane...
Avatar utente
Rickywh
User who feel the Force
User who feel the Force
Messaggi: 3674
Iscritto il: 10 ottobre 2009, 10:37
Che Genere di Modellista?: Modellista aerei, sci-fi
Aerografo: si
colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
scratch builder: si
Nome: Riccardo
Località: VR

Re: Messerschmitt Bf109E-3 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da Rickywh »

Bentornato on the workbench Guido!! L'attenzione ai particolari che ti contraddistingue rende questo wip ancora più interessante, non immaginavo che gli Sfizzeri avessero tutte queste differenze...

Ottimo lavoro :-oook

ciao,
Ricky
Immagine Immagine Immagine


la luna è rossa...le truppe di Vega attaccheranno! (Duke Fleed, 1975)

"come furia per l'anguria"
Avatar utente
Biscottino73
Jedi Master
Jedi Master
Messaggi: 4844
Iscritto il: 29 marzo 2011, 18:47
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
Aerografo: si
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Luca
Località: Vercelli

Re: Messerschmitt Bf109E-3 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da Biscottino73 »

Rickywh ha scritto:...L'attenzione ai particolari che ti contraddistingue rende questo wip ancora più interessante, non immaginavo che gli Sfizzeri avessero tutte queste differenze...
Esatto, io mi accorgerei a malapena se il kit avesse tre ali al posto di due :?
Buon lavoro :-oook

ciao ciao
luca
Immagine
Avatar utente
Donald
Supreme User
Supreme User
Messaggi: 501
Iscritto il: 5 maggio 2009, 10:29
Che Genere di Modellista?: Preferenze x aerei WWII 1:72 e 1:48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya Alclad Italeri
scratch builder: si
Club/Associazione: Cumianamodel
Nome: Claudio
Località: Cumiana (TO)
Contatta:

Re: Messerschmitt Bf109E-3 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da Donald »

ottimo inizio davvero. Anch'io non sono assolutamente esperto delle personalizzazioni fatte sui me109 svizzeri
matteo44

Re: Messerschmitt Bf109E-3 Swiss Air Force Hasegawa 1/48

Messaggio da matteo44 »

Ciao Guido... è veramente bello vederti tornare all'opera!

Nonostante sia passato parecchio tempo, vedo che l'attenzione e accuratezza nei particolari non l'hai dimenticata :clap: :clap:
Bei lavori... e buona continuazione!
Rispondi

Torna a “Pizza Contest”