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Pizza Contest Veneto Bf109E-3 J-385 Swiss Air Force Hasegawa 1/48
Moderatore: Starfighter84
Pizza Contest Veneto Bf109E-3 J-385 Swiss Air Force Hasegawa 1/48
Buona sera colleghi,
dopo tanto tempo e con alle spalle i benefici influssi modellistici della nostra partecipazione al Model Game 2016 eccomi di nuovo
nella sezione dedicata ai Pizza Contest
A dir la verità sono un paio di mesi che ho ripreso a modellare in maniera comunque discontinua, soltanto adesso però ho la possibilità di
aggiornarvi su questo progettino elvetico.
Provvederò a postare le foto che ho scattato per documentare le varie fasi del lavoro, fino ad allineare immagini ed attuale stato di
avanzamento lavori.
Come si intuisce dal titolo non ho resistito alle le livree inusuali e colorate che gli Emil Elvetici indossarono nella parte finale del secondo
conflitto mondiale per chiare esigenze di "visibilità".
Visto che in magazzino avevo un vecchio kit Hasegawa acquistato nel 1990, sono partito procurandomi soltanto decals e un foglio di
fotoincisioni precolorate (per Kit Tamiya) da adattare.
v
Avevo già in casa un paio di testi classici sugli Emil e con un colpo di fortuna sono riuscito a procurarmi anche questa bella monografia sui
109 svizzeri inquadrata in primo piano, indispensabile per poter realizzare le piccole ma numerose modifiche che gli E-3 presentavano
rispetto a quelli tedeschi.
Come da copione sono partito dal pit. Il Kit Hasegawa presenta un dettaglio che per l'epoca era sicuramente elevato. Oggi siamo abituati ad
altri standards, ma a mio parere con qualche aggiunta e - vista la semplicità intrinseca di questo cockpit - può ancora dire la sua.
Ho carteggiato il pannello strumenti di plastica per eliminare gli strumenti in rilievo ed adoperare quello a sandwich precolorato pensato
comunque per il modello Tamiya.
L'effetto mi piace, peccato essermi accorto soltanto dopo aver completato il montaggio che il pannello non era tutto nero ma il RLM66
con quadranti neri....
Non ho resistito al dettaglio della pedaliera e in un paio di ore di lavoro ho sostituito i pezzi in plastica.
Purtroppo a cockpit chiuso non si vedrà praticamente nulla, a meno di illuminare il fondo dell'abitacolo
Una delle particolarità di questi Emil era la cloche e la sua impugnatura circolare "alla spitfire" tipica delle prime versioni del Me 109.
Nel foglio della Kora è presente questo particolare riprodotto in resina.
Sono state utilizzate le estremità (parte circolare ed cuffia di protezione inferiore) incollate sulla barra Hasegawa, più in scala, opportunamente
accorciata.
To be continued ....
dopo tanto tempo e con alle spalle i benefici influssi modellistici della nostra partecipazione al Model Game 2016 eccomi di nuovo
nella sezione dedicata ai Pizza Contest
A dir la verità sono un paio di mesi che ho ripreso a modellare in maniera comunque discontinua, soltanto adesso però ho la possibilità di
aggiornarvi su questo progettino elvetico.
Provvederò a postare le foto che ho scattato per documentare le varie fasi del lavoro, fino ad allineare immagini ed attuale stato di
avanzamento lavori.
Come si intuisce dal titolo non ho resistito alle le livree inusuali e colorate che gli Emil Elvetici indossarono nella parte finale del secondo
conflitto mondiale per chiare esigenze di "visibilità".
Visto che in magazzino avevo un vecchio kit Hasegawa acquistato nel 1990, sono partito procurandomi soltanto decals e un foglio di
fotoincisioni precolorate (per Kit Tamiya) da adattare.
v
Avevo già in casa un paio di testi classici sugli Emil e con un colpo di fortuna sono riuscito a procurarmi anche questa bella monografia sui
109 svizzeri inquadrata in primo piano, indispensabile per poter realizzare le piccole ma numerose modifiche che gli E-3 presentavano
rispetto a quelli tedeschi.
Come da copione sono partito dal pit. Il Kit Hasegawa presenta un dettaglio che per l'epoca era sicuramente elevato. Oggi siamo abituati ad
altri standards, ma a mio parere con qualche aggiunta e - vista la semplicità intrinseca di questo cockpit - può ancora dire la sua.
Ho carteggiato il pannello strumenti di plastica per eliminare gli strumenti in rilievo ed adoperare quello a sandwich precolorato pensato
comunque per il modello Tamiya.
L'effetto mi piace, peccato essermi accorto soltanto dopo aver completato il montaggio che il pannello non era tutto nero ma il RLM66
con quadranti neri....
Non ho resistito al dettaglio della pedaliera e in un paio di ore di lavoro ho sostituito i pezzi in plastica.
Purtroppo a cockpit chiuso non si vedrà praticamente nulla, a meno di illuminare il fondo dell'abitacolo
Una delle particolarità di questi Emil era la cloche e la sua impugnatura circolare "alla spitfire" tipica delle prime versioni del Me 109.
Nel foglio della Kora è presente questo particolare riprodotto in resina.
Sono state utilizzate le estremità (parte circolare ed cuffia di protezione inferiore) incollate sulla barra Hasegawa, più in scala, opportunamente
accorciata.
To be continued ....
Re: Messerschmitt Bf109E-3 Swiss Air Force Hasegawa 1/48
...........aleee ooooo aleeee oooo........mitico Guido ...bentornato nella nostra isola felice.....che dire ....Buon modellismo!!!
Re: Messerschmitt Bf109E-3 Swiss Air Force Hasegawa 1/48
....continua
Gli E-3 Svizzeri avevano un armamento completamente diverso da quelli tedeschi.
Le due MG 17 (7,92mm) sincronizzate nel muso furono sostituite da due MG 29 (7,45mm).
I due cannoncini alari MG FF da 20mm furono sostituiti da Oerlikon FF-K dello stesso calibro.
La cappottatura superiore del motore e le pannellature tra quest' ultima ed il windshield vennero di
conseguenza modificate.
Scomparve il rigonfiamento necessario per il più voluminoso del meccanismo di sincronizzazione delle
MG17 e comparvero due piccole bugne prima delle prese d'aria di ventilazione dell'abitacolo.
Ho quindi cominciato a realizzare queste modifiche carteggiando la cappottatura del motore.
Sfogliando il libro di Georg Hoch ho visto che ben presto su questi velivoli venne montata una carenatura che
chiudeva l'incavo caratteristico della fusoliera subito dopo il ruotino posteriore...altra "piccola" modifica da effettuare.
Ho poi scoperto che la mia scatola - appartenente alla prima edizione di questo kit (1986/87) - presenta alcuni piccoli
difetti in fusoliera, corretti prontamente dall'Hasegawa in una edizione successiva dopo numerose segnalazioni dei
modellisti (serietà nipponica ).
Il primo è costituito dall'aver riprodotto chiusa l'apertura rettangolare presente immediatamente sotto l'ogiva e dalla
quale si intravede il serbatoio dell'olio.
Il secondo è stato aver riprodotto chiusa la parte posteriore della prese d'aria del radiatore dell'olio.
Ho provveduto a forare con un trapanino a mano le due semifusoliere, per poi dare forma all'apertura rettangolare con
delle limette.
Il portello di chiusura posteriore della presa d'aria del radiatore dell'olio, per mia fortuna, veniva anche lasciato chiuso
a terra. Dopo qualche ricerca fotografica sui miei libri e sul web ho potuto limitare il mio intervento alla ripannellatura
corretta della superficie interessata.
Piccola nota sulla reincisione dei pannelli. Mai incontrate tante difficoltà
Il kit è stampato con la vecchia plastica vetrosa adoperata un tempo dall'Hasegawa.
Lo scriber sembra scivolare su una piastrella e se ne va a destra e a manca.
In alcuni casi ho dovuto ripetere l'operazione per 3 o 4 volte prima di ottenere un risultato accettabile, ma sto divagando.
Vi lascio al momento con un'ultima immagine delle due semifusoliere alle quali sono stati incollati i pannelli che riproducono
il dettaglio laterale dell'abitacolo
That's all Folks!!!!
Gli E-3 Svizzeri avevano un armamento completamente diverso da quelli tedeschi.
Le due MG 17 (7,92mm) sincronizzate nel muso furono sostituite da due MG 29 (7,45mm).
I due cannoncini alari MG FF da 20mm furono sostituiti da Oerlikon FF-K dello stesso calibro.
La cappottatura superiore del motore e le pannellature tra quest' ultima ed il windshield vennero di
conseguenza modificate.
Scomparve il rigonfiamento necessario per il più voluminoso del meccanismo di sincronizzazione delle
MG17 e comparvero due piccole bugne prima delle prese d'aria di ventilazione dell'abitacolo.
Ho quindi cominciato a realizzare queste modifiche carteggiando la cappottatura del motore.
Sfogliando il libro di Georg Hoch ho visto che ben presto su questi velivoli venne montata una carenatura che
chiudeva l'incavo caratteristico della fusoliera subito dopo il ruotino posteriore...altra "piccola" modifica da effettuare.
Ho poi scoperto che la mia scatola - appartenente alla prima edizione di questo kit (1986/87) - presenta alcuni piccoli
difetti in fusoliera, corretti prontamente dall'Hasegawa in una edizione successiva dopo numerose segnalazioni dei
modellisti (serietà nipponica ).
Il primo è costituito dall'aver riprodotto chiusa l'apertura rettangolare presente immediatamente sotto l'ogiva e dalla
quale si intravede il serbatoio dell'olio.
Il secondo è stato aver riprodotto chiusa la parte posteriore della prese d'aria del radiatore dell'olio.
Ho provveduto a forare con un trapanino a mano le due semifusoliere, per poi dare forma all'apertura rettangolare con
delle limette.
Il portello di chiusura posteriore della presa d'aria del radiatore dell'olio, per mia fortuna, veniva anche lasciato chiuso
a terra. Dopo qualche ricerca fotografica sui miei libri e sul web ho potuto limitare il mio intervento alla ripannellatura
corretta della superficie interessata.
Piccola nota sulla reincisione dei pannelli. Mai incontrate tante difficoltà
Il kit è stampato con la vecchia plastica vetrosa adoperata un tempo dall'Hasegawa.
Lo scriber sembra scivolare su una piastrella e se ne va a destra e a manca.
In alcuni casi ho dovuto ripetere l'operazione per 3 o 4 volte prima di ottenere un risultato accettabile, ma sto divagando.
Vi lascio al momento con un'ultima immagine delle due semifusoliere alle quali sono stati incollati i pannelli che riproducono
il dettaglio laterale dell'abitacolo
That's all Folks!!!!
- gmax
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- Iscritto il: 27 marzo 2011, 16:43
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico
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- colori preferiti: Gunze, ecc...
- scratch builder: si
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Re: Messerschmitt Bf109E-3 Swiss Air Force Hasegawa 1/48
ciao Guido,
a me i 109 svizzeri son sempre piaciuti, sarà anche per il colore bianco / rosso ... (forza Bari ).
Sono sicuro che sarà un bel modello
a me i 109 svizzeri son sempre piaciuti, sarà anche per il colore bianco / rosso ... (forza Bari ).
Sono sicuro che sarà un bel modello
cordiali saluti
Girolamo
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- davmarx
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Re: Messerschmitt Bf109E-3 Swiss Air Force Hasegawa 1/48
Bravo Guido, sono felice che tu abbia ritrovata (almeno parzialmente) la tranquillità necessaria per modellare.
Molto interessanti le informazioni riguardo le differenze rispetto al kit, grazie.
Non hai nessuna intenzione di sostituire gli scarichi con qualche prodotto in resina? E' vero che nel 109 non sono particolarmente in vista, ma un pensierino lo farei...
Non resta che augurarti un buon proseguimento dei lavori.
Molto interessanti le informazioni riguardo le differenze rispetto al kit, grazie.
Non hai nessuna intenzione di sostituire gli scarichi con qualche prodotto in resina? E' vero che nel 109 non sono particolarmente in vista, ma un pensierino lo farei...
Non resta che augurarti un buon proseguimento dei lavori.
- manto87
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Re: Messerschmitt Bf109E-3 Swiss Air Force Hasegawa 1/48
Finalmente all'opera Guido, sono felice di vederti in movimento, le livree svizzere dei 109 sono proprio particolari, attendo news e buon lavoro!!
...il Miggomane...
- Rickywh
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- colori preferiti: Humbrol, un tempo!!
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Re: Messerschmitt Bf109E-3 Swiss Air Force Hasegawa 1/48
Bentornato on the workbench Guido!! L'attenzione ai particolari che ti contraddistingue rende questo wip ancora più interessante, non immaginavo che gli Sfizzeri avessero tutte queste differenze...
Ottimo lavoro
ciao,
Ricky
Ottimo lavoro
ciao,
Ricky
- Biscottino73
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- Messaggi: 4844
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- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni e WW2 1/48, navi 1/350
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Re: Messerschmitt Bf109E-3 Swiss Air Force Hasegawa 1/48
Esatto, io mi accorgerei a malapena se il kit avesse tre ali al posto di dueRickywh ha scritto:...L'attenzione ai particolari che ti contraddistingue rende questo wip ancora più interessante, non immaginavo che gli Sfizzeri avessero tutte queste differenze...
Buon lavoro
ciao ciao
luca
- Donald
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- Iscritto il: 5 maggio 2009, 10:29
- Che Genere di Modellista?: Preferenze x aerei WWII 1:72 e 1:48
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- scratch builder: si
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- Contatta:
Re: Messerschmitt Bf109E-3 Swiss Air Force Hasegawa 1/48
ottimo inizio davvero. Anch'io non sono assolutamente esperto delle personalizzazioni fatte sui me109 svizzeri
Re: Messerschmitt Bf109E-3 Swiss Air Force Hasegawa 1/48
Ciao Guido... è veramente bello vederti tornare all'opera!
Nonostante sia passato parecchio tempo, vedo che l'attenzione e accuratezza nei particolari non l'hai dimenticata
Bei lavori... e buona continuazione!
Nonostante sia passato parecchio tempo, vedo che l'attenzione e accuratezza nei particolari non l'hai dimenticata
Bei lavori... e buona continuazione!