MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Scelta colori primissimo kit

Discussioni in libertà sul mondo degli aerei & elicotteri.

Moderatore: Madd 22

Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Scelta colori primissimo kit

Messaggio da Stec74 »

Buongiorno a tutti, mi appresto a realizzare il mio primissimo kit e per l'occasione ho scelto un corsair della Tamiya in scala 1:48,
lo stesso magnificamente riprodotto qui da Alessandro: https://www.modelingtime.com/f4u-1a-cor ... miya-1-48/

Non ho ancora acquistato alcun colore, mi domandavo quindi se poste darmi un consiglio su cosa prendere per completare il modello con sole pitture Gunze Aqueos, se possibile.
(non è una scelta definitiva, ma se ritenete di dover usare anche lacche o smalti mi piacerebbe comunque restare in casa Gunze a parte gli oli)

Nel suo wip Alessandro cita diverse pitture, ho provato a fare delle equivalenze aiutandomi anche con l'App Hobby Color.
Tralasciando i vari trasparenti, primer, oli, etc, per gli altri non ho trovato corrispondenze precise e ho provato ad andare un po' a intuito:

XF-69 Nato Black Tamiya (pannellature)
H-77 Tire black flat Gunze
H-12 black flat

XF-18 Intermediate Blue Tamiya
H-56 Intermediate Blue Gunze
H-54 Navy Blue Gunze

XF-18 Tamiya (post shading)
H-42 Blue Grey Gunze
H-326 Blue gunze (per la stella sulle ali)

Grigio di Payne puro
H-61 IJN Gray Gloss Gunze
H-307 Gray FS36375 Semi-Gloss Gunze

Cosa ne pensate? Consigli?
Secondo voi è fattibile restare in casa Gunze sulla linea Aqueos,magari includendo anche lacche e smalti?
Oppure è preferibile avere qualche colore in più di qualche altra marca (Tamiya, AK,etc)?
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Scelta colori primissimo kit

Messaggio da Starfighter84 »

Le corrispondenze Gunze acriliche per questo genere di mimetica non sono il massimo... meglio le corrispondenze delle lacche di questo set:

Immagine

Immagine inserita a scopo di discussione - fonte eduard.com
Stec74 ha scritto: 27 febbraio 2022, 16:28 XF-69 Nato Black Tamiya (pannellature)
In che senso "pannellature" ?

ma perchè non vuoi seguire le ricetto di Alessandro già spiegate nell'articolo?
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Re: Scelta colori primissimo kit

Messaggio da Stec74 »

Starfighter84 ha scritto: 27 febbraio 2022, 16:51 [...]

In che senso "pannellature" ?

ma perchè non vuoi seguire le ricetto di Alessandro già spiegate nell'articolo?
Intanto grazie della risposta Valerio!
"Pannellature" era solo un mio appunto sull'articolo, giusto perchè Alessandro aveva scritto di aver usato quel colore per le pannellature, tutto qui.
Non è che "non voglio" usare i colori che ha scelto lui :) , semplicemente immagino che lui li abbia usati innanzitutto perchè li aveva già in casa.
Ho letto molto spesso che i Gunze sono considerati superiori ai Tamiya e dovendo comprare tutto da zero vorrei capire se è possibile fare già a monte una scelta migliore.
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Scelta colori primissimo kit

Messaggio da Starfighter84 »

Per le pannellature lui intende il pre shading. Un nero vale l'altro...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Re: Scelta colori primissimo kit

Messaggio da Stec74 »

Valerio, cosa ne pensi invece per la scelta dei colori rispetto ai tamiya? Dovendosi fare un set da zero intendo.
Secondo te vale la pena buttarsi fin dall'inizio su qualcosa di diverso tipo, appunto, Gunze?
Magari c'è qualcosa di valido anche in casa AK oppure i tamiya hanno comunque molto da offrire e sono preferibili?
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Scelta colori primissimo kit

Messaggio da Starfighter84 »

Dovendo partire da zero, rimani su Gunze che ha il rapporto qualità, prezzo e fedeltà migliore. AK ha buoni pigmenti, ma alcune tinte sono completamente inventate di sana pianta.
Tamiya da tenere sempre sottomano perchè ha delle tinte interessanti ed utili, benchè il catalogo sia poco orientato verso noi aeroplanari (e più verso i carri).
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
rob_zone
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 10057
Iscritto il: 20 febbraio 2009, 22:27
Che Genere di Modellista?: Modellista aereonautico di tutte le scale possibili ed immaginabili..nel modellismo "mai dire mai"..ma prevalentemente,appassionato alle leggendarie eliche della WW2!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Gunze,Alclad
scratch builder: si
Club/Associazione: A.C.M.T.
Nome: Roberto
Località: Messina - Torino

Re: Scelta colori primissimo kit

Messaggio da rob_zone »

Ciao

Ho affrontato il medesimo kit da poco, ti divertirai molto, è un kit divertente e fatto davvero bene.

Per la Camo io ti consiglio di utilizzare le tinte Tamiya, mi son sempre trovato benissimo.
In alternativa ti consiglio di utilizzare come intermediate la tinta tamiya e come Navy Blue la tinta Gunze, perché la tonalità del Navy Blu Tamiya è un po' scura e devi lavorarla un pochino per "correggerla".
Sarebbe interessante la scelta delle tinte che ti ha consigliato Valerio!
Invece ti segnalo che AK non è gran che, non mi convinto molto. Il bianco è un bel tono, perché è una sorte di "off white", invece l'intermediate è proprio sbagliato...il Navy blu AK purtroppo non ho mai avuto modo di provarlo.

Saluti
RoB da Messina
Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Re: Scelta colori primissimo kit

Messaggio da Stec74 »

rob_zone ha scritto: 27 febbraio 2022, 22:42 Ciao

Ho affrontato il medesimo kit da poco, ti divertirai molto, è un kit divertente e fatto davvero bene.

Per la Camo io ti consiglio di utilizzare le tinte Tamiya, mi son sempre trovato benissimo.
In alternativa ti consiglio di utilizzare come intermediate la tinta tamiya e come Navy Blue la tinta Gunze, perché la tonalità del Navy Blu Tamiya è un po' scura e devi lavorarla un pochino per "correggerla".
Sarebbe interessante la scelta delle tinte che ti ha consigliato Valerio!
Invece ti segnalo che AK non è gran che, non mi convinto molto. Il bianco è un bel tono, perché è una sorte di "off white", invece l'intermediate è proprio sbagliato...il Navy blu AK purtroppo non ho mai avuto modo di provarlo.

Saluti
RoB da Messina
Grazie Roberto, sto cercando pian piano di schiarirmi le idee.
A dire la verità sono partito dall'idea di avere un set di acrilici ad acqua e ho battezzato i Gunze.
Volevo evitare i colori a solvente per via dei forti odori, ma mi sa che sarà difficile coprire tutte le tinte e le esigenze solo con questi.
Mi faccio una quantità di pippe incredibili perchè mi piace l'idea di pianificare e partire con "il set migliore" e "tutto pronto" ma ormai è troppo che ci giro intorno.
Sai che c'è? L'importante è partire, mi farò un'idea strada facendo! ;)
Mi spiace sentire che AK Real Colors ti hanno deluso, ho letto qui sul forum pareri molto positivi di altri modellisti.
Poi, come dice Valerio, gli stessi dicono anche alcune tinte sembrano totalmente a caso. Questo mi fa porre domande sul loro metodo di ricerca, ma tantè che la chimica in se sembra buona.
Le lacche Gunze proposte da Valerio mi sembrano interessanti, le voglio provare!
Ci sta sperimentare un po' con i vari tipi di colori, no? Il C366 non mi sembra troppo distanet dall'intermediate blue di Tamiya.
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11607
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Scelta colori primissimo kit

Messaggio da FreestyleAurelio »

I tamiya o i Gunze non sono atossici, neanche se li diluisci con il thinner X-20A che puzza molto meno degli altri solventi aromatici come il lacquer thinner o il leveling.

In ogni caso non devono vedere l'acqua come diluente
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
Stec74
Modeling Time Super User
Modeling Time Super User
Messaggi: 126
Iscritto il: 16 agosto 2021, 21:12
Che Genere di Modellista?: Modellista statico
miniature, gumpla, modelli militari 1:35
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze
scratch builder: no
Nome: Stefano
Località: Bologna

Re: Scelta colori primissimo kit

Messaggio da Stec74 »

FreestyleAurelio ha scritto: 28 febbraio 2022, 17:01 I tamiya o i Gunze non sono atossici, neanche se li diluisci con il thinner X-20A che puzza molto meno degli altri solventi aromatici come il lacquer thinner o il leveling.

In ogni caso non devono vedere l'acqua come diluente
Certamente Aurelio, per carità, nessuna vernice o vapore chimico se inalati sono salutari, questo lo so bene :-oook
Non usare l'acqua come diluente l'ho imparato solo di recente invece. Avendo sempre e solo usato vinilici Vallejo a pennello fin'ora non mi ero fatto particolari problemi.
"Ogni uomo e' in potere dei suoi fantasmi
fino al rintoccar dell'ora in cui la sua umanita' si desta..."

William Blake (Gerusalemme, tavola 37)
Rispondi

Torna a “Lounge Room”