Versioni del kit Tamiya P-47D Razorback
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Versioni del kit Tamiya P-47D Razorback
Ciao a tutti, chiedo parere dei più esperti (in generale ed in particolare di questo kit) per non sbagliare su questa scatola, anche se arcinota...
Fonte Scalemates
Con i pezzi a disposizione mi confermate che sia possibile fare un P-47D-22-RE senza modifiche o necessità di after vero?
E che nella scatola ci siano le Curtiss Electric da 13'?
Grazie in anticipo!
Fonte Scalemates
Con i pezzi a disposizione mi confermate che sia possibile fare un P-47D-22-RE senza modifiche o necessità di after vero?
E che nella scatola ci siano le Curtiss Electric da 13'?
Grazie in anticipo!
Simone
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Re: Versioni del kit Tamiya P-47D Razorback
Ciao Simone
Allora il kit é stato progettato per realizzare per lo più i tratti intermedi della versione D (ovviamente fino al bubbletop).
La fusoliera dal -15 in poi non ha subito grandi cambiamenti.
Ti confermo che dentro la scatola trovi 3 tipologie di eliche diverse.
Sia la classica Curtiss Electric C542S diametro 12 feet (montata fino -21)
Poi trovi Hamilton Standard Hydromatic paddleblade diametro 13 feet (montata su -22 RE)
E la sorella Curtiss Electric paddleblade diametro 13 feet (montata su -23 RA)
Il motore invece, per la tua versione specifica, è R-2800-59. La scatola permettere di rappresentare o la versione -21 o la -63 del double wasp.
Per fare correttamente un P-47D-22 RE hai bisogno di procurarti alcuni pezzi o dalla scatola tamiya del bubbletop oppure in resina.
Per capire visivamente le differenze sul motore ti rimando al mio wip sul P-47 https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 25#p549425
Altra piccola modifica per fare correttamente un -22, é allungare la gamba del carrello di coda.
Fu allungata di 6 pollici (circa 15 cm) per migliorare la visiale in rullaggio.
In scala 48 sono circa 3 mm di modifica.
Saluti
Allora il kit é stato progettato per realizzare per lo più i tratti intermedi della versione D (ovviamente fino al bubbletop).
La fusoliera dal -15 in poi non ha subito grandi cambiamenti.
Ti confermo che dentro la scatola trovi 3 tipologie di eliche diverse.
Sia la classica Curtiss Electric C542S diametro 12 feet (montata fino -21)
Poi trovi Hamilton Standard Hydromatic paddleblade diametro 13 feet (montata su -22 RE)
E la sorella Curtiss Electric paddleblade diametro 13 feet (montata su -23 RA)
Il motore invece, per la tua versione specifica, è R-2800-59. La scatola permettere di rappresentare o la versione -21 o la -63 del double wasp.
Per fare correttamente un P-47D-22 RE hai bisogno di procurarti alcuni pezzi o dalla scatola tamiya del bubbletop oppure in resina.
Per capire visivamente le differenze sul motore ti rimando al mio wip sul P-47 https://modelingtime.com/forum/viewtopi ... 25#p549425
Altra piccola modifica per fare correttamente un -22, é allungare la gamba del carrello di coda.
Fu allungata di 6 pollici (circa 15 cm) per migliorare la visiale in rullaggio.
In scala 48 sono circa 3 mm di modifica.
Saluti
W.I.P. P-47D Razorback
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Re: Versioni del kit Tamiya P-47D Razorback
Ciao Luca, grazie mille per il tuo messaggio e per la spiegazione.
A dire il vero stavo già seguendo il tuo WIP in religioso silenzio e con grande attenzione e curiosità ma onestamente la dissertazione sui diversi tipi di motore non me la ricordavo. Me la sono andata a recuperare adesso!
Ho cercato un po' di dettagli in rete e guardato le foto che hai postato. Fondamentalmente avrei bisogno solo dei 2 pezzi G15 del kit Tamiya del Bubbletop, se non erro... (o forse anche il B12 differisce trai i due kit? Anche se non mi sembra...)
Oltretutto che sfortuna: guardando le sprue in rete, il Bubbletop ha anche i pezzi per entrambe le versioni del motore del Razorback, ma non il contrario!
Quindi non saprei come fare, anche mi procurassi l'altra scatola (aereo che prima o poi voglio comunque fare) avrei poi lo stesso problema: mi mancherebbero quei pezzi per fare il Bubbletop!
Basterebbe recuperare solo quelli, ma come??
Alternativa resina: ti dico, non mi piace comunque al 100% perchè ho paura di complicarmi la vita e di non essere all'altezza, per una parte poi che verrà comunque coperta quasi completamente (come giustamente sottolinei anche tu nel WIP).
Ho comunque guardato in giro e per esempio il pezzo della Quickboost (QB48005), non mi sembra sarebbe comunque corretto o sbaglio...
Fonte: www.aires.cz
Per quanto riguarda l'elica, nonostante come dici correttamente tu, i -22 in teoria montassero le Hamilton, l'esemplare di cui vorrei occuparmi mostra in foto dell'epoca chiaramente un prop Curtiss e per quel poco che si vede dall'elica in movimento, mi sembrerebbe del modello 13'. Ma comunque non sarebbe un problema, ci sono tutte nel kit a quanto mi dici.
Fonte: www.worldwarphotos.info
Per il carrello vediamo se e come sarei in grado di procedere, su questo di sicuro il forum durante il WIP saprebbe eventualmente aiutarmi. Ma per il mio livello modellistico lo trovo un dettaglio "minore" (senza offesa eh).
Insomma, alla fine il dubbio me lo da il motore. Però o trovo un modo in linea con le mie possibilità/capacità/voglia o lo faccio il più simile possibile e porto nella tomba il segreto con me, oppure cambio soggetto (ma questo mi piace molto ed è documentato da un paio di belle foto, combinazione non facile da trovare!)
A dire il vero stavo già seguendo il tuo WIP in religioso silenzio e con grande attenzione e curiosità ma onestamente la dissertazione sui diversi tipi di motore non me la ricordavo. Me la sono andata a recuperare adesso!
Ho cercato un po' di dettagli in rete e guardato le foto che hai postato. Fondamentalmente avrei bisogno solo dei 2 pezzi G15 del kit Tamiya del Bubbletop, se non erro... (o forse anche il B12 differisce trai i due kit? Anche se non mi sembra...)
Oltretutto che sfortuna: guardando le sprue in rete, il Bubbletop ha anche i pezzi per entrambe le versioni del motore del Razorback, ma non il contrario!
Quindi non saprei come fare, anche mi procurassi l'altra scatola (aereo che prima o poi voglio comunque fare) avrei poi lo stesso problema: mi mancherebbero quei pezzi per fare il Bubbletop!
Basterebbe recuperare solo quelli, ma come??
Alternativa resina: ti dico, non mi piace comunque al 100% perchè ho paura di complicarmi la vita e di non essere all'altezza, per una parte poi che verrà comunque coperta quasi completamente (come giustamente sottolinei anche tu nel WIP).
Ho comunque guardato in giro e per esempio il pezzo della Quickboost (QB48005), non mi sembra sarebbe comunque corretto o sbaglio...
Fonte: www.aires.cz
Per quanto riguarda l'elica, nonostante come dici correttamente tu, i -22 in teoria montassero le Hamilton, l'esemplare di cui vorrei occuparmi mostra in foto dell'epoca chiaramente un prop Curtiss e per quel poco che si vede dall'elica in movimento, mi sembrerebbe del modello 13'. Ma comunque non sarebbe un problema, ci sono tutte nel kit a quanto mi dici.
Fonte: www.worldwarphotos.info
Per il carrello vediamo se e come sarei in grado di procedere, su questo di sicuro il forum durante il WIP saprebbe eventualmente aiutarmi. Ma per il mio livello modellistico lo trovo un dettaglio "minore" (senza offesa eh).
Insomma, alla fine il dubbio me lo da il motore. Però o trovo un modo in linea con le mie possibilità/capacità/voglia o lo faccio il più simile possibile e porto nella tomba il segreto con me, oppure cambio soggetto (ma questo mi piace molto ed è documentato da un paio di belle foto, combinazione non facile da trovare!)
Ultima modifica di sirsimons il 10 febbraio 2022, 23:27, modificato 1 volta in totale.
Simone
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Modellismo è un ottimo esercizio per la mente, rafforza la logica, incita la curiosità e allena la pazienza! Il soggetto non è importante, mi basta che abbia un ala. - Aerografo: si
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Re: Versioni del kit Tamiya P-47D Razorback
Allora, come dici tu stesso, se vuoi utilizzare i pezzi originali, devi procurarti i due distributori del tipo Turtleback da qualche scatola.
Certo comprare una scatola intonsa e usare dei pezzi su un motore e poi avere lo stello problema sul motore successivo, non ha molto senso.
Quindi o chiedi a qualcuno se ha degli spares, oppure chiedi dei pezzi a tamiya (ma non so se ti conviene con i tempi).
Comprare un motore in resina sicuramente risolve i problemi, di solito hanno pochi pezzi (come vedi dalla foto), la quickboost li ha progettati con la stessa centina che si usa per attaccare il motore alla fusoliera. Quindi lo dovresti solo verniciare, sporcare e mettere i cavi candela.
Ovviamente non quello in foto, ha i distributori del tipo early.
Devi scegliere la soluzione migliore. Non condivido la scelta di tralasciare il motore, non è lo scopo del modellismo. Altrimenti potresti fare il velivolo del colore che vuoi, e con i carichi che vuoi.
Per quanto riguarda le eliche montate dal Thunderbolt, si potrebbe parlare per ore.
Parti dal presupposto che, nonostante dal -22 in poi, si cominciarono a montare eliche "maggiorate" per supportare la maggiore potenza del motore, su tutte le versioni potevano essere montate diverse tipologie di eliche.
Spesso sul campo, in mancanza delle eliche adatte, si montavano eliche diverse dalla configurazione originale.
Visivamente si può dire che le Curtis Elecrtic, avevano tutte la stessa ogiva più lunga ed affusolata. La Hamilton invece l'ogiva più bombata (per un diverso sistema di attuazione del passo variabile delle pale).
Ma per il resto il Thunderbolt ha montato sia pale Curtis narrow blade, sia paddle blade simmetriche o asimmetriche. La hamilton invece è di un solo tipo, la 13' 7/8".
Per complicare ancora di più le cose, tra le eliche possibili ci sono anche le AO smith asimetriche da 12'.
Quindi, solo le foto ti possono aiutare, ma le pale devono essere ferme. Dalla foto che hai postato, non puoi in nessun modo capire il tipo di elica. Puoi escludere solo che sia una Hamilton.
Comunque di soggetti ce ne sono una marea.
Certo comprare una scatola intonsa e usare dei pezzi su un motore e poi avere lo stello problema sul motore successivo, non ha molto senso.
Quindi o chiedi a qualcuno se ha degli spares, oppure chiedi dei pezzi a tamiya (ma non so se ti conviene con i tempi).
Comprare un motore in resina sicuramente risolve i problemi, di solito hanno pochi pezzi (come vedi dalla foto), la quickboost li ha progettati con la stessa centina che si usa per attaccare il motore alla fusoliera. Quindi lo dovresti solo verniciare, sporcare e mettere i cavi candela.
Ovviamente non quello in foto, ha i distributori del tipo early.
Devi scegliere la soluzione migliore. Non condivido la scelta di tralasciare il motore, non è lo scopo del modellismo. Altrimenti potresti fare il velivolo del colore che vuoi, e con i carichi che vuoi.
Per quanto riguarda le eliche montate dal Thunderbolt, si potrebbe parlare per ore.
Parti dal presupposto che, nonostante dal -22 in poi, si cominciarono a montare eliche "maggiorate" per supportare la maggiore potenza del motore, su tutte le versioni potevano essere montate diverse tipologie di eliche.
Spesso sul campo, in mancanza delle eliche adatte, si montavano eliche diverse dalla configurazione originale.
Visivamente si può dire che le Curtis Elecrtic, avevano tutte la stessa ogiva più lunga ed affusolata. La Hamilton invece l'ogiva più bombata (per un diverso sistema di attuazione del passo variabile delle pale).
Ma per il resto il Thunderbolt ha montato sia pale Curtis narrow blade, sia paddle blade simmetriche o asimmetriche. La hamilton invece è di un solo tipo, la 13' 7/8".
Per complicare ancora di più le cose, tra le eliche possibili ci sono anche le AO smith asimetriche da 12'.
Quindi, solo le foto ti possono aiutare, ma le pale devono essere ferme. Dalla foto che hai postato, non puoi in nessun modo capire il tipo di elica. Puoi escludere solo che sia una Hamilton.
Comunque di soggetti ce ne sono una marea.
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Re: Versioni del kit Tamiya P-47D Razorback
Ciao Luca,
No ma hai ragione tu, non è corretto lasciare questi elementi al caso e fare con ciò che si ha qualcosa di non realistico. Per lo meno, nei limiti del possibile, è come voglio interpretare anche io questo hobby.
I soggetti sono tantissimi, questo poco ma sicuro, sto cercando qualcosa che mi piaccia e di cui ci siano un paio di foto per verificare la correttezza delle decal (che siano non impossibili da reperire…) e del soggetto. Questo incrocio è un po’ meno facile. Ma cercherò un altro P-47, che vada non oltre la versione 16.
Grazie davvero per il tuo aiuto!
No ma hai ragione tu, non è corretto lasciare questi elementi al caso e fare con ciò che si ha qualcosa di non realistico. Per lo meno, nei limiti del possibile, è come voglio interpretare anche io questo hobby.
I soggetti sono tantissimi, questo poco ma sicuro, sto cercando qualcosa che mi piaccia e di cui ci siano un paio di foto per verificare la correttezza delle decal (che siano non impossibili da reperire…) e del soggetto. Questo incrocio è un po’ meno facile. Ma cercherò un altro P-47, che vada non oltre la versione 16.
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Simone
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Re: Versioni del kit Tamiya P-47D Razorback
Discussione molto interessante, grazie a tutti per alimentarla. Il P-47 è uno dei miei velivoli preferiti di cui non ho avuto ancora modo di studiarlo nelle varie versioni
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Re: Versioni del kit Tamiya P-47D Razorback
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Re: Versioni del kit Tamiya P-47D Razorback
In effetti guardando bene, discorso motore a parte che copre le versioni da 1 a 16, mi sembra ci sia solo un modo di rappresentare le cowl flaps e che sia quello "tagliato" in basso usato solo dalla variante 10.
Nonostante uno dei due soggetti della scatola dovrebbe essere un -5-RE....
Fosse così praticamente la scelta si riduce alle versioni dalla 10 alla 16.
Simone
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Re: Versioni del kit Tamiya P-47D Razorback
La caratteristica del nuovo disegno degli ultimi due cowl flap, è stata introdotta dal -10 in poi.
Quindi hai ragione, prettamente da scatola, senza modifiche, puoi riprodurre esemplari dal -10 al -16.
Gli esemplari da scatola non li ho mai controllati in realtà...
Comunque esemplari dal -10 al -16 ce ne sono a bizzeffe, soprattutto in teatro ETO
Quindi hai ragione, prettamente da scatola, senza modifiche, puoi riprodurre esemplari dal -10 al -16.
Gli esemplari da scatola non li ho mai controllati in realtà...
Comunque esemplari dal -10 al -16 ce ne sono a bizzeffe, soprattutto in teatro ETO
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Re: Versioni del kit Tamiya P-47D Razorback
Sì, per chi fosse interessato, confermo che da scatola, oltre al famoso 'Little Chief' di Frank Klibbe presente in box art (il P-47D-15-RE no. 42-76179),
l'altro soggetto proposto è il P-47D-5-RE no. 42-8487 "Spirit of Atlantic City, N.J.".
Comunque sto guardando dei fogli interessanti anche sul PTO che hanno diversi 15 o 16...
l'altro soggetto proposto è il P-47D-5-RE no. 42-8487 "Spirit of Atlantic City, N.J.".
Comunque sto guardando dei fogli interessanti anche sul PTO che hanno diversi 15 o 16...
Simone