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Caproni Ca.36.S - soccorso per un Bisnonno del pronto soccorso aereo

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microciccio
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Re: Caproni Ca.36.S - soccorso per un Bisnonno del pronto soccorso aereo

Messaggio da microciccio »

Ciao Domiziano,

ancor prima di pensare al modello, vista anche la particolare e poco nota versione che hai in mente di realizzare, ...


Caproni Ca.36 Ambulanza

... suggerisco di approfondire il soggetto. Magari tra i fascicoli la serie Windsock (non trovando più il sito ho il sospetto che l'editore abbia chiuso i battenti :.-( , se così fosse è un peccato perché era una delle fonti migliori in assoluto per i velivoli vintage) c'è qualcosa.
Così come anche contattare Gregory Alegi, uno dei maggiori conoscitori di questo tipo di velivoli nostrani, sarebbe utile allo scopo, purché con la certezza di intraprendere il lavoro con determinazione.

Attenzione al modello cavia!
Un modello in plastica è differente e, solitamente, ha anche molti elementi che semplificano la vita durante il montaggio. Forse ti converrebbe realizzare prima un altro biplano Chorosky che avrà la medesima difficoltà di realizzazione.
Per fare un esempio, molto prima di arrivare a verniciatura e tiranti, dovrai applicare in modo corretto i montanti alari che sono forniti singolarmente in resina. Per questa operazione la soluzione migliore, a mio parere, consiste nel predisporre una struttura di cartone che, realizzata su disegni validi (ecco a cosa servono i fascicoli della serie Windsock), tenga l'ala superiore e l'inferiore in posizione fissa tra loro mentre disponi i montanti (puoi aiutarti con delle piccole dime anch'esse in cartone). La struttura dovrai progettarla in modo tale che non intralci l'applicazione e possa essere rimossa senza sottoporre il modello a stress eccessivi che vanificherebbero il tuo lavoro. Naturalmente potresti usare anche altre soluzioni come quella mostrata in questo articolo o uno degli assembly jig in commercio (es.: quello di Ṧràm o uno della gamma Vertigo).
I montanti poi possono essere sostituiti, affinché siano più robusti, con altri di materiale differente come profilato di plasticard o legno sagomato (scrivo che devono essere sagomati perché, in sezione, hanno la forma a goccia di un profilo alare). Col metallo è più complicato e non è detto valga la pena. Poiché immagino siano estremamente sottili ipotizzare di irrobustire gli originali, o anche i sostituti, con delle spinette metalliche sarebbe un lavoro piuttosto difficile (se la memoria funziona ancora la Silver Wings nei suoi modelli propone i montanti dei suoi biplani in 1/32 con un'anima metallica annegata nello stampo in resina per conferire maggior robustezza ... altra scala).

Infine un suggerimento che l'amico Alberto Casirati (dai uno sguardo ai suoi modelli in 1/72 :-SBAV ) offre quando si costruiscono questi tipi di macchine volanti: essi devono apparire lievi. :-D

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microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

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Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
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