Un single point per le foto dei modelli

Se avete dei suggerimenti o delle lamentele postatele qui. Ogni vostro parere ci sarà utile per crescere e migliorare il forum ed il sito di Modeling Time.

Moderatore: Starfighter84

Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Un single point per le foto dei modelli

Messaggio da pensionato »

Non so se è già stato sollevato l'argomento: da poco sono diventato "amico" di MT anche su Facebook, ed ho notato che alcuni pubblicano lì le proprie foto.
Premesso che ognuno ha il diritto/dovere di fare ciò che più gli aggrada (purché lecito! :lol: ), però, date le difficoltà nel trovare un particolare soggetto su modelingtime.com (avete mai provato a cercare "Spitfire"?), se poi questo è postato solo su FB, come lo si trova?
Io sono il primo a postarli su FB (ma sul mio diario) e su Flikr, ma poi le foto interessanti le pubblico sempre sul mio WIP, avendo pensato che fosse il posto più ovvio. Ma potrebbe essere la Gallery o altro, non sono io l'esperto.
Allora mi domando due cose:
  1. è possibile scrivere un suggerimento perché si postino almeno in un punto determinato tutte le foto dei modelli? Tanto poi è facile copiarle dovunque
  2. potrebbe essere di qualche aiuto un FORM che obblighi a dare certe informazioni fisse e determinate, utili poi alla ricerca di un modellino specifico (marca e nome completo con ricerca parziale, scala, produttore ecc ecc)?
Se l'ho fatta di fuori :-crazy , ditelo pure sinceramente!
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46071
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Un single point per le foto dei modelli

Messaggio da Starfighter84 »

Dunque Alfredo,

il gruppo di Facebook è più una "vetrina"... un punto, sul social network, dove postare argomenti che potremmo definire "frivoli"... poco approfonditi. Diciamo pure che quel gruppo ha lo scopo principale di dare visibilità a MT (inteso come forum e sito però).
Al contrario di altri gruppi che vorrebbero emulare le funzioni dei forum su Facebook, il nostro punto nevralgico rimangono e rimarranno sempre queste pagine. Facebook è più alla portata di tutti ed è più semplice (per certi versi) da usare... viene frequentato da più utenti e tenuto "sott'occhio" più spesso. Ma presenta molti svantaggi:
  • Gli argomenti non possono essere raggruppati per cui WIP e Gallery sarebbero impossibili da realizzare.
  • La ricerca degli argomenti è molto difficoltosa.
  • Non esiste una lista di argomenti "attivi" per cui si possono tenere d'occhio solo i post più recenti.
  • Moderazione difficoltosa e controllo capillare impossibile.
Alcuni dicono che Facebook sta definitivamente soppiantando i forum... a giudicare dal numero di argomenti (vecchi e nuovi che siano) trattati ogni giorno su MT... a me non sembra proprio! :-oook
In definitiva... lasciamo il gruppo Facebook dov'è e concentriamoci, come abbiamo sempre fatto, sul nostro forum e sul nostro sito. Tutto il resto è solo un modo per far conoscere MT a quante più persone possibili. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Un single point per le foto dei modelli

Messaggio da Cox-One »

Sarà .... ma io non uso FB, ne Twitter ..... e non ho intenzione di iscrivermi ..... ma come me molti altri, ve lo assicuro.
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24987
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Un single point per le foto dei modelli

Messaggio da microciccio »

Off Topic
Alfrè,

io manco cell'ho un account feisbuk! :-sbraco
microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
Sakz
Modeling Time User
Messaggi: 70
Iscritto il: 2 settembre 2014, 15:37
Che Genere di Modellista?: Più che tranquillo...quantrillo
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Leo
Località: Cesena (FC)

Re: Un single point per le foto dei modelli

Messaggio da Sakz »

Sarà per la veneranda età, vuoi per sclero avanzata, ma pure io non uso Twitter tantomeno FB...

Questo forum mi piace, la gente qui mi piace, l'aria che si respira mi aggrada e parecchio...FB et similia mi sa tanto di ..boh. :-lancio . :-GAZZ

Punti di vista STRETTAMENTE personali eh...

Vive le forum :-D


Un abbraccio.

Leo
"Il vero gentiluomo è colui che riesce a descrivere Anna Falchi senza fare gesti"
Avatar utente
johnnycere
Knight User
Knight User
Messaggi: 829
Iscritto il: 24 marzo 2011, 19:09
Che Genere di Modellista?: Modellista principiante armato e curioso
Aerografo: si
colori preferiti: Alclad
scratch builder: si
Nome: Greco
Località: modena

Re: Un single point per le foto dei modelli

Messaggio da johnnycere »

Anke io ho sentito che molti forum sono in crisi causa facebook, e sono quindi contentissimo delle parole del Sommo Admin!!!
Credo infatti che siano due ambienti completamente diversi, e sono convinto di essere in quello giusto :-banana :-oook :-D
Neanche io sono iscritto a facebook e non sapete quanto sono felice di non essere solo in questa scelta!

Cheers
Greco
Immagine
Immagine Immagine ImmagineImmagine
Propositi 2020: terminare i t2d iniziati anni fa
Avatar utente
pensionato
Die Hard User
Die Hard User
Messaggi: 1988
Iscritto il: 11 ottobre 2013, 15:43
Che Genere di Modellista?: Modelli statici 1/72 di jet dal dopoguerra agli anni 70-80. Più collezionista che perfezionista, ma faccio del mio meglio.
Aerografo: si
colori preferiti: Tutti, meglio se acrilici
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT, of course
Nome: Alfredo
Località: Chianti - FI
Contatta:

Re: Un single point per le foto dei modelli

Messaggio da pensionato »

Raga,
forse non mi sono spiegato. Io sono perfettamente d'accordo con le cose che dite!
Infatti è proprio per paura che FB sciupi il forum, che ho chiesto una piccola "regolamentazione" per postare le foto almeno in un sito raggiungibile e dove si possano cercare (cioè MT ! ça va sans dire :-oook ).

Quanto alla seconda domanda, aspetto una risposta dagli esperti informatici. La ricerca avanzata infatti non è di immediata comprensione: per es. se seleziono "Galleria" nella "ricerca nei forum", non escono le foto delle gallery, ma i testi dei WIP.
Quando comincio un nuovo modellino, mi piacerebbe poter cercare le immagini di tutte le realizzazioni: per es. F-15A, oppure solo quelle della marca e scala che ho scelto (Airfix, 1/72), poi dalle foto, dovrei facilmente passare a leggere il WIP completo, così da prepararmi ai problemi che incontrerò. Per questo penso che sia necessario un form sia per la descrizione del modello da parte dell'autore, sia (analogo o identico) per la ricerca da parte del curioso di turno, che potrà riempire uno o tutti i campi.
Alfredo
"Pensionato, Pensionato, che bel pezzo di plastica tu hai sciupato!"

Immagine
Immagine Immagine


Vai alla Galleria Flickr
Oppure vai al mio sito e scegli una pagina di modellini
Gallerie (in ordine cronologico): Phantom; MiG-15; Sabre; Fencer; F-15; G.91; S.Mystère; Ouragan; Mirage III; Su-15; Jaguar; F6U Pirate; MiG-27 Hasegawa; MiG.27 Academy; F-86D Sabre Dog Hasegawa; F4D-1 Skyray Tamiya.
Avatar utente
Cox-One
Utente Sacro
Utente Sacro
Messaggi: 9623
Iscritto il: 5 giugno 2013, 17:14
Che Genere di Modellista?: Mezzi militari in genere senza disdegnare divagazioni
Aerografo: si
colori preferiti: humbrol
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Vincenzo
Località: Castelfranco Veneto

Re: Un single point per le foto dei modelli

Messaggio da Cox-One »

Qui, se gli admin permettono, cerco di spiegare le problematiche .....
..... quel che chiedi è una ricerca nelle foto!!!
Come è ovvio non c'è motore di ricerca che esista capace di "comprendere" le foto. Le foto sono immagazzinate con meta dati che possono essere oggetto di ricerca .... ma qua conta molto come e con quale cura è stato fatto l'inserimento. Purtroppo molti utenti non mettendo alcun meta data .... e alla fine c'è solo un nome del file su cui cercare .... ma se viene lasciato il nome di base della macchina fotografica ..... addio ricerca.
Alla fine l'unica cosa che rimane sono le parti testuali che meglio permettono di trovare qualcosa ....
Il mio modello più bello?
Sicuramente il prossimo!
Immagine Immagine
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine
Fabio_lone

Re: Un single point per le foto dei modelli

Messaggio da Fabio_lone »

Ragazzi so che molti se lo perdono, se cercate un wip o una gallery nella sezione gallerie spulciate il post "elenco gallerie' e siete salvi!
Enrywar67

Re: Un single point per le foto dei modelli

Messaggio da Enrywar67 »

.....è sempre la solita storia.....guelfi e ghibbellini......chi non è con me ...è contro di me.....ma un po' di sana tolleranza no??che ognuno faccia quel che gli aggrada cliccando su forum e social che preferisce.....parimenti chi vuole montare i vintage da scatola con le decals rigorosamente vintage del 1972 mentre ascolta la radio a galena ereditata dal bisnonno....oppure chi farcisce di resine il suo gia' bel tamiya.........in fondo siamo tutti Fratelli..... :lol:
Rispondi

Torna a “Suggerimenti e lamentele”