Posso fare una domanda che a molti può sembrare stupida e senza senso che mi è balenata in mente vedendo queste foto?
Che però a qualcuno come me, può interessare.
Ma se si buca una gomma????
Che crick usano???:-sbraco
Tornando serio, quando devono effettuare manutenzione ad aerei di tali dimensioni, al carrello o ad altre parti dove c'è la necessità di sollevare l'aereo, come lo alzano un bestione del genere?
Marco
Foto C5M Super Galaxy
Moderatore: Madd 22
- Geometrino82
- Powerful User
- Messaggi: 3455
- Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
- Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
- Aerografo: si
- colori preferiti: Tamiya e Gunze
- scratch builder: no
- Club/Associazione: Il Caravaggio
- Nome: Marco
- Località: Provincia di Milano
Re: Foto C5M Super Galaxy
Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia
Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4
"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
- Valter
- Super Extreme User
- Messaggi: 362
- Iscritto il: 4 gennaio 2012, 22:12
- Che Genere di Modellista?: Modelli aerei statici & Auto
- Aerografo: si
- colori preferiti: Humbrol
- scratch builder: no
- Nome: Valter
- Località: Fontanafredda (Pordenone)
Re: Foto C5M Super Galaxy
Hanno degli appositi martinetti idraulici sicuramente che sfruttano la pressione idraulica da un motore a scoppio i quali, fissati in determinati punti dell'aereo,
le strutture nei punti determinati vengono rinforzate, alzano completamente il velivolo.
Chiaramente i punti di ancoraggio vengono studiati in fase di progettazione del velivolo in modo che quando sollevato da terra rimanga bilanciato.
Se vai su You Tube e scrivi: prova carrello C5 Galaxy troverai un video della durata di 15 secondi (C5 Galaxy Landing Gear
Extend).
Lì chiaramente provano il carrello se funziona e i martinetti per alzare il velivolo in questa prova sicuramente li useranno per cambiargli gli pneumatici.
le strutture nei punti determinati vengono rinforzate, alzano completamente il velivolo.
Chiaramente i punti di ancoraggio vengono studiati in fase di progettazione del velivolo in modo che quando sollevato da terra rimanga bilanciato.
Se vai su You Tube e scrivi: prova carrello C5 Galaxy troverai un video della durata di 15 secondi (C5 Galaxy Landing Gear
Extend).
Lì chiaramente provano il carrello se funziona e i martinetti per alzare il velivolo in questa prova sicuramente li useranno per cambiargli gli pneumatici.
- The..Game
- Mimetic User
- Messaggi: 1265
- Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
- Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze Tamiya
- scratch builder: si
- Nome: Antonio
- Località: Cagliari
Re: Foto C5M Super Galaxy
Wow,grazie per le foto e per le info interessantissime!
Io ho visto dal vivo il C-17 e mi è sembrato enorme,ma questo è decisamente mastodontico!!!
Io ho visto dal vivo il C-17 e mi è sembrato enorme,ma questo è decisamente mastodontico!!!
- Icari Progene
- Powerful User
- Messaggi: 3371
- Iscritto il: 18 gennaio 2009, 10:23
- Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico tutte le scale, dal1/144 all'1/32
- Aerografo: si
- colori preferiti: Gunze, Tamiya e Alclad
- scratch builder: no
- Club/Associazione: ACM Modelingtime
- Nome: Luca
- Località: Romano ad Abano Terme (PD)
Re: Foto C5M Super Galaxy
durante il dispiegamento in afghanistan mi ricordo che a ciampino venivano a fare carburante per tornare in USA dopo i trasporti. un giorno ne ho contati 6 sul piazzale più 10 C-17 che all'epoca erano nuovi di fabbrica.
una volta ero sulla via dei laghi (chi è mai stato in zona sa che passa proprio in testata pista 33) fermo al passaggio a livello e il cielo si è oscurato quando un C5 ha fatto una virata quasi a coltello per atterrare su pista 33 ovviamente facendo un circuito a vista. è imbarazzante vedere un mostro del genere fare virate a coltello a poche decine di metri da terra e poi raddizzare tutto e atterrare come nulla fosse! ricordo di essere sceso dalla macchina e ridevo come un matto!!!
una volta ero sulla via dei laghi (chi è mai stato in zona sa che passa proprio in testata pista 33) fermo al passaggio a livello e il cielo si è oscurato quando un C5 ha fatto una virata quasi a coltello per atterrare su pista 33 ovviamente facendo un circuito a vista. è imbarazzante vedere un mostro del genere fare virate a coltello a poche decine di metri da terra e poi raddizzare tutto e atterrare come nulla fosse! ricordo di essere sceso dalla macchina e ridevo come un matto!!!
HINC PER AETHRAM ALAM TEMPTAT ICARI PROGENESIS
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!
A Mafà, c'ho certi caxxi che manco te che sei pratica l'hai visti mai
Come Furia per l'Anguria!!!