MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Uso dei colori gunze lucidi evitando la "buccia d' arancia"

Tutto sui trasparenti e la cera Future.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Uso dei colori gunze lucidi evitando la "buccia d' arancia"

Messaggio da PanteraNera »

Ciao, tra poco inizierò a costruire un modello che deve essere per forza verniciato ad aerografo con colore lucido. Io di solito ho sempre usato i Gunze/Tamiya opachi e non mi sono trovato mai male. La mia preoccupazione è che usando i lucidi, si venga a creare l' effetto terrificante " buccia di arancia :-000 ". Leggendo un pò di post precedenti ho capito che per evitarlo dovrei usare i seguenti accorgimenti:

-Buona diluizione del colore
-Non esagerare con la quantità di colore e con la pressione dell' aria in uscita dal compressore
-Filtro anticondensa
-Tamiya paint retarder

Ci sono altri suggerimenti che potete darmi?

Massimo
Ultima modifica di PanteraNera il 14 novembre 2010, 21:05, modificato 1 volta in totale.
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Re: Uso dei colori gunze lucidi evitando la "buccia d' arancia"

Messaggio da The..Game »

dovresti cercare di rendere la superfice più liscia possibile,facendo sparire solchi,graffi stuccature non perfette e gradini,poi fossi in te userei una base di grigio chiaro come primer. :-oook
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Uso dei colori gunze lucidi evitando la "buccia d' arancia"

Messaggio da Starfighter84 »

Gli accorgimenti che hai elencato sono già sufficienti Massimo. ;) Però sottolineo che, spesse volte, la buccia d'arancia dipende dalla superficie sottostante il trasparente lucido... non dal lucido stesso. Quindi, se devi ottenere una verniciatura lucida a specchio, usa il retarder anche per il colore/colori della mimetica! :)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PanteraNera
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4649
Iscritto il: 4 febbraio 2010, 23:35
Che Genere di Modellista?: Aerei in 1:72 e 1:48 moderni specialmente russi, special colors o aggressors.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze,Tamiya, Alclad
scratch builder: no
Nome: Massimo
Località: Milano

Re: Uso dei colori gunze lucidi evitando la "buccia d' arancia"

Messaggio da PanteraNera »

Starfighter84 ha scritto:Gli accorgimenti che hai elencato sono già sufficienti Massimo. ;) Però sottolineo che, spesse volte, la buccia d'arancia dipende dalla superficie sottostante il trasparente lucido... non dal lucido stesso. Quindi, se devi ottenere una verniciatura lucida a specchio, usa il retarder anche per il colore/colori della mimetica! :)
Il retarder deve essere utilizzato in aggiunta al diluente oppure al posto del diluente?

Massimo
Massimo
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagineImmagine Immagine
ImmagineImmagineImmagine
I love MT !!
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Uso dei colori gunze lucidi evitando la "buccia d' arancia"

Messaggio da Starfighter84 »

In aggiunta al diluente... ne bastano 4 o 5 goccie Max. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Trasparenti e Vernici Finali”