MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Clonazione foglio decal

Tutto su come usarle, riprodurle e trattarle con prodotti specifici.

Moderatore: FreestyleAurelio

Bloccato
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Clonazione foglio decal

Messaggio da PaoloD »

Ciao a tutti
Chiedevo dopo aver letto e riletto alcuni post addietro riguardanti l'auto riproduzione di decals tramite stampa laser o inkjet..
Ma invece chiedevo? se io volessi clonare un foglio decals gia' esistente tramite uno scanner di ottima poi ristamparle su laser a colori ..quali sarebbero i fogli vergini decals migliori per tale procedura?
Questa mia e' perche' vorrei farmi una piccola scorta di stencil che riguardano sia gli Armamenti /Pod che i simboli tecnici sulle pannellature..molte volte i kit esagerano con decals di 5-6 versioni e si perdono per invece questi piccoli particolari.
Mentre invece per le famose scritte NO STEP--NO PUSH sarei piu' indirizzato una maschera in fotoincisione "se riuscissi a trovarla" dato che codeste sono piu' propense al silverlight preferirei cominciare a verniciarle direttamente.
Logicamente al momento mi dedico alla scala 32 -35 con qualche migrazione alla 48

Saluti
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Clonazione foglio decal

Messaggio da Starfighter84 »

A prescindere che la "clonazione" è una violazione del copyright.... quindi non è proprio il massimo....
Se esegui la scansione di uno foglio è inevitabile un certo fattore di riduzione delle dimensioni... a meno che non hai un'attrezzatura professionale...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
PaoloD
Knight User
Knight User
Messaggi: 707
Iscritto il: 10 febbraio 2018, 22:11
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni Carri moderni e inconsueti Diorami
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya Humbrol
scratch builder: si
Nome: paolo
Località: Fiano Romano

Re: Clonazione foglio decal

Messaggio da PaoloD »

Ciao Valerio
Grazie della sollecita risposta..
Diciamo che il termine clonazione non e' del tutto esatto allora migriamolo in (copia di sicurezza) in caso di cattiva posa delle prime perche' quello e' lo scopo ..per quanto riguarda la scannerizzazione la macchina e' di alta qualita' ,mentre la stampate e' una tipica laser da ufficio...
Ma per i fogli quali mi consiglieresti
Avatar utente
Geometrino82
Powerful User
Powerful User
Messaggi: 3442
Iscritto il: 15 novembre 2011, 9:46
Che Genere di Modellista?: Modellista statico. La mia passione sono i jet anche se non disdegno qualche elica. Il mio preferito è senza dubbio l'F-14 dal mitico film Top-Gun. Grande Maverick!
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya e Gunze
scratch builder: no
Club/Associazione: Il Caravaggio
Nome: Marco
Località: Provincia di Milano

Re: Clonazione foglio decal

Messaggio da Geometrino82 »

Ciao, oltre al fattore del piccolo rimpicciolimento che ti ha già detto Valerio, tieni in considerazione che molti foglio decal hanno il supporto azzurro e che quindi durante la fase di scansione questo viene riportato e ti tocca poi un lavoro di post produzione dell'immagine per scontornare gli stencil.

Come stampi il colore bianco con una stampante domestica/ufficio? Non so se esistono fogli decals già bianchi, io ne ho due (uno per inkjet e uno per laserjet) e sono entrambi trasparenti.

Marco
Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Immagine Immagine

Lavori in corso:
100 anni gruppi caccia

Le mie gallery
MB326 - F-86 PAN - Do17E - G-91 PAN - MB339 PAN - Tornado GR1 RAF - A6M2b Zero - I-16 Polikarpov - B5N2 Kate - F-117A - D3A1 VAL - Canadair CL.13 Sabre Mk4

"Ma ricordatevi una cosa, fate una stronzata anche piccola...e vi farò pilotare un cargo pieno di M£!*a di cavallo per il resto della vostra vita!" [Top-Gun]
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Clonazione foglio decal

Messaggio da Starfighter84 »

 ! Messaggio da: Starfighter84
PaoloD ha scritto: 23 aprile 2020, 23:23 Ciao Valerio
Grazie della sollecita risposta..
Diciamo che il termine clonazione non e' del tutto esatto allora migriamolo in (copia di sicurezza) in caso di cattiva posa delle prime perche' quello e' lo scopo ..per quanto riguarda la scannerizzazione la macchina e' di alta qualita' ,mentre la stampate e' una tipica laser da ufficio...
Ma per i fogli quali mi consiglieresti
Paolo, per favore....
Siamo tutti persone intelligenti qui dentro.

Chiudo il topic.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Bloccato

Torna a “Decal”