Accessori per Trapano

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
matteo44

Accessori per Trapano

Messaggio da matteo44 »

Ciao a tutti.
Stavo valutando di prendermi alcuni accessori per il trapano; lame tonde piatte (per tagliare la resina), frese ecc...
Potreste dirmi indicativamente quali servono maggiormente e dove potrei trovarle?
Grazie
Fabio_lone

Re: Accessori per Trapano

Messaggio da Fabio_lone »

Ti dico la verità, non lo uso tantissimo il trapianino (nanche le resine però...) quindi non saprei quale utensili consigliarti... ti dico che io ho preso un trapanino che fa schifo ma ho comprato gli accessori della dreamel che sono sicuramente una buona spanna sopra la cineseria che c'era in dotazione... comunque in un buon birco che vende i dreamel dovresti trovarli... ti consiglierei di provare o quello di lato le sorelle ramonda o quello difronte la gran casa... altrimenti ce ne dovrebbe essere un'altro sulla strada interna che va ad arzignano, ma sicuramente li conosci è zona tua Se proprio vuoi esagerare prova anche Tecnoforniture a Brendola, tratta i proxxon quindi dovrebbe avere qualcosa :-oook :-oook
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24993
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: Accessori per Trapano

Messaggio da microciccio »

Ciao Matteo,

comincerei con una considerazione ovvia legata alla buona qualità delle punte che acquisterai. Qualità buona equivale, ad esempio, a fori regolari, realmente circolari ecc. mentre qualità scarsa equivale a ... porconi urlati mentre rimedi alle magagne :-sbraco

Tenterò di essere sintetico (ci credete? :-prrrr ). In base alla mia esperienza personale direi che le principali punte da usare sono:
  • Punte da trapano per forature: di solito sono vendute in confezioni contenenti molti diametri, valuta tu quali siano quelli che possono venirti maggiormente utili in base ai lavori che esegui e la scala che prediligi. Quelle di diametro ridotto sono comunque da acquistare perché indispensabili comunque per eseguire forellini (allargare un foro è sicuramente più semplice che realizzarlo di piccolo diametro).
  • Frese: anche in questo caso di solito trovi confezioni con parecchi tipi di teste che possono venir utili in frangenti diversi come ad esempio nei casi in cui, per la conformazione dei pezzi, la testa conica consente un lavoro più agevole di una cilindrica ecc..
  • Sega circolare: da usare con la massima cautela, la mia taglia agevolmente anche lamine metalliche di moderato spessore.
Mole o feltri sono meno utili con i materiali (polistirene, resina ecc.) teneri e sensibili alle alte temperature che utilizziamo di solito mentre possono servire se si usano altri materiali (metallo, legno ecc.), in ogni caso:
  • Mole abrasive: sono come le carte ma la loro efficacia è amplificata dall'attrezzo. Meglio le grane destinate ai lavori di precisione;
  • Feltri: sono dei dischi rotanti che si usano per la lucidatura, operazione che di norma eseguo manualmente (una volta un feltro lasciato girare a velocità eccessiva mi ha fuso un pezzo :-000 :-disperat ).
Altre punte praticamente non ne uso anche se in commercio trovi di tutto (es.: la pagliette metalliche rotanti ecc.).

Se invece ti riferivi ad altri accessori ne trovi parecchi. Io di solito lavoro molto a mano libera con tutti i limiti del caso. Di conseguenza ho soltanto una colonna verticale scorrevole per eventuali forature di precisione e una prolunga snodabile con la quale ho un rapporto conflittuale ;) . Entrambi li uso pochissimo.
Uno degli attrezzi più interessanti che ho visto in giro consente di utilizzare il trapano come motore per un tornio. Costo elevato, uso limitato a casi marginali, quindi è rimasto dov'era.

Spero di esserti stato di aiuto.

microciccio
Ultima modifica di microciccio il 30 settembre 2011, 15:05, modificato 2 volte in totale.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
matteo44

Re: Accessori per Trapano

Messaggio da matteo44 »

Grazie mille Fabio!
Mi sa che domani andrò a fare un saltino allora...

Paolo: Come al solito le tue spiegazioni sono sempre precisissime e di notevole aiuto!
Grazie mille anche a te
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”