Lampada con lente d'ingrandimento

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Lampada con lente d'ingrandimento

Messaggio da marturangel »

PaoloD ha scritto: 26 marzo 2020, 0:01 Ciao
Si ho visto la foto della lampada sul link ..vedo che in realta' il filo rosso che viene usato per la polarità positiva e' saldato sul polo negativo della lampada sarebbe curioso guardare su quale morsetto del driver lato bassa tensione e' collegato...a meno che i tra virgolette i costruttori non tengano conto del significato dei colori e per loro e' solo un conduttore mentre invece per norma e regola IL ROSSO E' SEMPRE POSITIVO.

Possono pero' aver ragionato così:
Il Positivo di un LED deve essere alimentato con il negativo e il suo negativo con il positivo dell'alimentazione per potersi accendere ecco allora il significato della serigrafia sulla circolina led che và a identificare la piedinatura dei LED,e allora il collegamento e' esatto cioe' il nero sul polo + della lampada.

A questo punto il discorso sopra sul colore dei fili va' a farsi friggere.
Ciao Paolo, non saprei come abbiano ragionato i costruttori, so che convenzionalmente il polo positivo viene distinto con il rosso e il negativo con il nero. Però come già detto anche se avessi invertito la polarità il led non si sarebbe fulminato ma non si sarebbe acceso.
Giusto per mia curiosità con due stilo collegate all'estremità con con due fili ho provato i singoli led, su 24 totali 14 erano funzionanti e 10 fulminati. C'è da dire che che probabilmente dopo aver ponticellato i primi 3 led bruciati, avrò bruciato gli altri 7, per le motivazioni che mi hai già spiegato in un tuo altro post.
Ciao Angelo
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”