MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Lubrificazione

Tutto quello che si può sapere sulle lime, i trapani, le carte abrasive, gli incisori e altro ancora.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
mark

Lubrificazione

Messaggio da mark »

Si può usare l'olio alimentare per lubrificare filettature varie, dell'aerografo, del compressore ecc...?
matteo44

Re: Lubrificazione

Messaggio da matteo44 »

Mi sa che quello alimentare non ha le stesse proprietà di lubrificazione di quello sintetico...
Io di solito uso quello per la Singer (la macchina da cucire... è disegnata anche sulla boccetta)...
Ha già il beccuccio equindi fuoriesce una piccolissima goccia... quella che serve...
Lo trovi al supermercato
Avatar utente
st0rm
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1066
Iscritto il: 19 marzo 2010, 12:57
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico
Aerografo: no
colori preferiti: gunze tamiya modelmaster
scratch builder: si

Re: Lubrificazione

Messaggio da st0rm »

Confermo che quello singer è uno dei migliori per queste microapplicazioni, in alternativa io uso anche l'olio al silicone.
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine
mark

Re: Lubrificazione

Messaggio da mark »

Và bene un qualsiasi olio per macchine da cucire che non sia singer? Perchè ho trovato degli olii per macchine che non sono però singer...
Un'altra cosa...ma quando si pulisce l'aerografo, non va via ogni volta? bisognerebbe metterlo a ogni utilizzo?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Lubrificazione

Messaggio da Starfighter84 »

mark ha scritto:Un'altra cosa...ma quando si pulisce l'aerografo, non va via ogni volta? bisognerebbe metterlo a ogni utilizzo?
Io, per esempio, non utilizzo l'olio ma il grasso Retsul... è ottimo e duraturo. Ma non esagerate con le quantità e, sopratutto, non usatelo sempre... la lubrificazione va fatta una tantum altrimenti si impasta tutto e i residui di grasso/olio potrebbero fare anche più danni.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Strumenti Utili e Attrezzatura”