Come vi anticipavo ci ho messo un pò per arrivare a questa soluzione che io personalmente trovo insuperabile e semplice.
Inizialmente usavo altri strumenti, ma le difficoltà ed i difetti erano molti:
1- cutter - il cutter lo si usa con la lama inclinata ed è difficile da controllare, bisogna fare molta pressione e la lama tende a farsi una sua strada anche se si ha una guida come un righello( quasi impossibile da usare su un kit) o il dimotape
2- seghetto - difficile da gestire, nei pannelli ciechi bisogna prima forare e poi infilare la lama e chiuderla nell'archetto, comunque difficilissimo andare dritti.
La soluzione era l'incisore, lavorando asportando materiale ad ogni passaggio segue docile ogni linea dei pannelli, unico problema la larghezza della lama.......quindi:
Ecco i due incisori, io preferisco il Trumpeter in quanto ha la punta finissima. Uno nuovo e quello sopra "elaborato"

Per risolvere il problema della larghezza della lama bisogna usare il trapanino come una mola, con pazienza e delicatezza per non mangiare troppo la lama, non bisogna toccare la punta ma solo il "corpo" della lama

Potete vedere il risultato a confronto con un pannello in 48

La cosa fondamentale per dei tagli puliti è la pazienza, bisogna fare pochissima pressione e lasciare che la lama scavi piano piano, soprattutto nei primi due passaggi in cui l'incisore si fa la strada

Se si taglia un pannello ceco, cioè il taglio non finisce fuori dalla plastica, è bene mettere un pezzo di Dimotape a protezione. Infatti l'unico pericolo è che "tirando" lo strumento vi sfugga oltre la linea graffiando il modello

Una delle capacità dell'incisore è quella di poter tagliare inclinato a 45° in tutta sicurezza, in questo modo si possono dividere timoni ed alettoni avendoli gia pronti per l'assemblaggio

Spero di esservi stato d'aiuto e che la spiegazione sia chiara, nel caso chiedete pure, io sono qui.
ciaociao