MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Primer ovunque?

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

alpadue
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 gennaio 2022, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista auto/moto
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Aldo

Primer ovunque?

Messaggio da alpadue »

Ciao a tutti, continuo con le domande sui fondamentali.
Specie per chi costruisce modelli con tante piccole parti, è preferibile spruzzare su tutto la base di primer?
Chiedo questo perchè, personalmente ho notato che gli acrilici stesi col pennello, sulle piccole superfici lisce, direttamente sulla plastica, tendono a me, a lasciare le tracce delle pennellate, cosa che non succede con l'aerografo.
Ne deriva però che o si gratta via la vernice dai punti di incollaggio, non sempre possibile, o si va solo di cianoacrilato, visto che, la colla Tamiya scioglie la vernice e non attacca o alla minima pressione si staccano i pezzi,( a dispetto dei tutorial sul tubo dove due pezzi laccati, una goccia di tamiya verde et voilà pezzi subito incollati e saldi.. :shock: )
In attesa di consigli ringrazio
Aldo
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Primer ovunque?

Messaggio da Zeus »

Ciao Aldo,
Se ho capito bene il tuo problema è che la colla tamiya tappo verde scioglie il colore... In effetti è vero, devi prestarci molta attenzione anche perché scorre per capillarità.
Comunque prima di verniciare devi fare varie prove di fitting, se necessario modificare/limare i pezzi e dove possibile incollarli prima della verniciatura. In tal modo limiti i danni.
Viceversa tra pezzi verniciati, come hai già scritto, è meglio usare qualche goccia di cianoacrilica.
Se la situazione lo permette, ad esempio per la chiusura di un cockpit, io utilizzo la tappoverde sul retro (ovvero sulla parte non verniciata) tenendo ben premuti i due pezzi in modo tale da non far passare la colla.
Per quanto riguarda il primer posso solo dirti che io lo ho sempre e solo usato prima di verniciare la mimetica sul modello intero...
Comunque ti consiglio di aprire un wip e iniziare a provare a mettere in pratica i vari consigli che riceverai :-D
Immagine
alpadue
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 gennaio 2022, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista auto/moto
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Aldo

Re: Primer ovunque?

Messaggio da alpadue »

Zeus ha scritto: 28 marzo 2022, 23:38 Ciao Aldo,
Se ho capito bene il tuo problema è che la colla tamiya tappo verde scioglie il colore... In effetti è vero, devi prestarci molta attenzione anche perché scorre per capillarità.
Comunque prima di verniciare devi fare varie prove di fitting, se necessario modificare/limare i pezzi e dove possibile incollarli prima della verniciatura. In tal modo limiti i danni.
Viceversa tra pezzi verniciati, come hai già scritto, è meglio usare qualche goccia di cianoacrilica.
Se la situazione lo permette, ad esempio per la chiusura di un cockpit, io utilizzo la tappoverde sul retro (ovvero sulla parte non verniciata) tenendo ben premuti i due pezzi in modo tale da non far passare la colla.
Per quanto riguarda il primer posso solo dirti che io lo ho sempre e solo usato prima di verniciare la mimetica sul modello intero...
Comunque ti consiglio di aprire un wip e iniziare a provare a mettere in pratica i vari consigli che riceverai :-D
Grazie Zeus, in pratica hai risposto alla mia domanda iniziale: il primer va SEMPRE dato, magari spruzzandolo su qualche "gruppo" di pezzi già incollati (es. blocco motore e coppa dell'olio), oppure sui pezzi ancora attaccati ai runner, poi con lo "sbatti" di grattare via la vernice sulle parti da incollare oppure utilizzando la ciano, ben sapendo che si incollano solo gli strati di vernice e non la plastica... :?
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Primer ovunque?

Messaggio da Zeus »

Il primer lo utilizzo solo dove eseguo dei piccoli lavori come stuccature o reincisioni. Permette di visionare le imperfezioni prima di stendere il colore di base.
Il blocco motore ad esempio non necessita di primer
Immagine
alpadue
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 gennaio 2022, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista auto/moto
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Aldo

Re: Primer ovunque?

Messaggio da alpadue »

Quindi, se ho capito bene primer su superfici levigate ampie ( tipo carrozzeria) e su particolari carteggiati, su tutto il resto vernice direttamente sulla plastica?
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Primer ovunque?

Messaggio da Zeus »

Esatto
Immagine
alpadue
Frequentatore di MT
Messaggi: 53
Iscritto il: 23 gennaio 2022, 19:23
Che Genere di Modellista?: Modellista auto/moto
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Aldo

Re: Primer ovunque?

Messaggio da alpadue »

Grazie Zeus. :-brindisi
Avatar utente
Zeus
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1165
Iscritto il: 25 dicembre 2020, 12:22
Che Genere di Modellista?: Aeromodelli
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Samuele
Località: Veneto

Re: Primer ovunque?

Messaggio da Zeus »

Apri un wip per ricevere più consigli Aldo :)
Immagine
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4451
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: Primer ovunque?

Messaggio da heinkel111 »

alpadue ha scritto: 29 marzo 2022, 14:52 Grazie Zeus. :-brindisi
attenzione però, zeus (samuele) giustamente utilizza il primer solo sulle parti da reincidere o stuccate, che è spesso abitudine di chi fa aeroplani per evitare di perdere i dettagli e particolari che hanno ali o fusoliere spesso molto fini, coprendoli con il primer che a sua volta verrà coperto da varie colorazioni della mimetica.
Se però costruisci modelli di auto di consiglio vivamente di usare il primer almeno sull'intera carrozzeria ( io lo uso anche sul blocco motore che magari dipingo con i metallici). Il giusto primer ti consente un aggrappaggio sicuro anche delle vernici lucide e di conseguenza di tutta la parte relativa alla lisciatura con le paste abrasive (che sugli aerei militari generalmente non si usano)
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Primer ovunque?

Messaggio da Starfighter84 »

Quoto il consiglio di Marco ma, soprattutto, sconsiglio l'utilizzo degli acrilici a pennello... per quel tipo di applicazione sono più indicati i vinilici. ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”