MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

AK Real Colors - Aircraft

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

AK Real Colors - Aircraft

Messaggio da BackToZeon »

Ciao a tutti i colleghi modellisti!
Volevo condividere questa novità fresca fresca dalla AK: la linea di AK Real Colors, acrilici lacquer simili ai Tamiya (ne ho provato alcuni tra quelli precedentemente disponibili e sono veramente simili ai Tamiya nell'uso, si diluiscono in maniera perfetta con il lacquer thinner, e nella resa, bella setosa), si arricchisce di 133 colori per gli aerei della seconda guerra mondiale che dovrebbero essere stati selezionati per essere fedeli a quelli dei veicoli originali: https://ak-interactive.com/product/real ... ull-range/
C'è pure un librone con tutte le specifiche e comodi set per i vari periodi e nazioni! Se la fedeltà ai colori originali si dimostrerà veramente tale (aspetto le recensioni) e la resa sarà pari a quella dei prodotti già distribuiti per la linea dei carrii, la AK ha, imho, fatto una mossa veramente vincente! :-XXX
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: AK Real Colors - Aircraft

Messaggio da Starfighter84 »

Mi fido poco della fedeltà delle tinte... aspetterò di sentire le esperienze di altri modellisti per valutarne l'acquisto. Vedremo....! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: AK Real Colors - Aircraft

Messaggio da BackToZeon »

Starfighter84 ha scritto: 1 dicembre 2018, 18:40 Mi fido poco della fedeltà delle tinte... aspetterò di sentire le esperienze di altri modellisti per valutarne l'acquisto. Vedremo....! ;)
E' chiaro che l'ultima parola si potrà avere solo dopo che qualche modellista esperto e molto documentato li avrà provati e avrà verificato la fedeltà cromatica: in sostanza aspetto il giudizio di http://www.aviationofjapan.com/ per acquistare il set giapponese! ;-)
Avatar utente
heinkel111
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4452
Iscritto il: 10 aprile 2013, 9:12
Che Genere di Modellista?: Modellista Generico dilettante in questo gruppo di fuoriclasse...
ma l'importante è divertirsi...
e io mi diverto!
Aerografo: si
colori preferiti: tamiya gunze mrcolor
scratch builder: no
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Marco
Località: piacenza

Re: AK Real Colors - Aircraft

Messaggio da heinkel111 »

:-D Avanti a tutta lacquer :-D
ImmagineImmagineImmagine Immagine ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24982
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: AK Real Colors of WWII - Aircraft

Messaggio da microciccio »

Ciao Paolo,

ho letto e trovo l'iniziativa molto interessante.

Fa piacere leggere da te che il comportamento di questi acrilici è buono al pari di quelli degli altri due marchi e riguardo la fedeltà dei colori si vedrà caso per caso anche se AK scrive di essersi affidata ad un team di tutto rispetto; inoltre in alcuni casi in cui i dubbi tutt'ora permangono ho visto che propone più di una boccetta con tinte differenti (es.: RLM76).

Il perimetro dei colori offerto va oltre la Seconda Guerra Mondiale mentre è il libro ad avere il conflitto come tema; limitato peraltro a Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione Sovietica che, evidentemente, sono state valutate come le nazioni più interessanti dal punto di vista delle vendite. Magari in futuro ci sarà un ampliamento anche ad altri belligeranti come Italia, Giappone ecc.

Singolare poi la possibilità di acquistare il set completo di tutte le tinte ad un prezzo leggermente inferiore alle singole boccette. Ritengo saranno in pochi a usufruirne a meno che sia pensato per i commercianti.

Salvo mi fosse sfuggito prima, mi sembra che AK abbia lanciato queste novità subito dopo il black friday in cui offre solitamente i suoi prodotti al 25% di sconto rendendoli quindi molto appetibili. Una piccola furbizia commerciale che richiederà attesa fino al prossimo anno, o fino alla prossima offerta di pari entità, per risparmiare qualche soldino in caso si desideri far compere sul loro sito.

microciccio
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: AK Real Colors - Aircraft

Messaggio da BackToZeon »

microciccio ha scritto: 2 dicembre 2018, 11:51 Ciao Paolo,

ho letto e trovo l'iniziativa molto interessante.

Fa piacere leggere da te che il comportamento di questi acrilici è buono al pari di quelli degli altri due marchi e riguardo la fedeltà dei colori si vedrà caso per caso anche se AK scrive di essersi affidata ad un team di tutto rispetto; inoltre in alcuni casi in cui i dubbi tutt'ora permangono ho visto che propone più di una boccetta con tinte differenti (es.: RLM76).
Confermo che se diluiti pesantemente (70/75 thinner vs 30/25 colore) con il lacquer thinner Tamiya almeno per i pochi che ho provato, un off white (btw, ottimo per mecha e veicoli di guerre stellari) e un olive drab la resa è veramente simile a quella Tamiya XF. AK sostiene che questi colori sono mescolabili tranquillamente con i Tamiya. Per quanto riguarda la fedeltà dei colori come in tutti gli ambiti di ricerca (io professionalmente mi occupo di quella scientifica ma vale in qualsiasi campo) la verifica deve essere ovviamente fatta da fonti esterne al team che si è occupato di questi colori (per questo sto aspettando il parere di fonti terze come aviation of japan, almeno per i colori nipponici). D'altro canto, come sottolineavi tu persistono ancora dei dubbi e penso che questa linea (ipotesi tutta da verificare è ovvio) possa essere un buon riferimento per il modellista non super 'precisino' per quanto riguarda la fedeltà cromatica e un punto di partenza per i 'Guardiani dell'Aotake'.
Il perimetro dei colori offerto va oltre la Seconda Guerra Mondiale mentre è il libro ad avere il conflitto come tema; limitato peraltro a Germania, Stati Uniti, Gran Bretagna e Unione Sovietica che, evidentemente, sono state valutate come le nazioni più interessanti dal punto di vista delle vendite. Magari in futuro ci sarà un ampliamento anche ad altri belligeranti come Italia, Giappone ecc.

Singolare poi la possibilità di acquistare il set completo di tutte le tinte ad un prezzo leggermente inferiore alle singole boccette. Ritengo saranno in pochi a usufruirne a meno che sia pensato per i commercianti.

Salvo mi fosse sfuggito prima, mi sembra che AK abbia lanciato queste novità subito dopo il black friday in cui offre solitamente i suoi prodotti al 25% di sconto rendendoli quindi molto appetibili. Una piccola furbizia commerciale che richiederà attesa fino al prossimo anno, o fino alla prossima offerta di pari entità, per risparmiare qualche soldino in caso si desideri far compere sul loro sito.

microciccio
Hanno fatto i 'furbi' in effetti. In ogni caso aspetterò qualche tempo e qualche parere sull'utilizzo/fedeltà prima di ordinare qualcosa anche se devo dire che il poter scegliere i set mi piace molto come scelta commerciale.
Avatar utente
microciccio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 24982
Iscritto il: 3 gennaio 2010, 16:32
Che Genere di Modellista?: Aeroplanaro onnivoro; principalmente settantaduista.
Aerografo: si
colori preferiti: Colori? Non basta la colla?
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS
Nome: Paolo
Località: Bergamo

Re: AK Real Colors - Aircraft

Messaggio da microciccio »

BackToZeon ha scritto: 2 dicembre 2018, 13:31... penso che questa linea (ipotesi tutta da verificare è ovvio) possa essere un buon riferimento per il modellista non super 'precisino' per quanto riguarda la fedeltà cromatica e un punto di partenza per i 'Guardiani dell'Aotake'.
Ciao Paolo,

concordo e poi ... Guardiani dell'Aotake mi ha fatto scompisciare! :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
BackToZeon ha scritto: 2 dicembre 2018, 13:31... Hanno fatto i 'furbi' in effetti. In ogni caso aspetterò qualche tempo e qualche parere sull'utilizzo/fedeltà prima di ordinare qualcosa anche se devo dire che il poter scegliere i set mi piace molto come scelta commerciale.
Vero, per quanto scritto prima i set possono venire utili sia ai modellisti occasionali che a quelli che vogliono limitare lo sbatti nella ricerca delle tinte per un modello.

microciccio

PS: ho modificato il titolo della discussione togliendo WWII.
Ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...E tutti quei momenti andranno perduti come lacrime nella pioggia...

ImmagineImmagine Immagine
Immagine

Nota: i siti linkati nei miei post hanno il solo scopo di mostrare i prodotti di cui si discute e non vogliono in alcun modo essere sollecitazioni all'acquisto.
Avatar utente
BackToZeon
Knight User
Knight User
Messaggi: 735
Iscritto il: 18 maggio 2018, 17:53
Che Genere di Modellista?: Modellista amante della Fantascienza e del fantastico in tutte le sue forme con una predilezione per il Giappone pop (dagli anni '70 a ieri).
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya, Vallejo, Alclad, Gunze
scratch builder: no
Nome: Paolo
Località: Trento
Contatta:

Re: AK Real Colors - Aircraft

Messaggio da BackToZeon »

microciccio ha scritto: 2 dicembre 2018, 15:07
BackToZeon ha scritto: 2 dicembre 2018, 13:31... penso che questa linea (ipotesi tutta da verificare è ovvio) possa essere un buon riferimento per il modellista non super 'precisino' per quanto riguarda la fedeltà cromatica e un punto di partenza per i 'Guardiani dell'Aotake'.
Ciao Paolo,

concordo e poi ... Guardiani dell'Aotake mi ha fatto scompisciare! :-sbrachev :-sbrachev :-sbrachev
;) E' questa dei 'Guardiani di ...' una categoria molto trasversale che non si limita certo agli aerei della Seconda guerra mondiale ma tocca tutti gli ambiti modellistici:"il mio RX-78-2 non può avere la ruggine perché è fatto di Gundanium!"
BackToZeon ha scritto: 2 dicembre 2018, 13:31... Hanno fatto i 'furbi' in effetti. In ogni caso aspetterò qualche tempo e qualche parere sull'utilizzo/fedeltà prima di ordinare qualcosa anche se devo dire che il poter scegliere i set mi piace molto come scelta commerciale.
Vero, per quanto scritto prima i set possono venire utili sia ai modellisti occasionali che a quelli che vogliono limitare lo sbatti nella ricerca delle tinte per un modello.

microciccio

PS: ho modificato il titolo della discussione togliendo WWII.
Grazie in effetti è più appropriato visto che, come facevi notare, coprono anche gli aerei di altre epoche!
Avatar utente
fabio1967
Jedi Knight
Jedi Knight
Messaggi: 4318
Iscritto il: 18 maggio 2010, 11:26
Che Genere di Modellista?: Aerei della II Guerra Mondiale scala 1/48, ma da poco anche aerei moderni.
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze - Tamiya
scratch builder: si
Club/Associazione: IPMS Sicilia
Nome: Fabio
Località: Palermo

Re: AK Real Colors - Aircraft

Messaggio da fabio1967 »

Io ho deciso di provarli. Credo che ordinerò qualche set di colori della Luftwaffe per il mio prossimo kit e spero di postare al più presto le mie impressioni. Sulla fedeltà dei colori posso solo affidarmi alle chip presenti nei vari volumi di Aero Detail e Model Art! Ho visto anche diverse tinte dimenticate da Gunze (almeno per quel che riguarda la linea Hobby Color) e Tamiya, come ad esempio l'Azure Blue o i colori della FAA. Vi farò sapere.
Saluti.
Fabio
Immagine Immagine Immagine Immagine ImmagineImmagine
Immagine ImmagineImmagine
Immagine Immagine
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46070
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: AK Real Colors - Aircraft

Messaggio da Starfighter84 »

fabio1967 ha scritto: 5 dicembre 2018, 15:10 Ho visto anche diverse tinte dimenticate da Gunze (almeno per quel che riguarda la linea Hobby Color) e Tamiya, come ad esempio l'Azure Blue o i colori della FAA. Vi farò sapere.
Infatti potrebbero essere interessanti per quel motivo... se li acquisti e li provi facci sapere! ;)
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”