MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Consigli su procedura per colorare modellini

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 2 febbraio 2023, 9:48
Che Genere di Modellista?: Modellista settore aeronautico ma anche autocostruzioni in legno
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangjo
scratch builder: no
Nome: Arnaldo Reversi
Località: Nazzano (RM)

Re: Consigli su procedura per colorare modellini

Messaggio da Revarna1966 »

FreestyleAurelio ha scritto: 4 agosto 2023, 12:52 Se ti trovavi bene, ritorna ad usare i Gunze; sono ancora in commercio.
Se posso, come mai questo switch verso la linea lacquer?
Qui a Roma saranno rimasti si e no due negozi di modellismo, e nessuno tratta più i gunze. Il negoziante dove presi i primi mr color mi disse che erano come i gunze e io la bevvi... Non fu scelta ma costrizione... La gunze esiste ancora quindi.... Ma l'idea di ordinare su internet per ordinare uno o due colori e lasciare a questi maledetti più spese di spedizione che costo del prodotto è una cosa che rifiuto a livello di principio.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Consigli su procedura per colorare modellini

Messaggio da Starfighter84 »

Arnaldo... guarda che in zona Roma Nord sono già in due negozi a vendere Gunze Mr Hobby e Mr. Color (Hobby House e RO.CRI)... da quel punto di vista siamo più che coperti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 2 febbraio 2023, 9:48
Che Genere di Modellista?: Modellista settore aeronautico ma anche autocostruzioni in legno
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangjo
scratch builder: no
Nome: Arnaldo Reversi
Località: Nazzano (RM)

Re: Consigli su procedura per colorare modellini

Messaggio da Revarna1966 »

Starfighter84 ha scritto: 4 agosto 2023, 13:54 Arnaldo... guarda che in zona Roma Nord sono già in due negozi a vendere Gunze Mr Hobby e Mr. Color (Hobby House e RO.CRI)... da quel punto di vista siamo più che coperti.
Rocri è il negozio dove vado, e ha i mr color, no gunze, a meno che non sia orbo... Hobby House ha riaperto da poco in zona nuova e devo riandarci e fare un visita!
Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 2 febbraio 2023, 9:48
Che Genere di Modellista?: Modellista settore aeronautico ma anche autocostruzioni in legno
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangjo
scratch builder: no
Nome: Arnaldo Reversi
Località: Nazzano (RM)

Re: Consigli su procedura per colorare modellini

Messaggio da Revarna1966 »

Revarna1966 ha scritto: 4 agosto 2023, 14:36
Starfighter84 ha scritto: 4 agosto 2023, 13:54 Arnaldo... guarda che in zona Roma Nord sono già in due negozi a vendere Gunze Mr Hobby e Mr. Color (Hobby House e RO.CRI)... da quel punto di vista siamo più che coperti.
Rocri è il negozio dove vado, e ha i mr color, no gunze, a meno che non sia orbo... Hobby House ha riaperto da poco in zona nuova e devo riandarci e fare un visita!
Azzz... pero' sul sito li mostra disponibili effettivamente! Se riesco a farci un salto piu' tardi che oggi è ultimo giorno di apertura pre ferie... devo vedere con piu' attenzione, sarà la fretta che quando parcheggi li a via Bari stai sempre in divieto di sosta??? Grazie Valerio!!!
Avatar utente
marturangel
Highlander User
Highlander User
Messaggi: 2099
Iscritto il: 22 agosto 2009, 12:03
Che Genere di Modellista?: modellismo aereo 1/72 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: gunze tamiya
scratch builder: no
Nome: Angelo
Località: Taranto

Re: Consigli su procedura per colorare modellini

Messaggio da marturangel »

Ciao Arnaldo, i colori Gunze adesso si Chiamano Mr. Hobby, ci sono varie versioni Lacche che si chiamano Mr. Color, o gli Aqueos che sono acrilici a base alcolica.
Ciao Angelo
Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 2 febbraio 2023, 9:48
Che Genere di Modellista?: Modellista settore aeronautico ma anche autocostruzioni in legno
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangjo
scratch builder: no
Nome: Arnaldo Reversi
Località: Nazzano (RM)

Re: Consigli su procedura per colorare modellini

Messaggio da Revarna1966 »

marturangel ha scritto: 6 agosto 2023, 1:03 Ciao Arnaldo, i colori Gunze adesso si Chiamano Mr. Hobby, ci sono varie versioni Lacche che si chiamano Mr. Color, o gli Aqueos che sono acrilici a base alcolica.
Ciao Angelo
Aahhhh... Mi hai rincuorato tantissimo, non mi ero sognato allora!. Infatti rovistando in magazzino ho il primer opaco mr color acqueous!!! Tutto molto più chiaro adesso... Ti ringrazio moltissimo e vado a fare la divisione delle pecore dalle capre perché i casini fatti temo siano molti.... Era mia norma con i gunze aprirli subito per metterci dentro un bulloncino per agitarli e diluirli a metà con alcool così da renderli subito pronti all'uso.... Con il blu della RAF è successo, la domanda è che potrebbero essere una decina i Mr color lacche corretti con alcool... Vado ad ispezionare...
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11606
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Consigli su procedura per colorare modellini

Messaggio da FreestyleAurelio »

Arnaldo i colori si diluiscono sempre e solo al momento di utilizzarli e con il loro thinner, utilizzando ad esempio una boccettina vuota, prelevando poi la miscela con una pipetta contagocce.

Mai dentro la coppetta dell'aerografo.

Comunque diluirli prima del tempo li deteriora.

Meglio lasciare tutto come quando sono stati acquistati, fidati ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 2 febbraio 2023, 9:48
Che Genere di Modellista?: Modellista settore aeronautico ma anche autocostruzioni in legno
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangjo
scratch builder: no
Nome: Arnaldo Reversi
Località: Nazzano (RM)

Re: Consigli su procedura per colorare modellini

Messaggio da Revarna1966 »

FreestyleAurelio ha scritto: 6 agosto 2023, 18:39 Arnaldo i colori si diluiscono sempre e solo al momento di utilizzarli e con il loro thinner, utilizzando ad esempio una boccettina vuota, prelevando poi la miscela con una pipetta contagocce.

Mai dentro la coppetta dell'aerografo.

Comunque diluirli prima del tempo li deteriora.

Meglio lasciare tutto come quando sono stati acquistati, fidati ;)
All'inizio facevo anche io così, però notai che comportava un notevole spreco di colore che, il poco diluito rimanente nella boccetta si seccava rapidamente e andava perso. Con i gunze ho adottato la tecnica di diluirli come dicevo prima e, non ho mai avuto segnali di deterioramento nel tempo. Ad esempio nel mio ultimo lavoro con lo Spit desert ho utilizzato dark earth e Middle Stone diluiti da almeno 11 anni, che come potrai vedere sono rimasti immutati!
Per quanto riguarda la cagnara che ho fatto con i mr color ecco le foto che spiegano l'arcano...



Revarna1966
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 177
Iscritto il: 2 febbraio 2023, 9:48
Che Genere di Modellista?: Modellista settore aeronautico ma anche autocostruzioni in legno
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangjo
scratch builder: no
Nome: Arnaldo Reversi
Località: Nazzano (RM)

Re: Consigli su procedura per colorare modellini

Messaggio da Revarna1966 »

FreestyleAurelio ha scritto: 4 agosto 2023, 11:17 Non essere così severo con te stesso, sono cose che capitano ;)
Hai dato uno sguardo a quel link?
Se la duse non è rotta non serve cambiarla, salvo rari casi eccezionali.

Se hai dei grumi o residui al suo interno, basta lasciarla in ammollo una mezz'oretta nella nitro per ripulirla dal colore rimasto attaccato dentro.
Aiutati anche con un vecchio ago sottile per la pulizia interna della duse, fai però attenzione a non rigarla o danneggiarla.
Tolto il grosso, il resto lo fai con uno scottex arrotolorato finemente e intriso di nitro per affinare la pulizia dentro il condotto dell'ugello colore.
Su MT trovi anche una video guida passo passo alla corretta pulizia dell'aerografo. ;)
Grazieeeeeee Aurelio!!! Comprato barattolo di Diluente nitro e... Voilà la Duse 0.2 è salva e nuovamente in servizio!!! W il forum di Modelingtime ragazzi!!!
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”