MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Alclad 2/HR Hobbies gloss black base

Tutto quello che vorrete sapere sui colori i pigmenti e il loro uso in ambito modellistico.

Moderatore: FreestyleAurelio

Tactical Chief
Modeling Time User
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 febbraio 2020, 19:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo e Fai da Te
Mi piace creare,costruire e riparare
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Luigi

Re: Alclad 2/HR Hobbies gloss black base

Messaggio da Tactical Chief »

gabriele65 ha scritto: 6 marzo 2023, 18:36
Tactical Chief ha scritto:Te in particolare quali prodotti usavi (così vado sul sicuro)?
Ho usato sia il lucido Tamiya che lo smalto Humbrol ed anche una vernice in bomboletta tipo ferramenta. Il Tamiya e la bomboletta, sono quelli con cui mi sono trovato meglio usando la tecnica della lucidatura, per l' Alclad tutti e tre hanno funzionato.
Lo smalto Humbrol te lo sconsiglio a prescindere, non è più quello di una volta.

Ciao
Grazie
Tactical Chief
Modeling Time User
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 febbraio 2020, 19:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo e Fai da Te
Mi piace creare,costruire e riparare
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Luigi

Re: Alclad 2/HR Hobbies gloss black base

Messaggio da Tactical Chief »

Ecco i risultati.
Con una sola sessione si ottiene pochissima buccia d'arancia,diluita al 50% con acquaragia. Una seconda passata molto leggera (ancora in asciugatura) non sembra peggiorare troppo la situazione,ma preferisco attendere domani.
Per parti più nascoste,soprattutto se coperte dagli alclad che comunque aiutano,dovrebbe essere ottimo.
Per le parti più in vista proverò la diluizione al 60%.
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Alclad 2/HR Hobbies gloss black base

Messaggio da Starfighter84 »

Se vedi ancora buccia d'arancia, aumenta la diluizione.
In linea generale i prodotti pronti sono sempre meno gestibili di quelli da diluire.. sono solo più comodi agli occhi dei meno esperti.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Tactical Chief
Modeling Time User
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 febbraio 2020, 19:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo e Fai da Te
Mi piace creare,costruire e riparare
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Luigi

Re: Alclad 2/HR Hobbies gloss black base

Messaggio da Tactical Chief »

Parole sante.
Guarda,non per fare il figo,ma da quando ho provato uno smalto mr color semigloss come primer,l'ho sentito molto più versatile dei vari primer pronti (che comunque per rompere il ghiaccio non sono malissimo).
gunter

Re: Alclad 2/HR Hobbies gloss black base

Messaggio da gunter »

Ciao a tutti,
visto che in fiera Valé m'ha detto che nn scrivo più eccomi. Ho ancora poca esperienza coi metallici ma sto usando parecchio gli alclad adesso e devo dire che il miglior effetto in assoluto l'ho visto usando un velo di humbrol nero lucido come base. Effetto imbattibile. Unico neo noto è lento ad asciugare ma poi è una figata. Bello diluito, zero buccia.
PS: mi ha fatto piacere ritrovarvi a verona!
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11606
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: Alclad 2/HR Hobbies gloss black base

Messaggio da FreestyleAurelio »

gunter ha scritto: 7 marzo 2023, 18:30 Ho ancora poca esperienza coi metallici ma sto usando parecchio gli alclad adesso e devo dire che il miglior effetto in assoluto l'ho visto usando un velo di humbrol nero lucido come base. Effetto imbattibile. Unico neo noto è lento ad asciugare ma poi è una figata. Bello diluito, zero buccia.
PS: mi ha fatto piacere ritrovarvi a verona!
Prova un nero lucido lacquer, vedrai che cambierai idea ;)
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
gunter

Re: Alclad 2/HR Hobbies gloss black base

Messaggio da gunter »

FreestyleAurelio ha scritto: 7 marzo 2023, 19:06
gunter ha scritto: 7 marzo 2023, 18:30 Ho ancora poca esperienza coi metallici ma sto usando parecchio gli alclad adesso e devo dire che il miglior effetto in assoluto l'ho visto usando un velo di humbrol nero lucido come base. Effetto imbattibile. Unico neo noto è lento ad asciugare ma poi è una figata. Bello diluito, zero buccia.
PS: mi ha fatto piacere ritrovarvi a verona!
Prova un nero lucido lacquer, vedrai che cambierai idea ;)
Ciao Freestyle, come laquer vale anche il nero gloss alclad? perché ho anche lui ma mi pare venga meglio con humbrol
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Alclad 2/HR Hobbies gloss black base

Messaggio da Starfighter84 »

Il nero Alclad che propongono come primer non è un lacquer, è uno smalto.
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Tactical Chief
Modeling Time User
Messaggi: 73
Iscritto il: 29 febbraio 2020, 19:08
Che Genere di Modellista?: Modellismo e Fai da Te
Mi piace creare,costruire e riparare
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Luigi

Re: Alclad 2/HR Hobbies gloss black base

Messaggio da Tactical Chief »

gunter ha scritto: 7 marzo 2023, 20:35
Ciao Freestyle, come laquer vale anche il nero gloss alclad? perché ho anche lui ma mi pare venga meglio con humbrol
Non è quello che sto impiegando io?
Avatar utente
Starfighter84
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 46026
Iscritto il: 21 febbraio 2008, 12:53
Che Genere di Modellista?: Prediligo i Jet moderni ma non rifiuto qualche bella elica! cultore sfegatato dei velivoli IAF, perdo completamente la testa di fronte al mio amore di sempre... il mitico F-104!
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Sangyo, Alclad!
scratch builder: no
Nome: Valerio
Località: Roma
Contatta:

Re: Alclad 2/HR Hobbies gloss black base

Messaggio da Starfighter84 »

Tactical Chief ha scritto: 8 marzo 2023, 19:42
gunter ha scritto: 7 marzo 2023, 20:35
Ciao Freestyle, come laquer vale anche il nero gloss alclad? perché ho anche lui ma mi pare venga meglio con humbrol
Non è quello che sto impiegando io?
E no... ne abbiamo parlato fino ad ora, sottolineando che è uno SMALTO. Anche perché i Lacquer non accettano la ragia minerale come diluente...
"I migliori modellisti sono costantemente alla ricerca di metodi per migliorare la qualità del loro lavoro e non sono mai pienamente soddisfatti dei loro risultati" (Bill Horan)

Immagine Immagine

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Uso dei Primer, Diluenti, Colori e Pigmenti”