MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

precisione pre-shading

Forum dedicato alle tecniche di weathering, sporcatura e After Effect dei modelli.

Moderatore: FreestyleAurelio

Rispondi
Avatar utente
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

precisione pre-shading

Messaggio da gian marco »

quanto deve essere preciso il pre-shading su una pannellatura? mi spiego: a volte capita un pò di sbavare sia per colpa mia che mi scappa la mano sia per l'aerografo che non è di qualità ottima e non esegue linee sottilissime. quindi alla fine la linea non è netta e precisa sulla pannellatura, inoltre in scala 1:72 molti aerei presentano numerosissime linee di pannellatura e molto fitte e per me è difficile riuscire a passarle tutte e capita a volte di prenderne più di una con una sola linea
è un problema generale o sono io che sbaglio sempre? grazie.
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
The..Game
Mimetic User
Mimetic User
Messaggi: 1265
Iscritto il: 29 gennaio 2010, 23:30
Che Genere di Modellista?: Aerei moderni 1/48
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze Tamiya
scratch builder: si
Nome: Antonio
Località: Cagliari

Re: precisione pre-shading

Messaggio da The..Game »

il bello de preshading,a differenza del post shading è che puoi recuperare eventuali errori di line,passando sopra il colore della mimetica,io personalmente uso il preshading come esercizio con l'aerografo,cercando di seguire in maniera più precisa possibile ogni singolo pannello,io che faccio modelli in 48 quindi generalmente le linee di pannellatura sono più distanti rispetto alla 72 facilitando il lavoro con l'aerografo.
Considera che qualche modellista il preshading lo fa totale,ovvero verniciando completamente il modello per poi dare la mimetica partendo dal centro dei pannelli fino ad andare a sfumare sulle linee.
Immagine ImmagineImmagine
IT'S TIME TO PLAY THE GAME!!!

ImmagineImmagineImmagineImmagine
ImmagineImmagineImmagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: precisione pre-shading

Messaggio da FreestyleAurelio »

Ci vuole pazienza e tanta esercitazione unita ad un perfetto controllo dello strumento.
Inoltre conta molto anche l'ottimo feeling che hai con l'aerografo e la sensibilità del dito indice che azione il grilletto.
Assodato che questi sono dei punti fermi e imprescindibili, si potrebbe anche iniziare a considerare le diluizioni, le pressioni, il tipo di pigmento e la bontà dell'aeropenna.
Penso che la qualità di un preshading, ma più in generale la capacità di ottenere dei tratti omogenei, costanti e ben definiti sia la cartina al tornasole che indica il possesso di un'ottima padronanza dell'aeropenna e delle sue fisiologie
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

Re: precisione pre-shading

Messaggio da gian marco »

FreestyleAurelio ha scritto:Ci vuole pazienza e tanta esercitazione unita ad un perfetto controllo dello strumento.
Inoltre conta molto anche l'ottimo feeling che hai con l'aerografo e la sensibilità del dito indice che azione il grilletto.
Assodato che questi sono dei punti fermi e imprescindibili, si potrebbe anche iniziare a considerare le diluizioni, le pressioni, il tipo di pigmento e la bontà dell'aeropenna.
Penso che la qualità di un preshading, ma più in generale la capacità di ottenere dei tratti omogenei, costanti e ben definiti sia la cartina al tornasole che indica il possesso di un'ottima padronanza dell'aeropenna e delle sue fisiologie
tu a che pressione e diluizione esegui il pre shading?
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Avatar utente
FreestyleAurelio
L'eletto
L'eletto
Messaggi: 11625
Iscritto il: 21 luglio 2011, 23:55
Che Genere di Modellista?: Dottore in Incazzologia applicata con specializzazione in nullafacenza numerica.
Allevatore di ragnetti ammaestrati.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Alclad,Gunze,Vallejo
scratch builder: si
Club/Associazione: www.modelingtime.com
Nome: I'm Aurelio!
Località: Provincia di Caserta

Re: precisione pre-shading

Messaggio da FreestyleAurelio »

Vado molto ad occhio, e i ragazzi che mi hanno visto a Bologna possono confermarti quanto detto.
In generale credo che la diluizione si aggiri sull'80% e la pressione varia dalle 0,2 bar alle 0,4 con duse da 0,3
Tutto dipende da come si presenta il colore però.
Quello che conta di più, come già accennato prima, è il feeling con lo strumento
Immagine
ImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagineImmagine

IWATA...Nothing else for successful goals!

<<L'uomo è la misura di tutte le cose, di quelle che sono in quanto sono e di quelle che non sono in quanto non sono.>>
[Πρωταγόρας - Protagora 486-411 a.C.]

Immagine
Avatar utente
gian marco
Super Extreme User
Super Extreme User
Messaggi: 360
Iscritto il: 12 ottobre 2011, 14:38
Che Genere di Modellista?: Modellista Aeronautico fin da bambino.
Prediligo i jet, anche se qualche classico ad elica non guasta mai.
Inoltre a volte mi concedo lo spazio per delle belle auto sportive e
qualche mezzo militare!
Aerografo: si
scratch builder: no
Nome: Gian Marco

Re: precisione pre-shading

Messaggio da gian marco »

FreestyleAurelio ha scritto:Vado molto ad occhio, e i ragazzi che mi hanno visto a Bologna possono confermarti quanto detto.
In generale credo che la diluizione si aggiri sull'80% e la pressione varia dalle 0,2 bar alle 0,4 con duse da 0,3
Tutto dipende da come si presenta il colore però.
Quello che conta di più, come già accennato prima, è il feeling con lo strumento
si anche a me è capitato di vederti online in diretta a bologna e devo dire che sei veramente un maestro con l'aerografo :-oook
"Colui che "impazzisce" tra le scatole di montaggio..e svaligerebbe interi scaffali di negozi..!":)

Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine Immagine
Rispondi

Torna a “Tecniche di Invecchiamento”