MIGRAZIONE SERVER DI MT... SIAMO TORNATI! E SIAMO NELLA NOSTRA NUOVA "CASA"!!! CLICK QUI!

Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Se iniziate un modello e volete mostrare il vostro work in progress, fatelo qui!

Moderatore: Rosario

Rispondi
Avatar utente
Ivons
Perfect User of Modeling Time
Perfect User of Modeling Time
Messaggi: 1030
Iscritto il: 17 settembre 2014, 21:45
Che Genere di Modellista?: Modellista genere Sci-Fi e fantasy, dalle astronavi alle figure in vinile 1/8 o 1/6, anche busti e figurini in scale varie, faccio esperienza anche in altre tipologie e in scratchbuilding.
Aerografo: si
colori preferiti: Tamiya,Humbrol,Lifecolor,Mig
scratch builder: si
Club/Associazione: ACMMT
Nome: Massimo
Località: Seregno
Contatta:

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da Ivons »

DavideV ha scritto: 2 marzo 2024, 21:22 Eccomi finalmente giunto al nuovo aggiornamento! Ci ho messo tanto perché ho dovuto imparare una nuova tecnica, ma alla fine ce l’ho fatta pur con le dovute riserve.

Il punto è che nel fare la seconda gabbietta mi sono accorto che la ciano reggeva molto poco il tutto e infatti mi si è rotta più volte non solo quella, ma anche la prima che avevo fatto, allora mi sono convinto a imparare qualcosa che finora non ero mai riuscito a fare prima: saldare. Ci ho messo tantissimo, soprattutto perché alla fine ho cambiato saldatore e ci sono alcune cose che ancora non ho inquadrato bene.
Ciao Davide,
davvero un bel lavoro, anche io ho provato a saldare le gabbiette sul mio Duster ma con risultato pessimo.
Hai indicato il flussante ma è un collante per saldare? E' il fluido decapante?
Io ho saldato a secco :-incert
Avatar utente
DavideV
Unleashed User of Modeling Time
Unleashed User of Modeling Time
Messaggi: 1121
Iscritto il: 6 giugno 2009, 11:10
Che Genere di Modellista?: Generico
Aerografo: si
scratch builder: si
Nome: Davide
Località: Guidonia Montecelio (RM)

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da DavideV »

Ivons ha scritto: 5 maggio 2024, 21:48 Ciao Davide,
davvero un bel lavoro, anche io ho provato a saldare le gabbiette sul mio Duster ma con risultato pessimo.
Hai indicato il flussante ma è un collante per saldare? E' il fluido decapante?
Io ho saldato a secco :-incert
Eh, io purtroppo sono sempre stato scarso con le saldature e ho dovuto ricorrere al trucchetto 😂



Ho usato questa pasta per saldare. Nella descrizione c’è scritto “pasta disossidante che facilita la saldatura”, c’è differenza con il decapante? Ad ogni modo funziona che si scioglie prima dello stagno, così che poi questo fluisce lì dove prima c’era la pasta, facilitando quelli “senza manico” come me che non riescono a far andare lo stagno dove dovrebbe!
Avatar utente
Fargo
Modeling Time Addicted
Modeling Time Addicted
Messaggi: 151
Iscritto il: 18 agosto 2022, 12:44
Che Genere di Modellista?: Modellista sci-fi in prevalenza (gunpla, SW) con la tendenza a rubare dal modellismo bello e sbatterlo al meglio nei miei lavori
Aerografo: si
colori preferiti: Gunze intanto, Vallejo
scratch builder: si
Nome: Filippo
Località: Verona

Re: Sherman M4A3E2 “Jumbo” - Gralingen, 1945

Messaggio da Fargo »

DavideV ha scritto: 3 maggio 2024, 21:35 Ciao Paolo,

la tecnica che mi hai consigliato non l’avevo mai sentita, e in effetti risolve alcune criticità relative alla realizzazione del pezzo direttamente in plasticard, cosa a cui avevo pensato ma che non avevo idea di come affrontare se non con delle lavorazioni che nella mia testa erano troppo grossolane… anzi, in realtà ci avevo pensato ma solo come step per realizzare la torretta in vacuform, opzione poi scartata perché non ho una macchina da vuoto.

Sicuramente per le prossime volte sarà un’opzione che prenderò in considerazione visti anche i prezzi che, forse perché non sono abituato alla produzione di stampi, mi sembrano proibitivi.

A questo punto davvero conviene investire in una stampante 3D…
Ciao Davide,

a me sembra un valido risultato quello che hai ottenuto. In merito a soluzione più economiche relative a questi materiali al momento non saprei perché è tanto tempo che ho "accantonato" la tecnica (avendo così poco tempo a disposizione, andava che mi "scadevano" i prodotti - quasi nuovi - e buttavo soldi e basta), ma a memoria non ricordo cifre molto differenti... forse, data la natura dei prodotti, i costi lievitano e basta.

Riguardo alla tecnica suggerita da Paolo, in effetti anch'io avevo fatto un lavoro simile molti anni fa nel tentativo di autocostruire un Y-Wing (per il muso, in particolare - parliamo di oltre 20 anni fa :-banana ) e miseramente fallito in realtà, ma non per quel problema :-vergo . In quel caso avevo pure tentato con il vacuform autocostruendomi una scatola del vuoto in modo molto artigianale, da connettere all'aspirapolvere di casa, però il risultato era davvero valido (per una volta mi permetto di dirlo): nel tuo caso però ti avrebbe fregato il materiale usato per costruire il master, che si sarebbe deformato a causa della compressione della plastica calda risucchiata (ennesima parentesi, plastica non messa nel forno di casa, altrimenti sai mia madre :-WHA ma scaldata con una pistola termica molto economica acquistata su ebay). Avevo usato del legno mi pare per realizzarlo... ad ogni modo una pistoletta termica potresti valutarla per la tecnica del rivestimento, occhio solo che più sottile è il plasticard, più si buca se troppo esposto e parliamo di frazioni di secondo.

Sul commento inerente al 3D non posso che essere d'accordo... :-disperat :-disperat :-disperat
Filippo

Pagina Flickr => https://www.flickr.com/photos/44662331@N02/albums

"Ricorda... se non puzza non è buono!" [sordida citazione usata da un famoso amministratore del forum :-sbrachev ]
Rispondi

Torna a “Under Construction”